« Allons enfants!Tutto qua. »

Welcome home!

Post n°859 pubblicato il 17 Agosto 2009 da indianina67

Cioè, io dico, uno manco fa in tempo a tornare in questo abisso che già ti devi ricordare con rimpianto notevole come le cose funzionino altrove, e per "altrove" intendo nei paesi normali. Non riesco a magnificare la bellezza e la funzionalità di una città come Parigi, perfino i parigini mi sono sembrati più simpatici dei romani, Enrì. Insomma, tu arrivi in città, in tre secondi netti hai la tua bella tessera per i trasporti urbani con tanto di foto, te la ricaricano per quanto tempo vuoi e, dopo 5 minuti, sei già al binario ad aspettare la metro o il treno RER.

Invece qui succede questo;
ho iniziato a cercare l'abbonamento settimanale per viaggiare per questa settimana già due giorni prima di andare in ferie. Non l'ho trovato. Stamattina sono uscita con largo anticipo per poterlo acquistare, ma in paese non l'avevano. Mi faccio 35 km. di auto per trovare la biglietteria più munita ma, strada facendo, incontro tutti automobilisti che, secondo me, o tornavano da un rave party oppure avevano appena visto la Madonna, tant'è che non per fare 35 km. ci ho messo oltre 40 minuti. Ovviamente sono arrivata alla stazione contemporaneamente al treno, per cui sono andata subito al binario senza aver acquistato nemmeno il biglietto. Ancora prima di salire, sono andata a cercare il capotreno per informarlo del fatto che ero sprovvista del "titolo di viaggio" e avrei dovuto acquistarlo in treno.

- Eh, ma lei deve salire in treno munita di biglietto!
- Lo so, ma un paio di rivendite ne erano sprovviste e una era chiusa per ferie, quindi potrebbe farmelo lei?
- Ehhh, ma qui nella macchinetta n'haaa provato?
- (con il fiatone e quasi l'asma) Scusi, eh, ho fatto una corsa per poter prendere il treno, non ho avuto il tempo di andare alla macchinetta. Ho la lingua di fuori come i cani!
- Ehhh, ho capito, ma io da 'sta stazzione nun jelo posso fa', c'è la macchinetta!!! Se c'è aaaaa macchinetta, lei deve salì munita de bijetto!
- Ho capito, ma non ho avuto il tempo per farlo, devo andare al lavoro, ho perso tempo proprio per cercarlo senza trovarlo!
- Perché io jelo potrei fa' 'n treno, però c'è la multa de 25 euro...
- Scusi, eh, io sono venuta a dirle che non ho il biglietto e che voglio acquistarlo, non è che lei m'ha beccata che viaggiavo a scrocco!!! Qui ci stanno controllori che beccano persone con biglietti non convalidati, in bianco, senza biglietto e glielo fanno tranquillamente, perché lei mi sta facendo tutte queste storie?

Pausa. Giusto per ricordare che in Italia, in questo bel paese del cazzo per il quale gli amici fascisti schifano l'Europa e nutrono un amore senza confini (che, tra l'altro, è un paese che non esiste, ammettiamolo, se non geograficamente), dicevo qui in Italia se c'è una legge, una disposizione, un regolamento, ognuno lo applica a modo suo, non viene considerato come un qualcosa di oggettivo che deve essere uguale per tutti.

-Vabbè, al limite jelo posso fa da Pianabella, che lì nun ce stanno 'e macchinette. (Pianabella è la stazione successiva!)
- Ma me lo faccia come vuole lei, basta che mi faccia 'sto biglietto e basta!

Lo stronzo si allontana borbottando e sparisce. Nel frattempo davvero me so' magnata er fegato e quello che c'è intorno, come dicevano quelli. Arriva la stazione prescelta per l'emissione de sta minchia di biglietto e l'idiota niente, sparito. Allora, per risparmiarmi almeno la milza, decido di scendere alla successiva, lì c'è un bar, lo acquisterò lì, a costo di arrivare in ritardo al lavoro.
Bene, scendo e il bar è chiuso per ferie. Entro in stazione, c'è la macchinetta self service per i biglietti che è fuori servizio. A questo punto recito molto velocemente tre o quattro rosari e mi dirigo incazzata nera verso l'ufficio dove un paio di dipendenti Trenitalia stanno sgobbando come negri in un campo di cotone, però davanti ad Internet e non in Louisiana. Parto con tutto il resoconto a mò di litania, per con tono decisamente meno supplichevole, e anche loro si meravigliano della stronzaggine del collega (che poi sarà stato un ragazzino di vent'anni, maronnn che rodimento!) Insomma, per concludere, avvisano il capotreno del treno successivo per dire che ad attenderlo c'è una tizia piuttosto incazzata perché non riesce a salire in regola su uno di questi meravigliosi treni che Trenitalia ci offre.
Alla fine arriva il treno, la sora capotrena mi viene incontro (e qui mi son chiesta come mai avrà fatto a capire che ero io quella senza biglietto!), sistemiamo la faccenda e mi godo il meraviglioso tratto Monterotondo-Roma Tiburtina immergendomi ne Il re di Girgenti di Camilleri. Scendo poi nell'inferno di Tiburtina (e mi spuntano le lacrime se ripenso alle stazioni di Parigi); qui ci sono ben 4 punti vendita, punto diritta verso uno di questi per acquistare l'abbonamento settimanale. Bene: su 4 rivendite due sono chiuse e due non ce l'hanno. Vado alla macchinettaminchia self service, seguo tutto l'iter cliccaquicliccalà per leggere, alla fine, scritto a caratteri cubitali neri su fondo rosso: TARIFFA NON ESISTENTE o qualcosa del genere.

