Creato da gasfra il 18/09/2006

Finestra sul Cortile

Attualità, Cultura e Politica

 

 

« PARTITO DEMOCRATICO: COM...NAPOLI VOTA »

A BOLOGNA!

Post n°26 pubblicato il 22 Settembre 2006 da gasfra
 
Foto di gasfra

Messaggio N°107 24-05-2006 - 18:28Tags: BOLOGNA

Messaggio N°81 22-05-2006 - 09:39Tags: BOLOGNA

 FILOBUS
  Bologna 25 agosto 2006 comunicato stampa
"---Assessore lasci, gentilmente lasci  in pace i Suv" , sia gentile , così con tono cordiale Telefono Blu Consumatori si rivolge all'amministrazione comunale . Se ha visto che funziona sulla sabbia pensi a quanto funzionano sui nostri colli e per le strade . Non sono nè di destra nè di sinistra , come del resto le biciclette e dispiace deludere i soliti profani , non inquinano di piu' di tante altre auto (di cilindrata minore e guidate male )  in circolazione ed ingormbrano lo stesso spazio visto che nelle striscie blu sono tutti belli parcheggiati . A livello nazionale abbiamo lanciato una campgna rivolta anche al Ministro dell'ambiente contro ogni forma di tassa ineguale (petizione che ha raccolto migliaia e migliaia di consensi ) ed ora ripeteremo con lo stesso garbo anche dal sito http://www.telefonoblu.it/emiliaromagna/bologna/index.htm  . Un appello sincero evitiamo di tassare e multare  qualunque cosa si muova comprese le persone , aiuterebbe molto a far risparmiare soldi alle famiglie e ai consumatori
Bologna 22 maggio 2006 . Comunicato Stampa . Qualcuno annuncia che la linea  filoviaria 14 non partirà prima di settembre, a causa del fatto che non ci sono i soldi per l'acquisto dei nuovi filobus. Questa cosa fa trasalire e sa di scusa bella e buona per coprire le magagne organizzative che ogni giorno si sono presentate nella costruzione di questa linea  sostiene Telefono Blu Sos Consumatori che raccoglie le denuncie dei cittadini sulla mobilità a Bologna allo 051 440055 e dal sito http://www.telefonoblu.it/emiliaromagna/bologna/index.htm  L'impianto si informa che è  quasi terminato! Si lavora sul tratto in via S. Vitale;  purtroppo non è così , abbiamo fatto  un giro sulla linea,  e abbiamo   notato che i fili erano già tesati e completati, e smantellati di nuovo alla rotonda di via Massarenti per permettere i lavori sulla tangenziale, e che per un bel pò di tempo ci sarà il problema dei ponti ferroviari da ricostruire con i soliti disagi per gli utenti.Ora l'ATC dovrebbe  informare i cittadini su due fatti : I° - come mai non si è accorta dei lavori in tangenziale già in corso mentre si posava la linea?   II° - come mai nel 1955-59 si acquistarono 55 filobus sufficienti per tre line (41 - 42- 43) e ora con 54 filobus non siamo in grado di farli lavorare a pieno ritmo sulle linee 13 - 32 - 33, in quanto si vedono anche autobus che si alternano, ed un'ultima cosa! se non si può far partire la linea 14, completiamo quei maledetti 100 metri!! sul ponte di San Ruffillo e facciamo circolare i filobus fino a via Pavese visto che i fili ci sono da agosto 2005. 
Conclude Telefono Blu di Bologna . Siamo molto perplessi sulla mobilità a Bologna , anzi siamo alla frutta , altro che alternativa alle auto , abbiamo fatto 3 passi indietro .  
 

Inviato da: fra.gasTrackback: 0 - Commenti: 0 permalink - segnala ad un amico - modifica - elimina

