RIVOLUZIONE COPERNIC

LA RIVOLUZIONE COPERNICANA NEL PIATTO. Anche l'alimentazione onnivora sotto accusa, quale ultimo corollario della visione antropocentrica dell'Universo. Se l'uomo può fare a meno della carne, come già dimostrato dalla Scienza, non è ammissibile che gli sia ancora concessa la possibilità di uccidere solo per un sapore in bocca.. CREDI DAVVERO CHE X UNA BISTECCA NE VALGA LA PENA? guarda l'immagine del blog

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

TESTIMONIANZE

 

« SONDAGGIO: oggi chi mang...SAVE THE PLANET: GO VEG »

CORRISPONDENZA TRA UN GIORNALISTA CARNIVORO E UNO SCRITTORE VEGANO:

Post n°153 pubblicato il 12 Gennaio 2009 da simoveganblu
 

Lettera ad un amico giornalista che mi scrive a seguito del mio articolo: "CARNE? UN ORRORE COME LA SCHIAVITU'". Nel testo -riportato integralmente a fine pagina- commenta: "Ognuno è ciò che mangia ed è libero di divorare quello che vuole, ma personalmente non mi sento un assassino."

Fabio,
vorrei che tu ti concedessi un po' di tempo: diciamo mezz'ora. Se sì, inizia a leggere questa mail in risposta alla tua, altrimenti cestinala. Spero tu voglia trovarlo il tempo.
Mi dispiace constatare che un giornalista così attento non riesca ad andare oltre il proprio piatto... quel piacere che tu decanti è un danno per l'umanità, un orrore etico, un disastro globale. Come fai a non volerli vedere?
Probabilmente non hai letto con attenzione i miei articoli precedenti, così come non sei stato preso dalla voglia di documentarti meglio... e questo è grave, perdonami, da giornalista. Tu sai documentarti se vuoi, c'è un'ampia bibliografia storica e scientifica. E sei anche bravo nel farlo. Prova a immergerti in una ricerca e capire come mai milioni di persone hanno deciso di essere o divenire vegani. Fallo e ti accorgerai, sensibile come credo tu sia, ciò che c'è dietro il tuo prosciutto, la tua bistecca, dietro ogni prodotto di derivazione animale ecc
Essere vegani non è una moda, né uno stile salutistico, è una presa di coscienza di una realtà insostenibile...un vero e proprio olocausto animale!
Per quanto riguarda la storia non è vero quello che tu sostieni. L'uomo è nato frugivoro. Lo dimostrano i suoi organi. Guardati questo breve filmato: (http://www.luigiboschi.it/?q=node/3966)

Tu confondi poi una antica necessità nutrizionale, con l'attuale gola; il sacrificio dell'aia contadina con lo sterminio programmato di oggi...e questo tipo di alimentazione si basa esclusivamente su allevamenti intensivi, dove la dignità di vita degli animali è inesistente e non può essere altrimenti.

Non è possibile, come dici tu, sostenere "che ogni animale ha il diritto di vivere dignitosamente" e avere la bistecca nel piatto. Da qui si evince la tua non conoscenza del problema...o la superficialità nell'affrontare questo tema. Ti ripeto documentati prima di lanciarti in queste frasi un po' qualunquiste. Tu sai che le persone possono vivere senza prodotti alimentari di derivazione animale, ma per il piacere della gola, derivante da una sbagliata educazione alimentare, solo per il piacere, acconsentono un disastro etico (perché tali gli allevamenti intensivi e i mattatoi sono), ambientale (disastro idrico, inquinamento falde, gas serra), sociale (fame nel mondo), economico, salutistico. Non so se ti basta. Ti ripeto fai uno sforzo di ricerca e vedrai! Non voglio né convincerti, né che tu mi creda, sarei solo felice che tu ti documentassi. Poi farai quel che credi. Sui pacchetti delle sigarette è ben chiaro cosa comporta il fumo!! Eppure!!
Ti dò un altro video in visione: (http://www.luigiboschi.it/?q=node/3875)

Appunto, come tu dici, ognuno è ciò che mangia!! E in questo dimostra la sua sensibilità verso le cose del mondo! Uccidere non per difesa, per necessità di sopravvivenza, ma per piacere è contro natura, contro la vita stessa!! Ti sei mai chiesto come uomini di grande levatura etica, politica, artistica, letteraria, scientifica (Platone, Pitagora, Ippocrate, Kant, Voltaire, Tolstoj, Gandhi, Leonardo, Einstein, Rousseau, Emile Zola, Coetzee -Premio Nobel 2003-, Terzani, Rifkin, Veronesi, Marchesini, McCartney, ecc) abbiano optato verso questa forma di vita e di consumi? Un breve videoracconto per immagini. http://www.luigiboschi.it/?q=node/4036

Sì è vero siamo tutti liberi di mangiare quello che vogliamo nel limite della libertà e del rispetto della vita dell'altro, anche delle forme più deboli.
Certamente oggi l'essere carnivori è indice o di totale menefreghismo o di grande ignoranza.
Non condivido che siamo noi vegani ad escludere, semmai sono i carnivori a non considerare i vegani, che guarda caso sono in aumento in tutto il mondo!! Prova ad andare nelle pasticcerie se puoi trovare un dolce vegano, quindi senza uova, latte, burro? eppure è possibile produrli! Prova a vedere quanti sono i bar che hanno anche il latte di soya da mettere nel caffé o nel cappuccino? Prova a vedere quanti sono i ristoranti e le trattorie che presentano in alternativa un menù vegano? Prova a verificare in quante mense pubbliche (scuole, ospedali, ecc) c'è un menù vegano nutrizionalmente equilibrato? Ancor più triste vedere le mense di carità dove la carne, anziché i legumi, non manca mai!! Ti accorgerai che chi viene escluso siamo noi!! Ma questo personalmente non mi disturba, da tempo non frequento bar, trattorie, ristoranti, certo quando viaggio e sono fuori, qualche problema ce l'ho!! quindi come vedi!! Ma so scegliere!!
E' per questo che ho inviato questa lettera alle Pubbliche Amministrazioni di Parma. (http://www.luigiboschi.it/?q=node/3402)

