Creato da stabia_info il 19/06/2007

STABIA NEWS

Notizie dell'hinterland stabiese

 

« Ciotola firma oggi: assi...Lega Pro, Juve Stabia - ... »

Comitato Scavi di Stabia: Subito il Museo a Quisisana

Post n°15749 pubblicato il 15 Gennaio 2011 da stabia_info
 
Foto di stabia_info

Castellammare di Stabia – Il “Comitato per gli scavi di Stabia fondato nel 1950” apprende con stupore che il sindaco di Castellammare di Stabia liquida come irrealizzabile il museo archeologico e vuole trasformare il Palazzo reale di Quisisana in un albergo di lusso. Il Comitato per gli scavi di Stabia, fondato nel 1950 da Libero d’Orsi, ricorda come il museo a Castellammare c’era e – di fatto – già esiste, poiché rientra tra gli istituti che il Ministero per i beni e le attività culturali inserisce nel proprio sistema di rilevazione statistica, anche se chiuso da oltre dieci anni per inagibilità dei locali di via Marco Mario: nel sito web del ministero guidati da Sandro Bondi viene così presentato: “L’Antiquarium stabiano è stato costituito nel 1958 nella sede provvisoria delle scuole medie "Stabiae", ed è attualmente chiuso per trasferimento in una sede definitiva”. Ecco, appunto, la sede definitiva che il Comune di Castellammare di Stabia e il ministero dei beni culturali hanno individuato nel Palazzo reale di Quisisana.
“Castellammare non può perdere il proprio museo archeologico – dichiara il presidente del Comitato, Antonio Ferrara – e la scelta di Quisisana è la più logica e concreta. Lo impongono anche ragioni di tutela e conservazione del delicatissimo patrimonio costituito dai meravigliosi affreschi provenienti dalle ville stabiane e dai tantissimi reperti, ottomila in tutto, che documentano la vita dell’antica Stabiae dall’ottavo secolo a.C. fino all’epoca paleocristiana e altomedievale. Ci aspettiamo che l’Amministrazione comunale continui a incalzare il ministro Bondi e l’assessore regionale De Mita per garantire risorse e strutture sufficienti all’apertura del museo: gli affreschi non possono più restare a lungo stipati nelle casse o continuare a viaggiare per il mondo con seri rischi per la loro conservazione e integrità. Chiediamo al sindaco Bobbio di rivedere la sua infelice posizione. Lunedì sera abbiamo una prima riunione del Comitato per discutere della questione e metter in campo iniziative per scongiurare la perdita definitiva del patrimonio museale per Castellammare, sulla scia della grande opera del fondatore della nostra associazione, Libero d’Orsi, cui la città e l’intero Paese farebbero bene a tributare un doveroso omaggio impegnandosi a mantenere in vita il suo sogno per l’archeologia stabiana, sintetizzabile in un binomio «scavi di Varano-museo archeologico»”.
Comitato Scavi di Stabia

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

FACEBOOK

 
 

PER INFO, SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI E RECLAMI

CONTATTAMI SU MSN

 
 


immagineShinystat

immagine

immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
 

web counter

 
 

AREA PERSONALE

 

LA RADIOCRONACA DELLA JUVE STABIA SUL GUESTBOOK

 
http://blog.libero.it/STABIA è un blog d’informazione senza scopi di lucro. L'autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'autore si riserva, tuttavia, la facoltà di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contrario al buon costume. Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963