RaffArt - arte e cultura
« Precedenti Successivi »
 

Matisse, il Simbolismo e altro

Buongiorno a tutti! Oggi, dopo un pò di tempo di " silenzio " riprenderò coi miei " voli pindarici " nell'Arte e nei suoi protagonisti. Buona lettura!Dove Matisse e compagni si distaccano dal Simbolismo è nei vari aspetti in cui viene chiamato in causa il simbolo, cioè un rimando evocativo ad un qualcosa di ulteriore…
 

Matisse e la fascia Fauve-Espressionista

Henry Matisse fu un artista, tutto sommato, alquanto tranquillo e " borghese ", dall'aspetto calmo e serio, circondato dalla famiglia, insomma agli antipodi con l'indole ribelle di Paul Gauguin e di tanti altri.Visse a lungo,  morì nel 1954 a 84 anni ed è giustamente considerato uno dei padri del Modernismo del XX secolo.Ma partiamo dalla…
 

Surrealismo e rapporto con Freud

E' d'obbligo fare un breve excursus storico sulla psicanalisi per meglio comprendere tutta la portata dell'influenza del suo fondatore: Sigmud Freud.Del resto, il rapporto fra la Storia dell'Arte e la storia stessa è strettissimo in quanto ogni corrente artistica è legata indissolubilmente ad un preciso periodo storico-culturale: il Rinascimento è un tutt'uno col periodo storico…
 

Surrealismo e surrealisti

Buon Anno a tutti, cari amici del blog.... dopo un pò di riposo " forzato " eccomi di nuovo a parlare di Arte e artisti, sempre nel variopinto panorama del Novecento.Il Surrealismo, rispetto alla poetica Dada, si presenta con la proposta di una soluzione che garantisca all'uomo una libertà realizzabile positivamente: al rifiuto totale e…
 

Mirò: surrealista e magico

Buon week end a tutti e ciao! Dopo un pò di assenza, eccomi di nuovo a scrivere e completare la storia affascinante di Joan Mirò, originale artista spagnolo del ventesimo secolo." Sento il bisogno di raggiungere il massimo di intensità col minimo dei mezzi. E' questo che mi ha portato a dare alla mia pittura…
 

Joan Mirò e la poetica del surreale

 Buongiorno a tutti, carissimi amici. Oggi parleremo di Joan Mirò, nato a Barcellona nel 1893, figlio di un orefice e nipote di un ebanista. Cominciò a disegnare all'età di 8 anni. Poi entrò nel 1912 alla Scuola d'Arte di Barcellona, ove scoprì il Fauvismo.I suoi primi lavori furono esposti alla locale Galleria Dalman. L'anno dopo…
 

Warhol, la fine del percorso

 Buongiorno a tutti. Ecco di nuovo un ultimo articolo sul nostro Andy Warhol.Andy ebbe comunque una grande influenza sulla cultura americana dell'epoca, ma anche al di fuori degli States stessi. Egli scrisse: " Il problema con i classicisti è che quando guardano un albero non vedono altro e disegnano un albero ".Quest'affermazione la dice lunga…
 

Warhol 2

 Il nostro Andy dichiarava spesso che i prodotti di massa rappresentano la " democrazia sociale " e come tali devono essere riconosciuti, dunque sia i più ricchi come Jimmy Carter o Liz Taylor possono bere la stessa Coca cola che beve il più indigente e sconosciuto.Il poliedrico Warhol ha sperimentato varie forme d'Arte, fra cui…
 

Andy Warhol e la Pop Art

 Buongiorno a tutti e buona domenica. Oggi parliamo di un altro artista controverso, che ebbe un grande impatto nel panorama della giovane Arte americana del Dopoguerra: Andy Warhol, pseudonimo di Andrew Warhola, nato a Pittsburg nel 1928 e morto a New York il 22/02/1987.Figlio di immigrati ruteni del villaggio di Mikovà ( Slovacchia ), studiò arte…
 

Modì: dramma nel dramma

 Nel maggio del 1919 Modigliani ritornò a Parigi con Jeanne e la loro bambina, continuando comunque a dipingere. Ma lo stile di vita senza alcuna regola stava per presentare il suo conto: la sua salute peggiorò rapidamente.....Modigliani fu trovato delirante nel letto mentre era aggrappato alla sua amata Jeanne ( incinta al nono mese ):…
 

« Precedenti Successivi »