 
Messaggio N°121 26-05-2006 - 09:10Tags: BOLOGNA
 
Messaggio N°50 09-05-2006 - 19:04Tags: BOLOGNA
 
Messaggio N°52 09-05-2006 - 19:25Tags: ECONOMIA
 CONSUMATORI BOLOGNA
 Tu passi col rosso ed il semaforo ti fotografa
 Tu passi col giallo ed il semaforo ti fotografa
 Tu passi col verde ed il semaforo ti fotografa
Nessuno dà più la precedenza a destra, colpa delle rotonde sbagliate! Chi le percorre dovrebbe rispettare la destra, agevolando al massimo l'accesso alla rotatoria (in francia funziona benissimo) con il dare la precedenza il traffico non scorre (soprattutto se si mettono anche dei semafori) Si sono buttati via miliardi e miliardi, tanto vale l'incrocio classico!
 Da 1984 di George Orwell al grande fratello.Ricordati le quinte colonne ti ascoltano,....guardano, fotografono e spiano! In un'Italia di spie almeno abroghiamo l'ipocrita legge sulla privacy !
 bologna  9 maggio 2006 .  . Stars ??? Non è purtroppo il titolo dell'accattivante album dei Simply Red , ma la nuova pandemia che colpisce gli automobilisti consumatori di Bologna . Sono cioè le multe elettroniche che pervongono raccomandate alle residenze di chi ha superato il rosso ma soprattutto di chi forse non lo ha superato , e il sistema non correttamente tarato colpisce comunque . Ad annunciarlo Telefono BLu Sos Consumatori che tutela i consumatori in città anche dalle multe ingiustificate . Stars è un qualcosa di dubbio , prima di tutto moralmente , perchè invece di mettere semafori trappola si possono fare rotonde , visto che il vero intento secondo la Costituzione è quello di prevenire il rischio e pericolo e non quello di fare ammende .Ergo chi è stato colpito da Stars puo' rivolgersi alla associazione 051 440055 e in via Nicolo dell'Arca tutti i pomeriggi per chiedere di fare ricorso , del resto come in tutti gli altri casi di contravvenzioni ritenute ingiuste . La tecnologia applicata alla sanzione , sta diventando un vero problema , conclude , la nota perchè non è in grado di distinguere fra palesi reati e inavvertenze errori o addirittura costituisce ingiusta sanzione  . L'appello è quello di non lasciar perdere .
E' ACCESO SIRIO
Dal 19 settembre 2005 è entrato pienamente in funzione il telecontrollo degli accessi alla ZTL. Conclusa l'ultima fase di sperimentazione, ora le telecamere funzionano in tutti i varchi: Santo Stefano, San Vitale, Alessandrini, Marconi, Riva di Reno, Sant'Isaia, San Felice, Tagliapietre e XII Giugno.
 
Messaggio N°86 22-05-2006 - 21:55Tags: BOLOGNA
 
 PUBBLICITA' I LOVE!

  Segnalavo la pericolosità delle rotonde, per come sono organizzate, ma vale anche per il nuovo sottopasso della fondo valle Savena, per quello che percorro quasi quotidianamente.

Quelle fascinose gigantografie pubblicitarie "Lormar: con Manuela Arcuri", con quella stupenda fanciulla tutta "scosciata", vestita per apparire nuda!

Come attrae noi automobilisti in istantanei sogni d'eros più che d'agape! Un giorno o l'altro lo troveranno qualcuno, a mo di comica finale, infilato tra le accoglienti cosce della gigantognoccografia!

http://www.lormar.it Immagine:Libero.it

 
Inviato da: fra.gasTrackback: 0 - Commenti: 0 permalink - segnala ad un amico - modifica - elimina
 
 
 
Il Nettuno

  Fontana del Nettuno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
 
   La fontana del Nettuno

La fontana del Nettuno è una fontana monumentale che si trova a Bologna in piazza Nettuno (adiacente Piazza Maggiore).

La statua fu promossa dal Cardinale Legato di Bologna Carlo Borromeo, il quale volle risistemare l'area di Piazza Maggiore, con l'aiuto del vescovo Pier Donato Cesi.

La fontana avrebbe voluto simboleggiare il felice governo del neo eletto papa, e zio materno di Borromeo, Pio IV.

L'opera fu progettata dall'architetto e pittore palermitano Tommaso Laureti nel 1563 e venne sormontata dalla imponente statua in bronzo del dio Nettuno dello scultore fiammingo manierista Jean de Boulogne da Douai, detto il Giambologna, desideroso di rifarsi dopo la sconfitta al concorso per la fontana di piazza a Firenze.

Per la costruzione della fontana (terminata nel 1565) fu abbattuto un intero isolato e la spesa fu ripartita tra le case e le botteghe adiacenti.

L'alimentazione idrica della fontana avvenne con la costruzione dell'opera di captazione dei bagni di Mario (cisterna sotterranea con decori rinascimentali, oggi assai deteriorati) e potenziata ristrutturando l'antica fonte Remonda (che è ancora funzionante e si trova sotto il convento di San Michele in Bosco) e convogliando le sue acque verso la piazza.

  Curiosità

Il logo della Maserati è ispirato al tridente della statua del Nettuno.

