« Il paradiso può attendere...Hey, Mr. Lennon! »

Cuore - 15.04.1991

Post n°257 pubblicato il 06 Dicembre 2006 da indianina67

immagine Chissà se l'avevo comprato questo numero di "Cuore". Probabilmente sì, era un appuntamento fisso, il nostro. In genere lo compravo in un'edicola vicino a Villa Mirafiori e spalancavo subito le paginette verdi, alla ricerca delle rubriche che più mi piacevano.
* * * * * * * * * *
Tempo fa chiacchieravo con un mio amico che è disperatamente alla ricerca di un nuovo lavoro. Vabbè che è un ragazzo buono come il pane, ma fare il fornaio per 10 ore di seguito, sei notti su sette, da quasi 7 anni, è un po' pesante. So bene quanto sia complicato trovare un lavoro in questo momento, un momento che dura ormai da anni. Parlavamo di questo e io avevo davanti ai miei occhi delle offerte di lavoro relative alla ricerca di:
mentoring practitioner in Pnl, esperto in compensation, mobility manager, printer product manager, production printing specialist.
Ad un certo punto mi interrompe e mi dice "Là, ma che so' tutte 'ste cose strane? Sicura che stai leggendo bene?" "Beh... sì!" "E allora vedi un po' se trovi qualcosa tipo expert bread maker, hai visto mai!" Che tristezza...

* * * * * * * * * *
D. è una ragazza di 20 anni. Viaggiamo tutte le mattine insieme e ci parla sempre del suo lavoro. E ci credo: è stata da poco "assunta" in prova per un mese in un grande negozio di Roma dove lavora 11 ore al giorno,  esclusi 10 minuti di pausa, 7 giorni su 7. Non le hanno mai parlato di retribuzione, ma lei parla di circa 700 euro. Tutto assolutamente in nero. Ciò che è veramente tragico è che queste situazioni stanno diventando la norma nell'indifferenza veramente di tutti.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SirSerendip/trackback.php?msg=1993582

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
John66
John66 il 06/12/06 alle 17:53 via WEB
A vent'anni lavoravo in un edicola (che ovviamente non era mia). Ah, che tempi: mi alzavo alle 5 per la consegna dei giornali e lavoravo fino alle 8 di sera per 400.000 lirette al mese. Naturalmente l'edicola era una baracca di ferro che in inverno era un freezer e d'estate un forno, e manco ventilato. L'unico vantaggio era che potevo leggere di tutto (come in effetti facevo), ma Cuore (e Comix) occupavano un posto di rilievo, erano davvero grasse risate. Michele Serra, dove diavolo sei? ;)
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 07/12/06 alle 09:56 via WEB
Pensa che lavorare in un'edicola era un sogno che avevo da bambina, proprio per poter leggere di tutto! Certo una struttura in ferro "termoadattante" poteva essere un ottimo deterrente... ;) Davvero, ma Serra che fa ora? Non scriveva su Repubblica? Boh!
(Rispondi)
fosco6
fosco6 il 06/12/06 alle 20:09 via WEB
Siamo un Paese di Merda, governato spesso da gente di merda...quand'è che troveremo il coraggio di raccogliere i liquami e di tirarli addosso a tanti profittatori sia privati che pubblici? Coglioni di tutto il mondo unitevi :-)))))). Ciao Simpindy.
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 07/12/06 alle 09:57 via WEB
Shhhhh... a proposito di coglioni, qui si comincia a ricontare le schede... Vuoi vedere che non si arriva a mangiare il panettone? :( Ciao!
(Rispondi)
 
