Creato da simocuriosando il 31/12/2005
 

curiosando

Questo Blog è nato diversi anni fà per curiosare tutto di tutti e per parlare di tutto e di tutti ma soprattutto di me! Oggi dopo 3 anni di pausa riprende...ma per curiosare nella mia cucina..! BENVENUTI e soprattutto BON APPETIT! e per chi ha Facebook venite a trovarci sul Gruppo CuochineTuttePazze!! vi aspetto!!!!

 

 

« Sorbetto all'AnguriaMuffins di pizza »

Focaccia SimilPugliese... alle Tre Farine

Post n°575 pubblicato il 20 Agosto 2012 da simocuriosando
 

E' tanto tempo che volevo provare a fare la Foccacia Pugliese, la mia collega  ha origini pugliesi e me ne parla perchè la fà spesso così mi ha passato la ricetta ma per un motivo o l'altro non avevo mai avuto occasione...

E quando di meglio provare se non in questi caldi giorni di agosto???  solo una pazza come me!!    Ecco da cosa nasce il mio gruppo Facebook: CuochineTuttePazze!

Il fatto è che sono in ferie e quindi ho tutto il giorno per pensare   ...e cucinare..  .e visto che non andiamo via, per vari motivi che ci costringono a stare a casa....unisco l'utile al dilettevole e ....sperimento !!  

E così con la mani che mi prudevano per la voglia di impastare...ho pensato alla Focaccia Pugliese...solo che (ovviamente) non ho trovato la ricetta della mia collega   , così mi sono basata un po' sulla Ricetta di Misya, un po' su un'altra e un po'...di testa mia  (tanto per cambiare!)

Unica cosa è che per motivi di tempo, non ho potuto fare la 2a lievitazione, quindi visto che era molto buona (e lo era anche l'ultima fetta il giorno dopo) credo che la prossima volta...sarà ancora meglio!  

E come faccio un po' di tempo a questa parte, ho voluto aggiungere anche della farina integrale oltre alla semola e alla farina 00... e ho diminuito l'olio...ed ecco qua cosa ho impiastricciato...

FOCACCIA PUGLIESE ALLE TRE FARINE


(ho fatto dosi ridotte per una teglia media, quelle originali erano per un totale di 500 gr di farina) 

- 150 gr di farina di semola rimacinata
- 100 gr di farina 00
- 50 gr di farina integrale
- 1 patata media (circa 110 gr)
- pomodori ciliegini qb 
- 1/2 cucchiaio di sale
- circa 1 bicchiere di acqua
- 1-2 cucchiai di olio
- un po' meno di metà panetto di ldb
sale fino e grosso q.b.
origano q.b.

Per prima cosa lessate la patata, schiacciatela e lasciatela freddare.
Sciogliete il ldb nell'acqua tiepida in cui avete lessato la patata.
Mettete le tre farine in una terrina,

aggiungete la patata, il sale, l'olio

e aggiungere l'acqua in cui avete sciolto bene il lievito.

Lavorate l'impasto fino a che non diventa morbido, aggiungendo ancora acqua se necessario o farina.

Quando l'impasto sarà ben omogeneo e morbido metterlo a lievitare dentro una bacinella e coprirla con un canovaccio umido, lasciarlo riposare per almeno 2 ore.

Dopo questa prima lievitazione ungere bene una teglia e metterci il composto stendendolo bene con le mani.

Lavare e tagliare a metà i pomodorini e sistemarli sulla focaccia, poi cospargere di sale grosso e un po' d'olio.

Lasciare a lievitare un'altra mezzora.

Mettere nel forno caldo a 180° per circa 30 minuti

 


ed ecco l'ultima fetta.... non ho fatto in tempo a fotografarne altre...

(si capisce che è bona bona?)

BON APPETIT!!!

Vostra SimoCuriosa

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
Sono le ore

Grande EROS!

 

visitor stats


 
         
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Costanzabeforesunsetscannerjetcinderella_80stefano.morgansaranediprincipedelanieblaNoblesse_Oblige_1natalydgl7onlyoral0aa_vespa50luca_TWOrossana.fraioli1966giacomopischeddalalla_953velenoso2008p.joria
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Le immagini di questo blog sono tratte liberamente dalla rete globale. Se gli autori e/o i proprietari delle stesse sono contrari alla pubblicazione, sono pregati di informarmi per permettermi di rimuoverle.
 
Citazioni nei Blog Amici: 76
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

A volte vorrei essere.... un panda!!

immagine
immagine
immagine

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20