Creato da amaitti il 28/08/2011

La vita

La vita

 

 

« Confido nei giovani.Buona Pasqua a Trump e a... »

Alex Zanardi:la passione muove le montagne.

Post n°436 pubblicato il 12 Aprile 2017 da amaitti
 
Foto di amaitti

A 50 anni,  e a 16 anni dall'incidente in cui ha perso le gambe,

l'ex pilota di Formula Uno fa un bilancio della sua vita:

“Sono un uomo fortunato, felice perché amo ciò che faccio”


di Alex Zanardi    

Concentrati su quello che puoi fare oggi e fallo. Poi domani
ripartirai da ciò che hai ottenuto. E così via. Passo dopo passo,
otterrai ciò che vuoi». Questo ripeteva sempre mio padre.
Quand’ero ragazzino non gli davo ascolto e il mio rendimento
scolastico ne soffriva.
Ci ho messo un po’ a capire quanto fosse importante impegnarsi
nello studio. In seguito un amico disse che le sue parole
incarnavano la filosofia giapponese Kaizen, ovvero la tendenza
al miglioramento continuo.
Fu così che mi resi conto che Dino Zanardi,
di professione idraulico, era un grande saggio.
Oggi seguo i suoi insegnamenti. 

 

Dopo l’incidente in pista il 15 settembre 2001 ho subito

16 operazioni e avuto sette arresti cardiaci. Sono stato in coma

e non ho mai visto nessuna luce in fondo al tunnel. Quando mi sono

svegliato ho cercato il lato positivo di ciò che era successo:

avevo perso le gambe, ma ero vivo. Pensando alle parole di mio padre

dovevo ricominciare da quello. E non era poco. Non avrei mai pensato

di dovermi attrezzare per affrontare gli ostacoli che il destino

mi ha messo davanti. La curiosità, durante il percorso riabilitativo

e dopo, mi ha fatto scorgere un’opportunità in ciò che mi stava capitando.

Bisogna saper cogliere l’attimo. Avere il coraggio di tentare,

anche se gli altri lo reputano impossibile. Bisogna chiedersi

a cosa teniamo, cosa vogliamo, cosa amiamo fare.

E così che l’handbike è diventata la mia passione ed è la passione

che smuove le montagne. L’ambizione da sola non basta.

Una volta individuata la propria passione invece la strada

è in discesa. Anche se per fare la differenza occorrono sempre

impegno e sacrifici.

 

È così che ho vinto Mondiali e Paralimpiadi (Londra 2012 e Rio 2016).

Grazie anche a mia moglie Daniela. Lei mi è complementare:

il suo dirmi di restare sempre concentrato su ciò che conta davvero

mi ha impedito di fare errori. Sono un uomo fortunato.

Felice perché amo ciò che faccio: andare in bici. Ho dei meriti,

ma ho raccolto molto più di quanto abbia seminato e,

se posso diffondere la luce che porto a casa ogni giorno,

sono contento. Per questo mi piace andare nelle scuole,

dire ai ragazzi di cercare sempre il lato positivo delle cose.

Capita di prendere qualche buca, è normale, ma questo consente

di apprezzare meglio la strada liscia sotto le ruote, quando arriva.

A 50 anni ho lo stesso entusiasmo dei giorni in cui ho iniziato

a correre in kart. Voglio continuare a gareggiare,

voglio rifare l’Ironman. Poi guardo le mani di mio figlio diciottenne,

Niccolò, così simili alle mie. Rivedo in lui me quando non volevo

accettare i consigli di mio padre. E coltivo un sogno tutto mio:

che diventi una brava persona.

(fonte: Io Donna)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amaittiprefazione09cassetta2acer.250noctis_imagosilvanaolivieripasseggero65cuorevagabondo_1962Fanny_Wilmotboezio62anna545bonny.gstreightusa.finoa20caratteri
 

ULTIMI COMMENTI

Sì meravigliosa.Buon Anno Nuovo Cassetta 2. Sperem...
Inviato da: amaitti
il 29/12/2023 alle 15:26
 
Meravigliosa
Inviato da: cassetta2
il 26/12/2023 alle 15:05
 
Hai ragione. Sono persone egoiste e prive di empatia per...
Inviato da: amaitti
il 06/10/2023 alle 21:22
 
Condividendo ogni riga, mi discosto di poco...
Inviato da: Fanny_Wilmot
il 05/10/2023 alle 18:40
 
Quando ho visto questo video mi sono commossa... Tutto è...
Inviato da: amaitti
il 24/09/2023 alle 18:49
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963