«Vedo in giro troppo malumore, non va bene»
GIANPAOLO ESPOSITO CASTELLAMMARE DI STABIA (Napoli) Se la carta di identità potesse permetterglielo, non avrebbe dubbi a calzare immediatamente le scarpette bullonate e scendere lui stesso in campo con quella determinazione e grinta che lo hanno sempre contraddistinto nella sua lunga carriera di calciatore ed allenatore.
Sofferenza L’attuale momento negativo vissuto dalla Juve Stabia fa, infatti, soffrire non poco uno stabiese purosangue come Salvatore Di Somma, da sempre sfegatato tifoso gialloblù al di là del suo attuale ruolo di responsabile dell’area tecnica del club di Castellammare. «C’è un unico modo per uscire da questa situazione in cui si trova la Juve Stabia: tranquillità e serenità—detta SalvatoreDi Sommala sua ricetta anticrisi —. L’ambiente deve restare vicino alla squadra, in giro vedo scetticismo e malumore ed i ragazzi ne risentono andando in confusione. Non bisogna farsi coinvolgere dalle situazioni, anche se i risultati ci danno torto in fondo abbiamo sbagliato solo la partita con il Verona. Va ritrovato l’entusiasmo e una vittoria contro il Pescara sarebbe fondamentale per il nostro futuro».
Amarcord Già il Pescara, squadra nella quale DiSomma ha militato agli albori della sua carriera di battitore libero prima di approdare ad Avellino. «Bei tempi, una splendida esperienza durata due stagioni negli Anni 70. E con Cadè in panchina conquistammo anche una indimenticabile promozione in serie A — riavvolge Di Somma all’indietro il nastro della memoria—. Il Pescara attuale è una squadra pericolosissima che fa del gioco offensivo la sua arma vincente rispecchiando in pieno la mentalità di Zeman. I suoi punti deboli? In settimana Braglia ha studiato le adeguate contromosse per creare problemi ad una squadra che soffre di qualche problema in fase difensiva. È come la classica coperta corta e noi dobbiamo cercare di approfittare delle distrazioni in cui potrebbe incorrere una retroguardia che gioca molto alta».
Iniziativa Intanto, nell’ambito del progetto «Juve Stabia solidale », il club gialloblù ha donato in beneficenza per tutta la stagione 2011-12 uno spazio pubblicitario alla Fondazione Vialli e Mauro, una onlus che ha lo scopo di finanziare la ricerca scientifica su cancro e Sla. Gazzetta dello Sport