Simply Writer Blog

Metamorfosi di una farfalla - Mindfulness & Love Coaching

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: irene.74
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: TA
 

Sono Praticante Internazionale di Discipline Olistiche specializzata in Marketing Etico e Comunicazione Zen 

 

Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato  senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001

Alcune delle immagini inserite nel Blog sono tratte da internet, da siti che ne permettono la condivisione gratuita. Qualora ritenessi che la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, comunicacelo via e-mail e le rimuoveremo immediatamente

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

irene.74QuartoProvvisoriocassetta2Arianna1921je_est_un_autreFanny_Wilmotmonellaccio19enzofranco_1960noctis_imagokaren_71the_namelessexiettoDoNnA.Sm12ps12
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Tira fuori il carattere!Sorridi e otterrai ciò che vuoi! »

Inchiesta: Come attrarre l’uomo giusto (e far durare la relazione)

Post n°399 pubblicato il 16 Maggio 2018 da irene.74

Più porto avanti quest'iniziativa delle inchieste mensili e più mi convinco che se valorizzassimo in termini qualitativi (oltre che quantitativi) il dialogo, esisterebbero molti ma molti problemi di coppia in meno...

Siamo diversi, lo ripetiamo continuamente, fino alla noia. Ma la tendenza comune - molto in voga ultimamente - è fare di questa diversità una linea netta di separazione piuttosto che cercare di approfondire la conoscenza delle due metà del cielo sino a trasformare in un autentico punto di forza quella diversità.

La scorsa settimana ho chiacchierato con un interessantissimo gruppo di uomini su un tema che non credo potrà mai passar di moda. Esistono ancora relazioni serie, importanti? Uomini capaci di crederci e dedicarcisi con impegno? E, soprattutto, cosa - a detta del sesso forte - può rendere una relazione in grado di durare nel tempo?

L'ho chiesto ad un campione variegato di uomini, composto per il 78% da abitanti del Centro e Sud Italia e per il 22% del Nord (questa volta gli intervistati si sono offerti tutti liberamente, dunque nessuna discriminazione geografica voluta).

Il 40% degli intervistati è sentimentalmente impegnato, il 60% single.

Alla prima domanda: "Hai mai avuto una relazione importante, di quelle che solitamente vengono definite serie?" L'88% risponde sì, l'11% no.

Con la seconda domanda, il discorso inizia a farsi molto più interessante... "Cosa ti ha portato a volere un legame di questo tipo con la tua partner di allora? Cosa ti ha motivato a credere che con lei sarebbe stata un'esperienza importante?"

L'11% risponde "l'ingenuità". Praticamente un errore che, con una consapevolezza diversa, si sarebbe potuto anche evitare...

Il 15% afferma che a convincerlo sia stato il fatto di aver visto in quella partner una donna assolutamente diversa dalle altre.

Per il 20% la motivazione è scattata grazie alle affinità elettive.

Un 24% dichiara di esser stato coinvolto dai modi della partner, dalla sua dolcezza, in grado di rendere speciali le attenzioni che gli rivolgeva. Quindi... il modo di porgersi, l'opportunità di far visitare il proprio mondo, sono elementi che non sembrano affatto sfuggire all'attenzione degli uomini.

Il restante 30% dice di aver trovato nell'amore, in quel coinvolgimento forte, la certezza che sarebbe stata una relazione importante.

"La spinta l'ha data il sentimento, la forza del legame, invece, il tempo". Dichiara uno degli intervistati. "Parlerei di un riconoscimento immediato... affinità elettive, molti canali in comune... Il resto è vita!" Replica un altro.

Quindi... se sogni ancora una relazione duratura, inizia a convincerti che è realmente importante avere una tua vita interiore ricca, saper esaltare i tuoi punti di forza, quelli che ti rendono speciale, diversa dalle altre. E smetterla di dire che in giro ci son esclusivamente i soliti gatti morti che scappano alla sola idea di un legame serio. Non è così. Come vedi... ci sono (pochi ma buoni). Ma allora... Quali sono - secondo lui - i 3 ingredienti capaci di far durare la relazione? E qui mettiti comoda che le risposte spaziano a 360°...

Con il 21% di consensi, viene individuato come ingrediente imprescindibile l'attrazione, la complicità, l'intesa. "Alla base ci dev'essere molta passione, una forte attrazione" dichiarano. "La sessualità ha un peso davvero importante. Far l'amore è uno di quegli ingredienti che solidifica e rafforza una coppia".

Non meno importante (17% ) appare la sincerità necessaria "per ispirare fiducia nel partner, al quale si devono poter mostrare anche i propri limiti, certi che verranno accettati".

Altri due ingredienti rientrano prepotentemente nei 3 più preziosi (che diventano dunque 4), entrambi con l'8% delle preferenze: la fedeltà e la condivisione. Non sembra prerogativa esclusiva della donna la fedeltà. Anche gli uomini raccontano di aver subito tradimenti al cospetto dei quali si è sgretolato tutto, irrimediabilmente. E immaginando una relazione importante, la inseriscono tra le tre condizioni sine qua non.

Anche la condivisione si rivela preziosa: "La coppia è come un impasto... se lo sai amalgamare produce, se no non cresce... Un ingrediente speciale è saper essere reciproci" Quindi sfatiamo il mito delle vite parallele. I punti di incontro sono decisivi. "La mia compagna ideale è quella disposta a condividere tutto con me".

Il restante 46% è suddiviso in tante altre componenti che sembrano apparire meno rilevanti ma comunque degne di nota. C'è chi ritiene essenziale la consapevolezza di sé, chi indica nella capacità di ascolto dell'altro una risorsa in grado di rivelarsi preziosa. Il dialogo, il rispetto e l'amore, invece, sono indicati solo dal 4%. E questo dato fa riflettere.

"Bisogna essere capaci di cogliere l'essenza più autentica dell'altro per poter riuscire ad amarlo al di là dei ruoli che ricopre" Dice un intervistato. "Crescere insieme, impegnandosi e divertendosi". Il segreto di una relazione importante, capace di durare nel tempo, sembra essere nascosto tutto qua.

 

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: irene.74
Data di creazione: 30/09/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963