TJ - Due domande che troveranno risposta
« Precedenti Successivi »
 

Pensieri su Gaza

Gaza è uno dei luoghi simbolo del pianeta, secondo molti è un luogo simile al Vietnam, in cui un esercito forte e agguerrito tenta di imporre la propria superiorità militare schiacciando un nemico armato male e peggio equipaggiato, in cui si fronteggiano Davide e Golia, o per dirla modernamente, Na’vi contro mercenari umani supertecnologici. Ma…
 

L'alibi dell'antisionismo

L'Europa riscopre l'antisemitismo: gli omicidi in Francia ce lo hanno sbattuto in faccia di nuovo quasi con violenza, ma questo è solo il vertice del problema, spesso il pregiudizio antiebraico è mascherato da motivazioni di diversa natura: c'è chi si dice anti sionista, chi anti israeliano, ma sono soltanto paraventi per mascherare la realtà. Quando…
 

Indovina chi č???

"Un vero politico, quando va in uno studio televisivo, deve essere disponibile anche al contraddittorio, ……. è abituato a lunghi monologhi senza mai che ci sia qualcuno che gli faccia delle obiezioni e quando questo accade si innervosisce. In democrazia le opinioni altrui si rispettano quando piacciono e quando dispiacciono". Fassino  "Ci auguriamo che voglia, provare…
 

Banche e dintorni

Qualcuno intende passare 10 minuti divertenti e rilassanti? Allora cambi lettura, sicuramente questo non è l'argomento più divertente del mondo! Purtroppo impatta e non poco sulle nostre vite, quindi chi volesse leggere qualche dato sull'argomento si armi di santa pazienza e spero di annoiare il meno possibile.Gli argomenti che affronterò sono due: il finanziamento straordinario…
 

Pecorelle e Pasolini

Qualche giorno fa vedendo quel personaggio dare della "pecorella" a quel giovane carabiniere mi e' venuta in mente questa:"Siete paurosi, incerti, disperati (benissimo) ma sapete anche come essere prepotenti, ricattatori e sicuri:prerogative piccoloborghesi, amici.Quando ieri a Valle Giulia avete fatto a botte coi poliziottiio simpatizzavo coi poliziotti!Perché i poliziotti sono figli di poveri.Vengono da periferie,…
 

Olimpiadi: azzardo o investimento?

Qualche giorno fa il Presidente del Consiglio Mario Monti ha rifiutato di avallare la richiesta del Sindaco di Roma, Alemanno, per candidare Roma a sede delle Olimpiadi. Ci sono stati subito due partiti: coloro che sostengono che sia stato un errore e coloro che si sono rallegrati per lo scampato pericolo; per correttezza verso chi legge…
 

Grecia, Olimpiadi e.....di chi la colpa?

 Ho un cugino alla lontana che è persona estremamente brillante, simpatico, affabile e di buona cultura; è il classico tipo che dopo un quarto d'ora che lo si conosce si passa istintivamente al "tu". Ha un buon impiego ed un reddito decente, siamo sui 45.000 anno, conduce un tenore di vita brillantissimo, in famiglia sono…
 

Decreto svuotacarceri

Non sono un particolare tifoso del Governo Monti, anche se per onestà intellettuale va detto che sta percorrendo delle strade finora evitate dai Governi che lo hanno preceduto. Ad esempio sulla famosa concertazione mi sembra che stia andando nella direzione giusta, evitandola, e si parla apertamente di riforma dell’articolo 18, finalmente, un lusso che non…
 

GIORNATA DEL RICORDO

Oggi, 10 febbraio, è la giornata del ricordo e pare che solo 43 italiani su 100 su cento sappiano di cosa si tratti. Questa giornata è stata istituita il 30 marzo del 2004 con una legge dello Stato sulla quale ci fu un'ampia convergenza.Con questa giornata la Repubblica ha inteso rendere un doveroso, seppur tardivo,…
 

Complotti, pseudoscienza ed irrazionalitā

Chi ha mai sentito dire che c'è un personaggio capace di piegare i metalli con la forza del pensiero? Pare che sia anche in grado di trovare diamanti solo con la forza della propria mente e che possa camminare senza scottarsi su braci roventi. E chi si farebbe curare da un guaritore filippino che sostiene di…
 

« Precedenti Successivi »