Si narra che Tommaso Laureti volesse realizzare il nettuno con proporzioni dei genitali un pò più prosperose ma la chiesa glielo proibì. Tommaso Laureti però non si arrese, infatti da una particolare angolazione si vedono i genitali del nettuno un po' ingranditi, effetto ottico senza alcun dubbio perchè altro non è che la mano del nettuno. All'epoca le donne di Bologna alla vista del Nettuno si eccitavano in particolar modo, così che la chiesa dovette mettere dei pantaloni di bronzo alla statua.

http://it.wikipedia.org/wiki/Fontana_del_Nettuno_(Bologna)

 

Inviato da: fra.gasTrackback: 0 - Commenti: 0 permalink - segnala ad un amico - modifica - elimina

 
 
 
Ticket, al via il 19 giugno

  VIABILITA' Ticket, al via il 19 giugno L'ok arriva con un sms Scatta la novità: con l'ingresso a pagamento il centro storico si apre anche ai mezzi senza permesso. I ticket costano 5 euro per 24 ore e 12 euro per le 96 ore. Saranno messi in vendita nei punti dell'Atc e poi anche nelle edicole e tabaccherie. Per ottenere l'autorizzazione basterà telefonare a un call center o mandare un sms dal cellulare con il numero di serie del biglietto BOLOGNA, 24 MAGGIO - Conto alla rovescia per il ticket di accesso al centro: si parte lunedì 19 giugno. Il Comune, valutati gli ultimi test di questi giorni, ha dato il via a un’altra mini rivoluzione del traffico. Dal 19 del prossimo mese, dunque, le porte del centro si aprono — sia pure con precise limitazioni — anche alle auto che non hanno il pass per la Zona a traffico limitato (Ztl). Cittadini, operatori commerciali e artigiani potranno scegliere fra due tipi di «permessi occasionali»: giornaliero da 5 euro (valido 24 ore), ripetibile solo tre volte in un mese; quadrigiornaliero (96 ore) da 12 euro, valido quattro giorni consecutivi in un mese. Da sabato 1 luglio, invece, scatterà il pagamento dei permessi biennali destinati a operatori commerciali, del trasporto e agli artigiani. Il Comune è pronto a spedire le lettere, con allegato bollettino, che invierà agli interessati un mese prima della scadenza del permesso, con le istruzioni per il rinnovo. Scatta il primo luglio anche il pagamento per le nuove autorizzazioni. Per chi non pagherà entro i termini indicati dal Comune, si potrà arrivare all’annullamento del permesso. Questi pass — riservati agli operatori — premiano, con quattro scaglioni di prezzo, chi inquina meno. Si va dai 100 euro per i mezzi pre-Euro al permesso gratuito per i cosiddetti Vez, veicoli ad emissione zero, elettrici e ibridi. Le date di partenza del ticket sono state comunicate da Maurizio Zamboni , assessore al traffico del Comune, alle associazioni di categoria — Ascom e Confesercenti in testa — incontrate negli uffici del settore mobilità di via Brugnoli. Zamboni ha confermato il tetto massimo di accessi alla Ztl consentiti: il 2% in più di ingressi — nella fascia oraria 7-20 — rispetto al giorno feriale medio del periodo. Superata questa soglia (circa 800 veicoli) gli uffici bloccheranno ogni ulteriore richiesta di permesso.Di fronte alle preoccupazioni delle categorie (se un corriere che viene da fuori, lo si rimanda indietro e lo si fa riprovare il giorno dopo? che fare con le merci deperibili?) Zamboni ha fornito dati tranquillizzanti: ad oggi, le richieste di permesso sono circa 200 al giorno. E, in ogni caso, il tetto del 2% dovrebbe avere una sia pur minima flessibilità. La vendita dei ticket è affidata ad Atc. In un primo tempo, le nuove schede — tipo ‘gratta e sosta’ — saranno vendute nei punti Atc. In una fase successiva dovrebbe essere possibile acquistarle anche nelle tabaccherie e nelle edicole. Ciascun biglietto avrà un numero di serie unico. Basterà fare una telefonata al call center o spedire un sms, indicando il numero del ticket e la targa a cui va abbinato, e si riceverà l’immediata autorizzazione.Va detto che al costo del ticket andrà aggiunto quello della sosta su strada. Restano valide le regole attuali per chi parcheggia in autorimessa o si reca in albergo: non è previsto alcun ticket

di Luca Orsi http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/chan/bologna:5416695:/2006/05/24:

 
Inviato da: fra.gasTrackback: 0 - Commenti: 0 permalink - segnala ad un amico - modifica - elimina
 
 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

skeptycrollie0belfigo870danielabuonanno0barpiemonte1960ninogrande52dorellickmi.tarriconearancio07guidi.domenicogiginobirikkinoarch.mcbassoantonella.magliacanemariacarmela10
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963