Creato da simocuriosando il 31/12/2005
 

curiosando

Questo Blog è nato diversi anni fà per curiosare tutto di tutti e per parlare di tutto e di tutti ma soprattutto di me! Oggi dopo 3 anni di pausa riprende...ma per curiosare nella mia cucina..! BENVENUTI e soprattutto BON APPETIT! e per chi ha Facebook venite a trovarci sul Gruppo CuochineTuttePazze!! vi aspetto!!!!

 

 

« Seppie ripiene al fornoSformato di Melanzane (light) »

Zaccaria's Cheesecake (o similtiramisų)

Post n°569 pubblicato il 06 Agosto 2012 da simocuriosando
 

Per festeggiare il compleanno di mio marito  e il nostro 20mo anniversario di matrimonio   volevo fare un cheesecake bello fresco, ma non per ricadere nei soliti alla frutta o super cioccolatosi, e navigando un po' in qua e un po' in là  ho scelto questo, visto che mio figlio adora il mascarpone e il tiramisù.... mi è sembrata un'ottima idea....

E con mia sorpresa mentre lo preparavo e sistemavo l'impasto con lo zucchero...al primo assaggio....   sono tornata indietro di tantissimi anni...questo sapore al caffè...poi... mi sono ricordata: lo ZACCARIA!!  
Chi se lo ricorda? Certo quelli più vecchi come me...!!... Come mi piaceva!!! e quanti ne ho mangiati!!!! e se vi ricordate che quel cono con quella buffa palla di gelato al caffè ricorperta di cioccolata con granella di nocciola...vi piaceva...impazzirete per questo CHEESECAKE!!   SICUROOOO!!!

Ecco perchè l'ho voluto ribattezzare così!

ZACCARIA'S CHEESECAKE
(o se preferite similTIRAMISU)

(Ingredienti per uno stampo da 22 cm)

Per la base:
- 250 gr di gocciole
- 120 gr di burro
- 1 tazzina di caffè

Per la farcia: 
- 250 gr mascarpone
- 100 gr ricotta
- 200 ml panna da montare
- 3 fogli di colla di pesce (circa 12 gr)
- 140 gr zucchero a velo (io ne ho messo circa 100 gr fate secondo vs gusto) 
- 2 tazzine di caffè

Decorazione:
- wafer
- 150 gr cioccolata fondente
- 1 noce di burro 

 

Preparate la base tritando i biscotti e le mandorle fino ad ottenere un composto fine, aggiungere il burro fuso e la tazzina di caffè e mescolare bene per amalgamare il tutto.

Mettere la base in uno stampo a cerniera e livellare bene,

mettere in frigo in modo che si indurisca e nel frattempo preparate la farcia.

Prima di tutto mettete la colla di pesce in ammollo nell'acqua fredda per almeno 10 minuti.

Poi mettete n una terrina il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo (io sistemavo e aggiungevo secondo il mio gusto) e mescolate.

Quando la colla di pesce sarà ben sciolta, strizzatela bene e mettetela nel caffè (circa due tazzine) caldo e mescolate bene per farla sciogliere.

Montate la panna, aggiungerla alla crema di mascarpone e unire anche il caffè con la colla di pesce e amalgamate bene.

Riprendete la base di biscotto, infilateci i wafer (io ne avevo pochi quindi li ho tagliati sia in lunghezza che in larghezza)

e dopo versateci il composto di mascarpone.

Mettete tutto in frigo, si consiglia di tenercelo almeno 3 ore prima di servirlo, ma io quando posso, lo tengo tutta la notte.

Per la decorazione:

scogliete la cioccolata a bagno maria fino a che non sarà ben sciolta, aggiungete un goccino d'acqua per renderla "pastosa" (secondo che decorazioni volete fare guai a farlo se no vi si addensa e non riuscite a lavorarla) e un po' di burro, in modo che si appallottoli e sempre mescolando si formi un panetto. Io l'ho lavorata ancora tiepida (altrimenti non si riesce a lavorare) l'ho messa nelle formine fatte a cuore, visto la ricorrenza, lasciandole alte quasi 1 cm, e ho lavorandola con le mani ho "fatto" i numeri degli anni di mio marito e gli anni del nostro anniversario...

Mettete le vostre decorazioni sulla carta da forno e riponete in freezer (soprattutto con questo caldo..!)

Ovviamente queste decorazioni sono solo un esempio, se ci sono occasioni particolari, altrimenti potrete ricoprire con cacao amaro e qualche chicco di caffè qua e là..

Inoltre queste decorazioni di cioccolato sono ottime da mangiare perchè non diventano troppo dure...come se fosse della frolla al cioccolato! provate!

 

Se vi avanza qualche pezzettino di wafer mettetelo qua e là....

 

ed ecco qua lo Zaccaria's Cheesecake pronto..

                                         L'interno..

                                           e l'ultima fettona...


 

  BON APPETIT!! 

Vostra SimoCuriosa

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Sono le ore

Grande EROS!

 

visitor stats


 
         
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

natalydgl7onlyoral0aa_vespa50luca_TWOrossana.fraioli1966giacomopischeddalalla_953velenoso2008p.joriastefano.morganPA_GUYscannerjetsial2006vanityfair2010mimi1946sanfeliciano.volley
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Le immagini di questo blog sono tratte liberamente dalla rete globale. Se gli autori e/o i proprietari delle stesse sono contrari alla pubblicazione, sono pregati di informarmi per permettermi di rimuoverle.
 
Citazioni nei Blog Amici: 76
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

A volte vorrei essere.... un panda!!

immagine
immagine
immagine

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20