Creato da bastianecontrario il 10/06/2009
Irriverente blog dedicato agli Sciolzesi che pensano e credono di meritarsi di più - facebook: Bastian Contrario

Questo blog non rappresenta un testata giornalistica,in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/08/2001.Immagini,testi,audio,video inseriti sono pubblicati senza alcun fine di lucro.Qualora la loro pubblicazione violi i diritti di autore,vogliate comunicarmelo per una pronta rimozione.

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Ultime visite al Blog

giufran63giuliocamesv46dsle03elio.bove_2006cars56vid.dapalma99plubopoRendezVous_Rendyio.nicole15bastianecontrariokc84ArcanaFiliaLunam
 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Meglio casa che ortoEpoca di saldi.. si vende!! »

Di tutto un pò

Post n°154 pubblicato il 21 Giugno 2012 da bastianecontrario

 

Dopo un periodo di silenzio, un po' forzato ma, anche un po' voluto poiché pare che la “ cosa pubblica” ovvero le scelte fatte dall' Amministrazione per il paese e come vengono spesi i denari sia ancora un grosso “tabu”. Pochi hanno voglia di esporsi, scrivere, ribattere, confrontarsi. Se questo è quello che ci meritiamo ben venga. Nonostante questo riappaio.

Come dicevo sono passati un po' di giorni dall' ultimo post e qualcosa nel frattempo è avvento.

L' apertura della biblioteca per esempio è una bella cosa per la nostra comunità. Bene l' aver finalmente capito che senza spesa si può fare un concorso fotografico, per esempio, piuttosto che “ pagare “ 100 euro a serata per la proiezione di un film con relativo intervento dell' esperto. Non c'è comunque da temere, anche quest'anno avremo la nostra bella serie di film a margine della festa. Ma quante cose si potrebbero fare senza dover tirare fuori soldi.

Il 2012 porta una grossa novità per quanto riguarda la tradizionale festa Patronale poiché viene anticipata di quasi 2 mesi. Motivi economici hanno spinto l'associazione che cura la festa a fare questa scelta. Vedremo fra pochi giorni se la scelta è stata azzeccata oppure no. Non voglio entrare in merito al cambio della data ma di sicuro per chi come me ha vissuto spesso in prima persona la festa di san Rocco agosto sarà un pochino piu triste ma ci sono problemi peggiori di questo ora. Quello che mi fa sorridere è che sia toccato a Ruffino, paladino e difensore delle tradizioni , restio a qualsiasi cambiamento, a dovere trangugiare il boccone del cambio data. Proprio Ruffino che per “ rispettare le tradizioni” voleva riportare la festa nella piazza del comune. Si, proprio Ruffino che si era opposto strenuamente allo spostamento della festa prima da piazza san Rocco alla piazza del comune e infine all'attuale sistemazione al polo educativo. Evidentemente di fronte al denaro anche le tradizioni vanno e vengono. Naturalmente è sempre la festa del paese e quindi mi auguro che sia una bella festa piena di gente e di allegria e sicuramente sarà cosi.

Purtroppo ci sono anche le note dolenti. Anche agli Sciolzesi è arrivata la nuova imposta stabilita da Monti; l' Imu. Con un generoso sforzo l' Amministrazione ci ha fatto pervenire direttamente a casa il calcolo della cifra. Almeno in questo caso è stata solerte, puntuale e impeccabile. Non si è trovato il tempo per rispondere alla lettera di un cittadino rivolto ai consiglieri durante un consiglio comunale ma si aprezza l'impegno per le cartelle Imu.

Per il 2012 non ci sono aumenti per quanto riguarda l 'immondizia. Ci è già di gran lunga bastato l'aumento del 15% relativo al 2011, cartella non ancora pervenutaci sempre in attesa che arrivi il “ socio salvatore “ della società che gestisce la raccolta rifiuti e che, a detta del Sindaco, si possa cosi abbattere i costi. Apprendiamo inoltre nell'ultimo consiglio comunale dalla voce del vicesindaco che il costo medio della Tarsu a Sciolze è di circa 150 euro, presumo a famiglia, mentre la media (non è dato sapere se regionale, provinciale o cosa) è di circa 90 euro. Ci da sempre delle belle notizie.

E' anche aumentata o per meglio dire raddoppiata l' addizionale comunale irpef che passa dallo 0,4% al 0,8%.

Un' altra novità è rappresentata dalla volontà dell' Amministrazione di voler allestire le scuole di una cucina per fornire pasti freschi. Finalmente. Dopo anni buttati via a cercare le microcrepe, l'umidità, soldi buttati per la perizia asseverata, di cui per altro non si sa piu nulla, finalmente si è deciso di valorizzare la scuola.

Si va avanti e ora godiamoci la festa di san Giovanni.

Bastian Contrario

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963