Mò, io dico, uno che deve fa'? A Parigi, a Londra, hai la tua bella tessera magnetica, in ogni stazione ci sono diversi aggeggi dove puoi ricaricartela da solo per una settimana, un mese, un anno, per quanto cacchio ti pare.

Ho deciso che la prossima vacanza me la farò in un posto i cui standard di vivibilità vadano dalla fogna di Calcutta in giù, così non dovrò rimpiangere nulla al rientro.

... che schia-a-va di Roma Iddio la creò, uè! ma vafangul, va!

PS1:
Parigi è meravigliosa, ma avrò tempo per ammorbare il blog dato che in questa settimana sarò l'unica lavoratrice qui dentro. E se i francesi se la tirano, Enrico caro che lo sai che ti voglio tanto bene, secondo me hanno più di qualche motivo per farlo, altroché! :)))

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/SirSerendip/trackback.php?msg=7533887

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nausychaa
nausychaa il 17/08/09 alle 14:33 via WEB
Se almeno fossi tornata in Italia e avessi avuto qualche giorno di tempo x riprenderti e ammortizzare il colpo, forse non avresti provato questa notevolissima differenza organizzativa.. Invece torni e ti ritacapulti subito su Trenitalia e nel caos romano pensando di essere ancora a Parigi ... Dovevi azzerareeee prima di ricominciareeee ... Qui mia cara non si perde tempo dietro ste quisquisglie,... qui si sta discutendo di cose serie ... Si cambia INNO !!! ;)
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 17/08/09 alle 14:49 via WEB
Cara Dani, come inno che rappresenti la classe politica avrei in mente La società dei magnaccioni, che ne pensi? :) Guarda, dico davvero, io ancora non riesco a capire per quale motivo uno debba sentirsi orgoglioso d'essere italiano, perché come popolo, ma dico veramente, facciamo davvero ridere. E se gli altri ci guardano con un briciolo di... diciamolo, va, "disprezzo", qualche motivo ci sarà. Ovviamente generalizzo, però davvero come popolo credo che dopo Leonardo e Galileo ci sia stata davvero un'inversione di tendenza proprio a livello genetico, che ne so. :(
(Rispondi)
 
 
fosco6
fosco6 il 18/08/09 alle 00:09 via WEB
Perché siamo un popolo?
(Rispondi)
 
 
 
