Creato da stabia_info il 19/06/2007

STABIA NEWS

Notizie dell'hinterland stabiese

 

« Sicignano (Cdl): La mia ...Serate letterarie, Coppo... »

Vico Equense: Un fiore di raccolta punta sempre più in alto

Post n°15323 pubblicato il 21 Novembre 2010 da stabia_info
 
Foto di stabia_info

Vico Equense - Un fiore di raccolta è l'iniziativa che da mesi l'Amministrazione di Vico Equense porta avanti in ambito ambientale. L'efficiente servizio porta a porta ha visto un primo ampliamento lo scorso giugno con l'attivazione della raccolta del vetro in modalità monomateriale. Da lunedì 22 novembre anche gli oli vegetali esausti, già raccolti nei mesi scorsi mediante stazioni itineranti, vedranno un perfezionamento del servizio con l'installazione di stazioni fisse collocate in diversi punti della città.
Come suggerisce la guida di Un fiore di raccolta e i manifesti in diffusione "se l'olio usato venisse gettato nelle fognature o in un corso d'acqua provocherebbe, oltre a fenomeni di fermentazione, gravi danni all'ambiente perché impedirebbe lo scambio di ossigeno tra l'aria e l'acqua mettendo a rischio i naturali processi biologici. Versato in uno specchio d'acqua, un solo litro d'olio esausto è capace di formare una pellicola inquinante grande quanto un campo da calcio e di rendere non potabile un milione di litri d'acqua [più o meno il consumo di acqua di un individuo per ben 14 anni]".
In questo momento di grande difficoltà l'unica soluzione possibile per scongiurare l'emergenza rifiuti è Un fiore di raccolta. Per la civiltà del RIUSO, del RICICLO e della RIDUZIONE dei rifiuti stessi è importantissimo fare la raccolta differenziata in modo tale da non conferire nell'indifferenziato tutto ciò che può essere riciclato e trovare quindi nuova vita. Attuiamo misure di riduzione della produzione di rifiuti e differenziamo minuziosamente fino a far si che i piccoli processi virtuosi operati in casa, in ufficio, a scuola possano modificare il grado di difficoltà di conferimento e smaltimento. Ognuno di noi può fare qualcosa per produrre meno rifiuti, qualcosa di utile a vantaggio di noi stessi, delle generazioni future e dell'ambiente che ci circonda.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

FACEBOOK

 
 

PER INFO, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI E RECLAMI

CONTATTAMI SU MSN

 
 


immagineShinystat

immagine

immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
 

web counter

 
 

AREA PERSONALE

 

LA RADIOCRONACA DELLA JUVE STABIA SUL GUESTBOOK

 
http://blog.libero.it/STABIA è un blog d’informazione senza scopi di lucro. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963