Creato da polly_blog il 22/06/2007

Polly_Blog

Se non sarà seren si rasserenerà........

 

 

« Al cimiteroTensioni al lavoro... »

Ricordi d’infanzia

Post n°989 pubblicato il 26 Maggio 2013 da polly_blog

Ogni tanto mi ritrovo a ricordare di quando ero bambina. Ho trascorso un infanzia veramente felice. Vivevo in un paesino di poche anime, in un caseggiato dove oltre alla padrona di casa e noi c’erano solamente altre due famiglie. Al piano terra noi e la padrona di casa , al piano superiore il direttore della posta del paese ed un infermiera .

C’era un grande cortile , un pollaio ed il box con dei cani da caccia. La casa era modesta , c’erano una grande cucina, una sala , una camera da letto dove dormivamo i miei genitori io e mio fratello ed un piccolo bagno. Non avevamo né la vasca  né la doccia , quindi per lavarci usavamo un grande tino in plastica .

Le mie giornate le passavo in quel cortile a giocare quasi sempre da sola. Ero l’unica femmina in quella via.

D’estate , nella casa di fronte, veniva un bambino, Filippo. Era figlio di un avvocato di Milano e veniva in vacanza dalla nonna. Spesso andavo a casa sua. Aveva tantissimi giochi ed un plastico con un trenino che occupava una stanza intera. Mi divertivo molto con lui , avevamo la stessa età e lui accettava di buon grado la mia compagnia, mi trattava alla pari.

Giocavo sempre con i maschi e devo dire che mi trovavo benissimo, l’unica volta che giocai con una bambina finì che ci picchiammo … lei mi strappò i capelli ed io mi ribellai.

C’erano poi Giorgio e Claudio , i figli di un'altra coppia ed abitavano anche loro nello stesso stabile della nonna di Filippo. Claudio era piccino e non camminava ancora Giorgio era più grande di mio fratello e con lui giocavamo a dare la caccia alle lucertole. Eravamo piuttosto crudeli con loro perché una volta catturate le uccidevamo con una cerbottana caricata a chiodini ed inscenavamo una cerimonia funebre con tanto di sepoltura.

L’infermiera aveva un figlio di qualche anno più grande di me. Quando veniva a casa da scuola si fermava sempre a giocare un po’  in cortile . Fingeva di essere mio marito e si sedeva a tavolino ed io giocavo a preparargli il pranzo.

Il direttore della posta invece aveva due ragazzi già grandi. Per loro ero una bambolina. Spesso mi portavano  in un garage dove con altri ragazzi si divertivano a suonare . Mi sedevano su una balla di paglia e stavo lì ad ascoltarli mentre suonavano e cantavano. Ero quasi sempre a casa loro, come se fossi la loro sorellina. Sempre in braccio o seduta sul loro balcone a sgranocchiare pannocchie.

Con la padrona di casa era veramente il massimo dell’idilio.

Lei alla sera mi portava sempre a messa e mi insegnava le preghiere. Quando faceva la marmellata io le ero sempre intorno e non appena riuscivo scappavo a casa sua per saltare in braccio alla sua mamma che io chiamavo affettuosamente  nonna. Lei mi raccontava un sacco di storie e mi cantava le canzoncine ed io le volevo un mondo di bene.

 Eravamo un bel gruppo unito. Quando uno aveva qualche problema poteva contare sull’aiuto dell’altro .

Oggi non esistono più rapporti del genere, quasi non li conosco i miei vicini di casa e se li incontro a mala pena  salutano.

Si ho avuto davvero un infanzia meravigliosa, piena di affetti e cose buone …. posso dire di essere stata incredibilmente felice. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nahuel10paolanapoleoniPaolaGiuseppinasofya_mcassetta2mauriziocamagnasurfinia60under61niki312mariacristinasbarraparis2175lorenzo.angellaracostanzatorrelli46LF7591avsetnea
 

ULTIMI COMMENTI

Prendi il tuo errore più bello e portalo da me.
Inviato da: cassetta2
il 25/04/2020 alle 13:57
 
:) ciao bella, buon compleanno! ;)
Inviato da: geishaxcaso
il 29/01/2015 alle 22:24
 
povero il tuo bambino..... dagli questo suggerimento: canta...
Inviato da: mauriziocamagna
il 22/01/2015 alle 12:40
 
;) sì, e spesso funziona :D
Inviato da: geishaxcaso
il 19/01/2015 alle 18:35
 
Can che abbaia non morde... :)....però fa pauuuuraaaa...
Inviato da: polly_blog
il 19/01/2015 alle 17:46
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963