La carne per tutti è stata una demagogica, populistica stronzata!! Avrebbero fatto meglio a dare il cibo giusto e educarli all'alimentazione anziché affogarli nell'ignoranza dei consumi!!...e alimentare il mercato del farmaco!! Tu sai quanto costa il danno prodotto da questa alimentazione in termini di bilancio sanitario? Tu sai che il 50-60% degli ospedalizzati deriva da una sbagliata alimentazione? Ti rendi conto che uno dei fattori principali del benessere di questo mondo è determinato dalla consapevolezza alimentare e la stragrande maggioranza delle persone vive nell'ignoranza più totale? Una popolazione resa dipendente, con i bambini più obesi d'Europa!!...portati nelle edulcorate fattorie didattiche!!! che camuffano la produzione da lager! Guardati questo film (merita solo se non altro per la qualità grafica!): (http://www.luigiboschi.it/?q=node/3942)

Mi fa piacere che tu sia contro la caccia e le pellicce...Vedrai che se ti documenterai saprai riconoscere la validità della cultura vegana. Quello che più urta è che si vive in un circuito sociale opprimente, a senso unico e allora si cerca di banalizzare questa cultura e deridere chi la segue. Quasi come se coloro che più di altri hanno fatto scelte etiche di cui tutta l'umanità ne beneficia fossero contro natura, fossero loro gli strani!! Questo è insopportabile!! Han prodotto delle città drogherie a cielo aperto dove la persona è divenuta un consumatoio da riempire e depredare. E visto che ti piace così tanto la carne, perché non ti uccidi il tuo bel maiale, la tua vacca e non ti guardi questo filmato? (http://www.luigiboschi.it/?q=node/3874)
Ed ora per concludere, le ragioni per essere vegan: (http://www.luigiboschi.it/?q=node/3779)
Dimenticavo prendi il latte a colazione? Stai sul tè: (http://www.luigiboschi.it/?q=node/3391)

Grazie per il tempo che avrai voluto dedicare a questa causa. Io ci credo, ne sono convinto, dal 2003 sono vegano, in età...matura per non dire avanzata! quindi con una certa consapevolezza...e mi sono reso conto quasi all'improvviso di quanta e quale ignoranza alimentare, e relative conseguenze, ero custode, frutto di una informazione e formazione inesistente!!
Spero almeno di averti reso più sensibile...e più attento e, perdonami, meno banale su temi che se affrontati con coscienza cambierebbero il mondo e la convivenza tra i popoli. E' difficile incidere, anche con ragioni, nelle credenze popolari, nei costumi acquisiti. Ecco, rendere le persone almeno consapevoli e non così assertive dei loro consumi alimentari carnivori, questo è auspicabile. E un giornalista informato è già un buon punto di partenza.

Un caro saluto
Luigi Boschi

P.S.: La mia e-mail la puoi diramare, anzi, che non rimanga tra noi!!

Questa la lettera mail integrale ricevuta

Caro Luigi, so che ti farò orrore, ma sono un gran mangiatore di carne.
Mi piacciono le fiorentine, le costate e le bistecche di tutti i tipi (pollo, maiale, vitello, etc.). E naturalmente anche il prosciutto e tutti i salumi in genere.
L'uomo alleva animali... per mangiarseli.
Lo ha sempre fatto (i primi probabilmente se li è dovuti cacciare) e lo farà sempre.
Naturalmente rispetto chi la pensa diversamente da me, anche se non mi pare che animalisti, vegetariani e vegani facciano la stessa cosa con noi "onnivori".
Ognuno è ciò che mangia ed è libero di divorare quello che vuole, ma personalmente non mi sento un assassino.
Detto questo, sono altresì convinto che ogni animale abbia il diritto di vivere dignitosamente, non importa se destinati o meno ad essere macellati.
E sono anche contro la caccia, perché ritengo che sparare una sventagliata di pallini per ammazzare una papera sia molto facile. Dimenticavo: non mi piacciono nemmeno le pellicce...Ma per favore, non sparate sulla bistecca!!!

Con affetto
Fabio

 

Commenti al Post:
chiaracarboni90
chiaracarboni90 il 25/10/11 alle 10:39 via WEB
Grazie per le informazioni sul minibox Parma!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Rivoluzione_Copernic
Data di creazione: 23/08/2007
 

IL FATTO E' CHE C'E' CHI VIVE SENZA CARNE...

 

...NON SOPPORTO PROPRIO...

...ki accarezza cani e gatti e poi fa 

la fila dal macellaio xfar uccidere altri animali 

 

 

L'UOMO NON HA ALCUN BISOGNO...

L'UOMO NON HA ALCUN BISOGNO DI MANGIARE CARNE...

CONTINUA a leggere QUI 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pecoraroenricodaniscxdadicantonitommy0082roberth_milanoiceman_5132chiariste1982MolteniAlessandroAdolciolinaelenafaracabietta2008unamamma1andrea.iaianicercotechiaraducciodelia.miao
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963