Racconti - Emozioni, sogni e paure
« Precedenti Successivi »
 

un sognatore con i piedi per terra

Ci sono uomini che crescono tenendo per mano il bimbo che sono stati. Ce ne sono altri che lo rimuovono completamente. Mio padre non è stato nessuno dei due; mio padre per 79 anni ha tentato con successo di tenere a freno il bimbo che albergava nel suo cuore ed è stato un uomo ricco…
 

CHE FINE HANNO FATTO?

“che fine hanno fatto?”Sincerità, onestà, lealtà, responsabilità, senso del dovere, rispetto: che fine hanno fatto?Non vi è dubbio che la società muta e con essa i valori, ma mutazione non fa rima con scomparsa.Anacronistico. Sì, sempre più spesso mi sento così, perché sento parlare costantemente di diritti, di rispetto, di libertà, di stress, di frustrazione…
 

BOH!

Nemmeno stanotte riesco a prendere sonno. Le solite scuse accampate non mi soddisfano ed attribuire il problema al materasso diverso oppure ai rumori dei compagni di stanza, seppure sia abituato a dormire solo, non mi restuisce nulla.Come altre notti, circondato dal silenzio, mi siedo fuori dalla baracca e tra una sigaretta e l’altra, osservo questo…
 

AMICI

“Devo fare qualcosa, devo cambiare; così non si può più andare avanti”.Il pensiero prende forma e si trasforma in suono, talmente preso da mille domande da non accorgermi di aver parlato da solo ad alta voce.“Lo sai che cosa devi fare” Una voce conosciuta, una voce amica è quella che fa eco alla mia esternazione,…
 

LONTANI DALLE BRACCIA MA NON DAL CUORE

Quando sei lontano da casa tutto è diverso. Ogni piccola sfacettatura della vita quotidiana che normalmente non lascia traccia nella memoria, riaffiora prepotente quando la quotidianità si ribalta di 180 gradi.Sotto un certo aspetto non cambia nulla: il lavoro, un letto in cui dormire, una tavola a cui sederti, una birra in compagnia; eppure ti…
 

Post N° 122

CI VEDIAMO PIU' IN LA' NEL TEMPO. ORA UNA PAUSA DI RIFLESSIONE SI IMPONE (QUALCUNO LE CHIAMA ANCHE FERIE).BACI ED ABBRACCI
 

IO NON SONO TU!

“Finiscila!”“No, finiscila tu...”“Non ti ho chiesto nulla, non voglio nulla da te, non m’interessi, non chi tu sia e cosa possa volere da me ed ora se ti levi dalle scatole e mi lasci in santa pace te ne sarei grato!”“Bella storia questa. Ah non sai chi sono? Ma bravo! Non sai cosa voglio da…
 

PIUME

Se ve lo dico vi metterete a ridere, eppure è vero: sono allergico alle piume.Si lo so che detto così sembra una sciocchezza e so anche che un sacco di gente vive tranquillamente con lo stesso problema, ma io no, non posso e mi meraviglio che voi non capiate.Andiamo per ordine.Giorgio era un bambino tranquillo,…
 

E POI?

. . .    s e g u e  . . .“Non sono triste”, proseguo “ma continuo a trovare sempre più persone che non sanno nemmeno di averlo quel paniere ed a furia di metterci qualcosa, svuoto troppo rapidamente il mio.”“Sempre meno persone con qualcosa da raccontare e sempre più persone che vogliono il pane già…
 

E POI?

“Perchè sei triste?”La voce mi fa voltare e la sconosciuta al mio fianco mi osserva con un sorriso timido quasi a chiedere scusa dell’intromissione nei miei pensieri.Per natura non do confidenza agli estranei ed introverso come sono qualsiasi intrusione nella mia sfera privata l’accolgo con fastidio chiudendomi ancor più a riccio.Rimango pertanto ad osservarla senza…
 

« Precedenti Successivi »