Creato da scricciolo68lbr il 17/02/2007

Pensieri e parole...

Riflessioni, emozioni, musica, idee e sogni di un internauta alle prese con la vita... Porto con me sempre il mio quaderno degli appunti, mi fermo, scrivo, riprendo il cammino... verso la Luce

 

Messaggi del 11/05/2022

Attenti a quei... due.

Post n°1238 pubblicato il 11 Maggio 2022 da scricciolo68lbr

Il Créole Cream di Lord Brett Sinclair

Quando una serie TV di breve durata diventa di culto? È la sorte toccata a The Persuaders!, tradotto in italiano in Attenti a quei due, una serie televisiva britannica ideata e prodotta nel 1970-1971 da Robert S. Baker e trasmessa nel 1971-1972 in una sola stagione di 24 episodi, dalla rete televisiva ITV; negli Stati Uniti fu invece distribuita, all'incirca nello stesso periodo, dal network ABCLa serie gioca sulla forte diversità dei due personaggi principali, due ricchi playboy, uno raffinato e riflessivo, l’altro pratico ed incline all’azione, impegnati in scanzonate avventure ambientate in giro per l'Europa, tra belle donne, automobili di lusso e fine humour britannico. Due attori annoverati tra i belli del Cinema, l’uno nella sua fase calante della carriera, Tony Curtis, l’altro invece nel pieno del successo e atteso dalle sette pellicole successive nei panni di 007, Roger Moore, fino ad allora reso famoso dal personaggio Inter di Simon Templar. Attenti a quei due raccoglie solo 24 episodi, concentrati tra il 1971 e il 1972  (il primo andato in onda il 17 settembre 1971, l’ultimo il 25 febbraio 1972), dove l’azione e l’ironia, il serio ed il faceto, le scazzottate e le corse in auto, la bella vita e le belle donne si mescolano come in un cocktail pienamente riuscito ma concluso troppo in fretta. L’anima inglese di Moore, alias Lord Brett Sinclair, nobile, modi eleganti, pilota per passione alla guida di una Austin Martin DBS cosi personalizzata da essere targata BS1, si confronta con chi si è arricchito partendo dalla strada, Curtis alias Daniel “Danny” Wilde, divenuto uomo d’affari nel settore petrolifero, alla guida di un’icona della ricchezza: la Ferrari Dino 246 GT rigorosamente rossa e targata Modena. Il Lord e l’uomo di strada, il diavolo e l’acqua santa producono quel gioco di confronto (pronuncia a parte) tra Inghilterra e Stati Uniti, tra la madrepatria ed ex colonia, tra nobiltà e borghesia rampante e arricchita. 

Gli aneddoti intorno alla produzione parlano di un budget altissimo, e di rapporti non sempre idilliaci tra le due stelle, della marjuana fumata da Curtis sul set, spericolato e spesso impegnato nelle scene di azione senza controfigura e dell’interruzione repentina del serial TV probabilmente dovuta al richiamo del copione di James Bond per Moore.

L’abbinamento delle due teste calde interpretate nella serie, ricordata anche per la memorabile sigla firmata John Barry, che tuttavia verrà maggiormente apprezzata in Europa rispetto ad oltreoceano, trae origine dalla decisione del terzo personaggio cardine, il Giudice Fulton, Laurence Naismith, che dall’unione realizza un coppia che non coglie l’occasione di stuzzicarsi ma affiatata ed invincibile. Brett e Danny si incontrano casualmente all’aeroporto di Nizza, inconsapevoli che in realtà quella situazione è voluta, e finiranno per prendersi a cazzotti nel bar dell’Hotel de Paris di Montecarlo che li ospita per un motivo serissimo: il numero di olive di un cocktail: il Créole Cream. Una volta arrestati e condannati a 90 giorni di prigione si trovano nella condizione o di scontare la pena o lavorare insieme, al limite della legalità ma per motivi molto nobili per il Giudice: da questo momento hanno inizio le loro avventure, spericolate ma spensierate e purtroppo durate troppo poco. La ricetta del Créole Cream è ripresa dalla ricetta che lo stesso Brett indica al barman nel primo episodio, Overture, tradotto un po’ discutibilmente in italiano in È stato un piacere conoscerti e picchiarti.


Ingredienti per un cocktail:

  • 4cl Rum Bianco
  • 1cl di Bitter
  • 4cl di Vermouth
  • 2 cl di Granatina
  • Ghiaccio
  • Olive

 

Come recita Lord Brett Sinclair per la preparazione del Créole Cream “il mio miglior amico dopo le donne e i cani” devi procedere così: uno schizzo di rum bianco, versa una goccia di bitter, versa il Vermuth, che deve essere freddo e non ghiacciato, aggiungi una misura di granatina e poi mescola con cubetti e non ghiaccio tritato. Scuoti, filtra, versa. Brett consiglia di guarnire con un’oliva… Danny dice due, forse solo per attaccare briga. Scegli come procedere e invece di distruggere il salotto con una rissa, degustati il cocktail magari davanti a un episodio senza farti prendere troppo dalla nostalgia.


Procedimento:

 
 
 

AREA PERSONALE

 

RADIO DJVOCE

 

PAROLE

   

     IL TIBET NASCE LIBERO

  LASCIAMO CHE RESTI TALE

                             i

Le parole.

                       I

Le parole contano
dille piano...
tante volte rimangono
fanno male anche se dette per rabbia
si ricordano
In qualche modo restano.
Le parole, quante volte rimangono
le parole feriscono
le parole ti cambiano
le parole confortano.
Le parole fanno danni invisibili
sono note che aiutano
e che la notte confortano.
                                  i
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scricciolo68lbrcassetta2norise1there0perla88sQuartoProvvisoriom12ps12Kanty0ssurfinia60Rico65moroPenna_MagicaThirteen13daniela.g0starluci
 

I LINK PREFERITI

DECISIONI.

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

IMMAGINI DI TE

 

 

 

 

 

CONTATTO

 

 

PASSIONE

immagine


 

 

LIBERTÀ.

 

 

Affrontare ciò che ci spaventa

è il modo migliore per superare

ciò che ancora non si conosce.

 

 

 
 

ATTIMI

 

 

 

UN GIOCO!

 

 

EMOZIONI

 

 

 

 

 

PASSAGGI

Contatore accessi gratuito

 

 

ABBRACCIO

 

  

 

 

BOCCA

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963