 
fosco6
fosco6 il 07/12/06 alle 22:35 via WEB
Vuoi vedere che questa volta Berlusconi ne esce con le ossa rotte? Coglioni si ma mica autolesionisti, presumo! Ciao Simpindy.
(Rispondi)
August05
August05 il 06/12/06 alle 22:07 via WEB
Realtà simili ne conosco anche io; pensa che nel centro commerciale più vicino a me le commesse, tutte ragazzine in pratica, per andare in bagno, vanno accompagnate dalla "capa" che le sorveglia minuto per minuto, resistono perchè sono giovani e il lavoro è un bisogno...io proprio non so come facciano, almeno il lato positivo è niente lavoro in nero. Ciao Indian, a presto.
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 07/12/06 alle 10:02 via WEB
Uno dei tanti aspetti tragici del mondo del lavoro è che spesso la precarietà dei lavoratori equivale a "profitto" per l'azienda. Una grande catena di negozi di biancheria intima adotta questa "politica" di assunzioni: in prova per un mese, 15 euro al giorno. Se la poveretta di turno resiste oltre il primo mese, magari ha speranza di essere assunta; nel caso in cui abbandoni, non c'è problema poiché c'è un esercito di ragazzine pronto a riempire i 12 mesi del calendario: un mese alla volta, il tempo passa e il personale è assicurato. Che mondo triste. E tu, finito il presepe? Ciao! ;)
(Rispondi)
 
 
August05
August05 il 07/12/06 alle 22:03 via WEB
Sì sì, finito, ma intanto tutti i giorni lo si rifà, sposta una pecorella di qua, un pastorello di là, la Pitu è felicissima, la mattina appena arriva in sala, punta dritta al presepe e vai...si gioca!! Buon ponte dell'Immacolata, a presto, Aug.
(Rispondi)
 
 
 
indianina67
indianina67 il 08/12/06 alle 15:42 via WEB
L'importante è che non sbagli a posizionare le varie statuine. Bue, asinello, ecc. ecc. ;) Ciao!
(Rispondi)
ciombotto
ciombotto il 07/12/06 alle 08:51 via WEB
Ti dico solo che ieri sera ho scoperto che la cooperativa per cui lavoro mi paga il 40 per cento dei contributi e che se vado avanti così e se arrivo all'età pensionabile prenderò circa 350 euro di pensione.
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 07/12/06 alle 10:03 via WEB
La cooperativa per cui lavoro "formalmente" manco mi conosce, ti ho detto tutto. L'altra invece mi ha offerto uno straordinario contratto a progetto. I contributi... ma che so'??? :(
(Rispondi)
 
 
ciombotto
ciombotto il 07/12/06 alle 18:41 via WEB
Sono in pochi a sapere cosa sono...Ma perchè Berlusconi le chiama 'cooperative rosse' quando non hanno nulla che sia vagamente di sinistra?Ho sentito parlare anche di 'diritti sindacali': sapresti spiegarmi a cosa si riferiscono?
(Rispondi)
 
 
 
indianina67
indianina67 il 08/12/06 alle 15:44 via WEB
I diritti sindacali, questi sconosciuti. Forse ho perso qualche puntata di Piero Angela, mi spiace, non saprei cosa dirti. E le cooperative rosse, secondo me, si chiamano così perché i lavoratori che lavorano per loro sono costantemente in rosso! Ma può essere che io mi sbagli! :(
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
ciombotto
ciombotto il 09/12/06 alle 13:17 via WEB
Ma anche perchè sono rossi o rosi dall'incazzatura!!!;-((Entra anche tu nella grande famiglia della CGL!!
(Rispondi)
 
 
 
indianina67
indianina67 il 09/12/06 alle 14:35 via WEB
Rossi... rosi... rosicano? Tutto può essere! CGL = Compagnia Genuflessi Lavoratori? In ginocchio ci stiamo da un bel po', qualcuno provvederà a chiodi e legno! (Madò, a questo punto per tirarmi su il morale ci vorrebbe un po' di sana Lsd music. Che ne dici di "Alla fiera del Tufello"? Tanto pure lì si parla di pochi soldi!) ;)
(Rispondi)
 
 
 
ciombotto
ciombotto il 10/12/06 alle 14:39 via WEB
.....Pe du scudi er patata la madre scippò...Ci vorrebbe il qualunquista pseudo-Guccini Greg pe aprì in due come na cozza graaande Berlusconi che si è fatto da solo e per la rivoluzione degli operatori delle cooperative e degli amministratori, senza dimenticare però il diritto degli amministratori di pagarli a ore e un mese si e uno no..
(Rispondi)
 