indianina67
indianina67 il 20/08/09 alle 15:51 via WEB
Beh, quando gioca la nazionale di calcio, direi di sì! :)
(Rispondi)
agata90
agata90 il 17/08/09 alle 15:51 via WEB
Indy, ti informo che qualche giorno fa il manager di trenitalia si è accorto che pagavano 12000 addetti alle pulizie, ma ne lavorava la metà. Sub sub sub sub appalti, e la paga in contanti. Roba da calcutta. Tu e figlia1 siete ufficialmente incaricate di controllare se la pulizia dei treni migliorerà, mi raccomando! :)) ps la tua trascrizione della parlata romanesca del tizio mi ha fatto morire dal ridere...
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 17/08/09 alle 16:00 via WEB
Sempre il solito discorso dell'Italietta, Agata. Si fa a chi è più furbo, a chi riesce ad aggirare le regole. "'Ccà nisciun è fess", no? Una cosa del genere. Che tristezza. La pulizia? Guarda, c'è una mia amica che periodicamente si becca l'infestazione da acari. Povera crista, avrà speso un patrimonio per le cure dermatologiche, e se li becca sui treni. Io stavo pensando di fare il vaccino antitetano, giuro. Giorni fa, chiudendo il cassettino dove si "dovrebbero" gettare i rifiuti, mi si è incastrato fantozzianamente il dito proprio lì in mezzo ed è uscito un po' di sangue. Ancora non so' morta, però ho pensato a farmi l'antitetanica! :( (Io solo a sentirlo parlare con quel tono strascinato, er sor capotreno, j'avrei menato, altro che n'aaaaa macchinetta!) :)
(Rispondi)
bruno14to
bruno14to il 17/08/09 alle 16:02 via WEB
Ciao, forse era più semplice non dire nulla..è incredibile questo è il paese delle non regole e della scarsa flessibilità. Poi uno viaggia in Europa e capisce l'ironia su di noi...Buon pomeriggio, senor Bruno
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 17/08/09 alle 16:05 via WEB
L'ironia (anche se a volte è un eufemismo) è ampiamente meritata. Questo tizio era una macchietta davvero. Si va da chi becca il viaggiatore senza biglietto e chiude tutti e due gli occhi a chi si mette a spaccare il capello in quattro. Mah. Buon pomeriggio a te, señor!
(Rispondi)
maggica70
maggica70 il 17/08/09 alle 21:00 via WEB
Bentornata ! http://reclami-e-suggerimenti.trenitalia.com/Reclami/Default.aspx non serve a nulla ma magari ti rispondono...poi dimmi
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 20/08/09 alle 15:10 via WEB
Grazie, maggica. Proverò anche questa, ma tanto, come dici tu, non serve a nulla :(
(Rispondi)
fosco6
fosco6 il 18/08/09 alle 00:18 via WEB
Perchè non chiediamo allo Stato di darci un po' di terreno (magari un isola) per costituire una società giusta ed efficiente come la vogliamo noi? Tanto siamo tanto pochi di persone oneste, non avremo bisogno di molto spazio....ma vivere in questa italia è rodersi il fegato tutti i giorni.
Ma sì, cambiamo pure l'inno tanto non è una cosa seria neanche quello...che ne dici di Bocca di Rosa? In fondo l'Italia non è come una puttana? (pardon, è molto peggio, le puttane sono molto più serie)
Ciaoooooooooooo!
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 20/08/09 alle 15:12 via WEB
Per l'inno avrei già proposto La società dei magnaccioni. Penso si addica molto all'italico popolo, no? :)))
(Rispondi)
John66
John66 il 18/08/09 alle 12:05 via WEB
Aaaaaarieccola questa! Ahò, ma lo sai che nel periodo che sei mancata quelli di Trenitalia hanno persino annullato uno sciopero? Tanto, hanno detto (testuali parole) "che o famo affà, se manca quella?!?" :)))
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 20/08/09 alle 15:11 via WEB
E infatti l'avevo sospettato. Accettansi viaggi in regalo offerti da pendolari sfigati onde permettere la revoca di scioperi datosi che la sottoscritta è assente. :)
(Rispondi)
August05
August05 il 18/08/09 alle 14:42 via WEB
C'è acqua frizzante e eau pétillante, non sembra, ma la differenza è abissale :)
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 20/08/09 alle 15:14 via WEB
Io sono sempre andata sull'Evian. E' buonissima, leggera leggera che di più non si potrebbe. Per quanto devo dire, cara Aug, che l'acqua der sor Alemanno che ho davanti adesso è davvero buona. E non capisco come mai i romani si ostinino a comprare l'acqua imbottigliata. Mah! :)
(Rispondi)
LaPinha
LaPinha il 19/08/09 alle 08:58 via WEB
I parigini più simpatici dei romani? Urca, corro a Parigi a conoscerli, che magari riesco a trovarli più simpatici dei milanesi!!
(Rispondi)
 
indianina67
indianina67 il 20/08/09 alle 15:16 via WEB
Gli italiani si fanno sempre riconoscere all'estero. Ti giuro che la sera della partenza, al momento di mettere i bagagli nell'autobus per l'aeroporto e, soprattutto, al momento della salita, mi son sentita già a casa: spintoni, gomitate, urla, etc. etc. Volevo morì.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Venezia - Rialto

 

Etna

 

Pinguini Polo Sud

 
 

Londra live - Piccadilly Circus

 

Loch Ness - waitin' for Nessie

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Sto leggendo:

Il nipote del negus

Andrea Camilleri

 

Ho letto:

La caccia al tesoro
Andrea Camilleri
Il mago del vento
Vauro Senesi
Il vento dell'Antola
Cristina Raddavero
Vedi alla voce amore
David Grossman
La rizzagliata
Andrea Camilleri
Il bambino con il pigiama a righe
John Boyne
La bastarda di Istanbul
Elif Shafak
Le  Petit Prince
Antoine de Saint-Exupèry
La danza del gabbiano
Andrea Camilleri 
Il re di Girgenti
Andrea Camilleri
Emma
Jane Austen
 

Il sonaglio
Andrea Camilleri
 
London
Edward Rutherfurd
Il cane di terracotta
Andrea Camilleri
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Luis Sepúlveda
Gli amori difficili 
Italo Calvino

 

Ultime visite al Blog

fosco6giovannimad52lintelligenzaetuttocimbo0micamat2004leone69_1polizialocalepastenaarianna680alfaxantonio_creanzaMary_Shelleysurfinia60AnonimazFiorenzo.Pezzaciancarini.claudio
 

Ultimi commenti

presentare una bella denuncia e farsi dire che medico...
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 05/11/2014 alle 10:33
 
....e BUON ANNO....Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 31/12/2013 alle 11:33
 
BUON NATALE ...Ciao...CARLO!
Inviato da: fosco6
il 24/12/2013 alle 14:48
 
E' proprio un italietta quella che ricorre ancora a...
Inviato da: fosco6
il 13/07/2013 alle 11:04
 
Cara Aug... sai che questa nuova modalità da te suggerita...
Inviato da: indyveg
il 11/06/2013 alle 17:16
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963