TERRA

hai un sangue, un respiro. Vivi su questa terra. Ne conosci i sapori, le stagioni, i risvegli, hai giocato nel sole....sei radice feroce, sei la terra che aspetta (Pavese)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

nannif9mipiace1956unlumedaunnumemichelezaffaranobellini.annarossaamo.lerosse2016scrittocolpevolefrancesca632eric65vlightdewenrico505street.hassleoscardellestelleamistad.siempre
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« BUON ANNOriflessione.... »

..di questo e di quello..

Post n°366 pubblicato il 05 Gennaio 2011 da unlumedaunnume

E' un momentaccio per le mie tasche, un pò è la paura, perchè sono di nuovo disoccupata... ma ho lavorato fino a Natale... è paura, ma come si fa a non averne con questi chiari di luna!! I pensieri mi scorrevano in libertà mentre sfaccendavo stamattina, pulivo il frigo e ho buttato tanta roba. Amo la dispensa piena, e spesso spreco. Ho le galline e il gatto che mi fanno da alibi, ma .... è uno spreco lo stesso. Consideravo anche il mio sacco giallo della spazzatura, quello dell'indifferenziata, pienissimo, troppo... considerato che lo vengono a prendere una volta alla settimana, presumo che debba essere il meno pieno, e invece... Mumble mumble... 2+2.... tocca risparmiare e considerate tutto.... mumble mumble.... Tentazione di scendere a fare spesa per pranzo, ma ..... mumblemumble... considerato che per mia madre potevo arrangiare qualcosa.... ho deciso di fare il meglio che potevo con quello che c'era in casa... Cavoli e patate, uno sformatino e.... un uovo, un uovo vero, di gallina mia!!! E' venuto fuori un buon pranzo, molto gustoso, c'è stato posto pure per l'ingordizia, un antipasto di arancia condita e guarnita con quattro olive nere, bbbonaaaa!! anche una deliziosa bruschetta di pane quasi secco... Riflettevo sul fatto che si può godere di poco, progettavo per l'anno prossimo una cura maggiore dei cavoli miei (sia detto senza malizia): oggi - tolta l'arancia - ho mangiato di ciò che ho prodotto: uovo delle mie galline,che in questi giorni hanno ripreso a fetare uova grosse e buonissime, nonostante il freddo, patate mie e cavolo mio, l'ultimo cavolo :( perchè li ho curati poco e sono venuti su piccoli e sofferenti. Ecco, devo cercare per il futuro di conservare l'orto e le galline!!! ... per il resto rispolverare piatti antichi, come i cavoli e patate in padella, rustici e saporiti...Ho scritto delle scemenze, però... il cibo è vita e il buon cibo è gusto per la vita... stamattina ho fatto esercizi di gusto per la vita senza spendere un soldo, ecco!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/TERRRRRA/trackback.php?msg=9710848

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mipiace1956
mipiace1956 il 05/01/11 alle 16:32 via WEB
C'è sempre una lezione di vita in tutto quello che scrivi, pur se si tratta solo di cavoli e patate..no, non solo,dimenticavo l'uovo... Il gusto per la vita è essenziale, e si può trovare pure nelle piccole cose, ma bisogna imparare ad assaporarle, e spesso si assaporano meglio con poco, che con troppo...Credo che non a caso il primo miracolo di Gesù riportato dai Vangeli fu la trasformazione dell'acqua in vino alle nozze di Cana, un piccolo miracolo per dare gusto alla vita... Grazie anche per questo messaggio. Un sorriso :-))) !
 
betulla64
betulla64 il 06/01/11 alle 18:46 via WEB
L'anno passato la mia nipote grande è andata a vivere con il suo moroso in Liguria. Finita la stagione al mare si sono trasferiti nell'entroterra a raccogliere olive e hanno fatto l'olio. Gli occhi della mia bambina quando mi ha raccontato "come si fa" erano un poema, così come è un poema l'olio che mi hanno portato in regalo e così come è un poema il tuo pranzo fatto di cose vere, serie, importanti.
Sto andando a fine broccoli ciauscole'... Vorrei piantarne di più ma sono grossi e non ho spazio. Però so' bbboni! :) Ti abbraccio.
 
 
unlumedaunnume
unlumedaunnume il 06/01/11 alle 21:39 via WEB
toccherebbe diversificare bet, 5 broccoli normali, 5 romaneschi a pigna che vengono un pò più tardi e sono resistenti, e 5 broccoli di san Giuseppe, addirittura primaverili... e su tutti i calabresi che prima fanno il fiorone eppoi tutti rametti che fanno compagnia e condiscono le paste fino a primavera. quest'anno però coi broccoli non è andata, il gelo è arrivato prima di me, quando era il tempo ero in ospedale con mamma e non li ho legati :( Ma ho ancora cicoria bieta rape porri e insalata invernale...Avevo anche tre gobbi ma hanno fatto la fine dei broccoli... peccato, un gobbetto alla parmigiana era il paradiso... Spero di far meglio l'anno prossimo. In questi giorni in cucino ho rispolverato anche il pancotto... che odore che ha il pane a un certo punto della cottura!!! Ti abbraccio pure io Bet, mi fa piacere essere tornata, mi gusta tornare a scambiarci parole
 
   
mipiace1956
mipiace1956 il 07/01/11 alle 20:35 via WEB
Dato che che in questo post i cavoli hanno un ruolo preminente,mi permetto di ricordare un aneddoto relativo all’imperatore Diocleziano, che dopo aver diviso l’Impero Romano in due (Oriente e Occidente), abdicò dalla carica, si ritirò a Salona (l’odierna Spalato) nel suo magnifico palazzo e si dedicò all’orticoltura. Quando i suoi successori, incapaci di mettersi d’accordo per governare, gli mandarono un messaggero con la proposta di riprendere la carica di imperatore o almeno di svolgere una mediazione tra le parti in lotta, Diocleziano rispose: “Ho cavoli e piselli da raccogliere”. E a tutti coloro che insistevano sul suo ritorno alla vita pubblica scriveva: “Vieni a Salona e vedrai se i miei cavoli non mi rendono più felice di un impero”. Un sorriso!
 
mauro_57
mauro_57 il 07/01/11 alle 09:05 via WEB
ovviamente tutto questo non è solo autarchia, è anche prendere in mano la propria esistenza. però spiegami una cosa, che sono cittadino... cosa sono i gobbi? (che come fisioterapista già lo so)
 
mipiace1956
mipiace1956 il 05/02/11 alle 02:07 via WEB
Mi sono abituato ad andare a letto tardi,ma questa notte ho la scusa di non lavorare domani.Apro due finestre, con una ascolto musica su you tube (ora sto ascoltando Pace,pace mio Dio), con l'altra girovago in internet. Ora,prima di spegnere il pc ed andare a letto,ho voluto riguardare il tuo blog. Non c'è nulla di nuovo,il tuo ultimo post,questo,risale ad un mese. Eppure lo rileggo per l'ennesima volta,e come ogni volta sento qualcosa dentro che si muove,che si scioglie,e gli occhi mi si inumidiscono... Ma perché,si parla di cavoli,di patate,di uova...però si parla di vita,di vita vera,quella che spesso si fa tanta fatica a vivere,ma che spesso non si riesce neppure più a trovare...E capisco che trovo più vita nei posts di questo blog,che in tanti discorsi vuoti che sento ogni giorno,e che forse faccio pure io senza accorgermene,pure parlando poco... Grazie dei tuoi messaggi. Buonanotte...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: unlumedaunnume
Data di creazione: 01/02/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: unlumedaunnume
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 55
Prov: EE
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963