Cornici Vuote - Poesie e Racconti di Rossana Carturan e Gionni b.
« Precedenti Successivi »
 

Ora - di Gionni B.

questa è l’ora migliore quando il faro si spegne. Le navi si mettono in panna ancorate al sollievo di non poter navigare e fiorisce di neve la rosa dei venti, si addormentano i meridiani. E’ spoglia la terra dell’esserci. Nessuno c’è che la vuole. Fosse così anche domani, inoperosa l’alba e distrutti i maestrali che…
 

Mi basta che sia - di Rossana Carturan

sulla soglia del pensiero scomposto dove non è gentile spiarne la differenza pacificando la terra [spedendo fuori l'asfalto] all'incrocio del silenzio ti. ingoierei conservando segni sulle ore imparate e nell'ateismo di un fuori piovoso con le dita nei capelli ti. deruberei sul fianco molle di un corpo appoggiato dove sai che lo spigolo di un…
 

del tempo. proprio. - di Rossana Carturan

 Con le mani nel grembo sgranerai chicchi di  segaturae mi bacerai la frontecercando compagni di gessoché ti consegnino fianchi di vitaIn girotondo mescolerai dita sorteggiando il tempoma la voce si gonfia e pregando un inverno più verdeconterai ombre pigre di periferia   Con lacrime secche di salenon sarà al terzo giorno ma  leverai la fatica per oltraggiolavando…
 

Ray Carver durante l'inverno - di Gionni B.

Dicono che l’aria di qui mi fa bene. Ci sono grandi masse di neve là fuori e pezzi di montagne e temporali e pioggia e vento e lampi sui torrenti ghiacciati. E’ tutto così pesante e vasto che entra dalle finestre, perché il mondo non ce la fa a contenerlo. Allora mi siedo in quel…
 

E poi - di Rossana Carturan

Addolcirò la pelle con setole addomesticate sfogliando l'alba ad ogni desiderio Ruberò una fionda per lanciarti oltre il volo e tra un battito e l'altro sarò infedele alle ferite mentre mio nonno mi bisbiglierà una nuova stagione E poi conto le pieghe del collo per saperne di più chiudo gli occhi e cordicelle di temposcarabocchiano…
 

Che sia amore. - di Rossana Carturan

Spedisci  arcobaleni dove non possano urtarsied io ti estrarrò dalle   tascheAvanzeremo. lanciando pezzettini di buonumore su prati macchiati di beatitudinee nell´imbuto del caso approfitterò  di tesgomitando vitae basta. 
 

Solo un cow-boy - di Rossana Carturan

Solo un cow boyLuca giocherella con la sua Beretta in attesa che Giorgio gli invii il segnale. Uno squillo al telefono e schizzerà via sulla Panda verde scuro. Ultimo di 4 figli e tutte femmine, per non sentirsi inadeguato ed escluso da quelle odiose ragazzine, ha passato l’infanzia tra bambole, pentoline in ceramica e biberon…
 

di campo - di Gionni b.

Condannata a questi venticinque anni di età come a una pena. Sarà la memoria a salvarmi: mio padre, col cappello inclinato sulla fronte come il grano nel vento del primo maggio, festa dei braccianti. Le bandiere della mia terra portavano del tricolore solo il rosso, il verde e il bianco già stavano nell’erba e nella…
 

Qui ed ora. - di Rossana Carturan

I ricordi cigolano all’ ingresso ma la scelta è in me quando il buio pizzica quando [in.attesa] dalla finestra filtro il secolo per non rubare al cielo per potermi credere inabile alla memoria Mando giù ortiche e non ho prurito
 

Costringimi a scrivere tutto - di Gionni b.

tutta questa fatica di paroleserve soltanto a rammentarne una. Noi la  lasciammo libera per casa il giorno che v’entrammo e  lìsi perse come una biglia. Peròbastava sapere che c’era salteràfuori un giorno a l’altro dicevo non è davvero smarrita pure  il gatto talvolta si ritira in angoli remotida cui torna,  anche  il tuo  anello che ricomparve…
 

« Precedenti Successivi »