Dal produttore al consumatore apre il mercato a chilometro zero
SUSY MALAFRONTE Pompei. Domani i cittadini potranno portare sulle loro tavole prodotti locali di prima qualità con un risparmio fino al 40 per cento. Dalle 9 alle 14 in via Aldo Moro, nei pressi del casale Piscicelli, l’agrimercato di «Campagna Amica», su iniziativa di Coldiretti e del Comune, farà tappa a Pompei per consentire ai cittadini e a tutti i turisti che apprestano a visitare la città degli scavi e del santuario, di fare una spesa sana e conveniente con le produzioni agroalimentari del territorio. I consumatori potranno cogliere così l'opportunità di acquistare direttamente dai produttori della nostra provincia frutta e ortaggi di stagione, tutti di qualità certa. Non mancheranno altre specialità delle nostre terre come il miele, conserve di vario genere, olii extravergine d’oliva, vini, formaggi e dolci tipici locali. I mercati agricoli di Campagna Amica» vanno affermandosi sempre di più accorciando la filiera, con crescenti adesioni da parte dei consumatori che affollano sempre più numerosi il «mercato a chilometro zero». Sotto l’egida del ministero l’iniziativa va a vantaggio sia di chi compra che di chi vende, eliminando l’intera trafila di passaggi di mano e di merce che farebbero levitare di molto il prezzo dei prodotti in vendita. «Vogliamo essere vicini ai consumatori e incentivare il rispetto per l'ambiente - ha precisato l’assessore per le politiche agricole Santo Alfano -. La prima edizione del Mercato Campagna Amica si svolgerà in via sperimentale e se riscuoterà successo potrebbe diventare un appuntamento abituale con cadenza bisettimanale». «L’iniziativa, senza alcuna forma di intermediazione, offre la possibilità di acquistare direttamente dagli agricoltori prodotti locali di qualità e di origine certa, a prezzi giusti, capaci di remunerare il lavoro dei produttori e di dare un reale vantaggio economico e nutrizionale al consumatore», aggiunge il presidente dell'associazione Agrimercato Napoli, Pasquale Imperato. «Si tratta - sottolinea il presidente di Coldiretti Napoli, Filiomena Caccioppoli - di un fenomeno in controtendenza rispetto alla crisi generale perché concilia la necessità di risparmiare con quella di garantirsi la sicurezza del cibo. Non solo un'occasione di mercato per tante nostre imprese, ma anche e soprattutto - evidenzia Caccioppoli - un modo per far conoscere, apprezzare e riconoscere i pregi nutrizionali, qualitativi ed economici della nostra agricoltura, delle sue pregiate produzioni che sono anche il miglior veicolo promozionale per il made in Italy. I mercati dei produttori agricoli sono la dimostrazione di come nella forbice dei prezzi tra produzione e consumo ci siano ampi margini da recuperare». il mattino