Creato da simocuriosando il 31/12/2005 |
curiosando
Questo Blog è nato diversi anni fà per curiosare tutto di tutti e per parlare di tutto e di tutti ma soprattutto di me! Oggi dopo 3 anni di pausa riprende...ma per curiosare nella mia cucina..! BENVENUTI e soprattutto BON APPETIT! e per chi ha Facebook venite a trovarci sul Gruppo CuochineTuttePazze!! vi aspetto!!!!
CERCA IN QUESTO BLOG
« Seppie ripiene al forno | Sformato di Melanzane (light) » |
Per festeggiare il compleanno di mio marito E con mia sorpresa mentre lo preparavo e sistemavo l'impasto con lo zucchero...al primo assaggio.... Ecco perchè l'ho voluto ribattezzare così! ZACCARIA'S CHEESECAKE (Ingredienti per uno stampo da 22 cm) Per la base: Per la farcia: Decorazione:
Preparate la base tritando i biscotti e le mandorle fino ad ottenere un composto fine, aggiungere il burro fuso e la tazzina di caffè e mescolare bene per amalgamare il tutto. Mettere la base in uno stampo a cerniera e livellare bene, mettere in frigo in modo che si indurisca e nel frattempo preparate la farcia. Prima di tutto mettete la colla di pesce in ammollo nell'acqua fredda per almeno 10 minuti. Poi mettete n una terrina il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo (io sistemavo e aggiungevo secondo il mio gusto) e mescolate. Quando la colla di pesce sarà ben sciolta, strizzatela bene e mettetela nel caffè (circa due tazzine) caldo e mescolate bene per farla sciogliere. Montate la panna, aggiungerla alla crema di mascarpone e unire anche il caffè con la colla di pesce e amalgamate bene. Riprendete la base di biscotto, infilateci i wafer (io ne avevo pochi quindi li ho tagliati sia in lunghezza che in larghezza) e dopo versateci il composto di mascarpone. Mettete tutto in frigo, si consiglia di tenercelo almeno 3 ore prima di servirlo, ma io quando posso, lo tengo tutta la notte. Per la decorazione: scogliete la cioccolata a bagno maria fino a che non sarà ben sciolta, aggiungete un goccino d'acqua per renderla "pastosa" (secondo che decorazioni volete fare guai a farlo se no vi si addensa e non riuscite a lavorarla) e un po' di burro, in modo che si appallottoli e sempre mescolando si formi un panetto. Io l'ho lavorata ancora tiepida (altrimenti non si riesce a lavorare) l'ho messa nelle formine fatte a cuore, visto la ricorrenza, lasciandole alte quasi 1 cm, e ho lavorandola con le mani ho "fatto" i numeri degli anni di mio marito e gli anni del nostro anniversario... Mettete le vostre decorazioni sulla carta da forno e riponete in freezer (soprattutto con questo caldo..!) Ovviamente queste decorazioni sono solo un esempio, se ci sono occasioni particolari, altrimenti potrete ricoprire con cacao amaro e qualche chicco di caffè qua e là.. Inoltre queste decorazioni di cioccolato sono ottime da mangiare perchè non diventano troppo dure...come se fosse della frolla al cioccolato! provate! Se vi avanza qualche pezzettino di wafer mettetelo qua e là....
ed ecco qua lo Zaccaria's Cheesecake pronto.. L'interno.. e l'ultima fettona...
Vostra SimoCuriosa |
https://blog.libero.it/SIMOCURIOSANDO/trackback.php?msg=11491642
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
|
|
|
|
|
TAG
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: scampipercena77
il 01/02/2016 alle 14:06
Inviato da: aranciamela.dasporto
il 25/01/2016 alle 18:32
Inviato da: belf9
il 29/08/2012 alle 19:15
Inviato da: sele8181
il 28/08/2012 alle 12:05
Inviato da: sele8181
il 28/08/2012 alle 11:07
I MIEI BLOG AMICI
- Stiamo vicini a Greta
- Er simpatico
- Piccola Franci ..un Nuovo Angelo..
- Spetta Che... Arrivaaa!!
- Macchiaccia
- Bacia..Semplicemente!
- Gigia
- Un fico per ridere
- Storia di Vita Vissuta
- Al tempo...!
- Dedicato a Federica
- Ceithres Days
- Il mondo di Cri
- Lisa dagli occhi....
- Il Ritorno della Fusa ...sempre + Fusa!!
- Pensieri vaganti
- Semplicemente...Gioia!
- Trappolina e il suo mondo blu..
- Un po di Lei
- Vola sulle Nuvolette..