 
 
indianina67
indianina67 il 10/12/06 alle 15:19 via WEB
Compagni camerati? Bellissima. A volte sembra proprio un 2x1 tipo supermercato. :(
(Rispondi)
ipermarco1
ipermarco1 il 07/12/06 alle 11:49 via WEB
non ho nulla da aggiungere a quello che avete gia detto... me lo cambi questo post che voglio commentare anche io???? kisses
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 07/12/06 alle 12:03 via WEB
Eh???
(Rispondi)
lubely
lubely il 07/12/06 alle 13:20 via WEB
Se ti interessa c'è un pazzo che si sta scannerizzando e mettendo in rete tutte le pagine di tutti i numeri di Cuore
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 07/12/06 alle 13:48 via WEB
Avevo trovato un link tempo fa ma non ricordo quale fosse. Questo l'ho trovato su www.unamanolavalaltra.it/Cuore
(Rispondi)
mara2003
mara2003 il 07/12/06 alle 23:02 via WEB
posso parlare del settore in cui lavoro, scuola, ebbene ci sono scuole legalmente riconosciute, parificate, in cui insegnano tante persone che o sono in pensione dalla scuola pubblica oppure sono in attesa di concorsi, corsi abilitanti eccecc...per i primi, qualunque soluzione va bene,in un certo senso si mantengono vitali e non pongono alcun problema alla direzione, ma ai secondi prima di prendere regolare servizio viene fatto un discorsetto...o la retribuzione o i contributi...diritti sindacali? e che sono? e prima di arrivare a quelli sindacali...che fine fanno i nostri diritti? la cosa più triste ancora è che per un lavoro del genere se ne tirano colpi bassi al probabile avversario...ehi India pensa che quei direttori sono in prima linea nei progetti di educazione alla legalità...una buonanotte
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 09/12/06 alle 14:33 via WEB
Mara, mi sono accorta ora che la risposta che avevo scritto è stata: a)cancellata? b)si è data alla fuga? c)è alla ricerca delle crispelle? Comunque dicevo che io sono stata assunta con un contratto a progetto da qualcuno che si sta "battendo" per modificare/cancellare la legge Biagi! Bella l'idea, eh? :(
(Rispondi)
gardenparks
gardenparks il 03/06/12 alle 08:01 via WEB
Axis Increasing amounts of information on the web, that 'information is hard to celine bag keep track of time and usage. This thing is complicated web pages, Each with its own independent structure and format of the spread in the billions. If you are looking for in a usable format for the information you get - and it quickly and Easily without breaking the bank?
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Venezia - Rialto

 

Etna

 

Pinguini Polo Sud

 
 

Londra live - Piccadilly Circus

 

Loch Ness - waitin' for Nessie

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Sto leggendo:

Il nipote del negus

Andrea Camilleri

 

Ho letto:

La caccia al tesoro
Andrea Camilleri
Il mago del vento
Vauro Senesi
Il vento dell'Antola
Cristina Raddavero
Vedi alla voce amore
David Grossman
La rizzagliata
Andrea Camilleri
Il bambino con il pigiama a righe
John Boyne
La bastarda di Istanbul
Elif Shafak
Le  Petit Prince
Antoine de Saint-Exupèry
La danza del gabbiano
Andrea Camilleri 
Il re di Girgenti
Andrea Camilleri
Emma
Jane Austen
 

Il sonaglio
Andrea Camilleri
 
London
Edward Rutherfurd
Il cane di terracotta
Andrea Camilleri
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Luis Sepúlveda
Gli amori difficili 
Italo Calvino

 

Ultime visite al Blog

fosco6giovannimad52lintelligenzaetuttocimbo0micamat2004leone69_1polizialocalepastenaarianna680alfaxantonio_creanzaMary_Shelleysurfinia60AnonimazFiorenzo.Pezzaciancarini.claudio
 

Ultimi commenti

presentare una bella denuncia e farsi dire che medico...
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 05/11/2014 alle 10:33
 
....e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 11:33
 
BUON NATALE ...Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 24/12/2013 alle 14:48
 
E' proprio un italietta quella che ricorre ancora a...
Inviato da: fosco6
il 13/07/2013 alle 11:04
 
Cara Aug... sai che questa nuova modalità da te suggerita...
Inviato da: indyveg
il 11/06/2013 alle 17:16
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963