« I miracoli di Lourdes e ...La proibizione dei minar... »

Sottili (ma neanche tanto) forme di sessismo maschilista da parte di donne...

Post n°207 pubblicato il 20 Febbraio 2010 da Terpetrus
Foto di Terpetrus

Ho già detto diverse volte che il sessismo mi fa alquanto incazzare, come il razzismo, di qualsiasi tipo esso sia.

 

Una donna sessista mi fa incazzare quasi quanto quello di un uomo, anche se certamente il sessismo di un uomo sarà sempre più dannoso del sessismo di una donna.

Ma le donne sessiste si dividono in due schieramenti, assai diversi: le sessiste che disprezzano gli uomini, e le sessiste che disprezzano le donne, magari facendo finta di disprezzare gli uomini.

Penso che poi il secondo schieramente sia anche peggiore del primo, perché lo supera in stupidità.

Il sessismo è stupido in ogni caso, ma ci sono forme di sessismo che sono più stupide di altre.

Recentemente, e per pura coincidenza, mi è capitato di ascoltare e leggere i discorsi di due attrici, le quali direi che facevano finta di appartenere al primo schieramento, quando di fatto appartenevano al secondo. Fingevano di considerare gli uomini esseri che valgono poco, quando di fatto sputavano addosso alle donne.

Voi direte: embé? Due attrici?  Ma si sa benissimo che attori, poeti, scrittori, artisti e personaggi dello spettacolo, quando si tratta di parlare di cose serie come politica, religione, morale, filosofia e cultura, sparano enormi kazzate spesso e volentieri.

Basta vedere quella stupida trasmissione a puntate in cui simili genìe si arrabattano e litigano per stabilire nientepopodimenochè quale sarebbe l’italiano più grande di tutti i tempi!

Non è la dimostrazione di questo assioma?

Sì, è vero. Però a volte le kazzate sparate da personaggi dello spettacolo possono essere utili a capire i meccanismi della kazzata. La kazzatologia è una materia di studio seria. Capire come l’idiozia domina il mondo, come le idee devianti si spargono e prosperano, non è una kazzata. È una cosa importante.

Così vi parlo dei discorsi di queste due attrici sessiste.

Una era ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa (che non si preoccupa più di fare le previsioni del tempo, quindi potrebbe anche fare il favore di cambiare titolo, per amore della coerenza). Un’attrice di teatro di cui non ricordo il nome, che ha fatto la doppiatrice in una antica soap-opera che ora è giunta al termine dopo credo settant’anni di attività. Non mi ricordo il nome della soap-opera, perché non le ho mai guardate.

Questa qui, nella fiumana di logorrea che la caratterizzava, afferma a un certo punto che la superiorità delle donne nei confronti degli uomini sta essenzialmente nella loro capacità di partorire…. Facoltà che a detta di certi psicologi forse spinti dai sensi di colpa nei confronti delle teorie sessiste di Freud (per esempio, quella kazzata della cosiddetta “invidia del pene”, che doveva inevitabilmente portare alla formulazione, per par condicio, della “invidia della figa generatrice”), caratterizzerebbe noi maschietti, invidiosi del fatto che le donne possono rimanere incinte e generare la vita, mentre noi possiamo solo spruzzare sperma ai quattro venti senza molti risultati, a parte quando lo facciamo nel Supremo Grembo della Vita e secondo le giuste modalità.

L’idea è piaciuta evidentemente a certe donne, ma solo ad alcune per fortuna.

A parte il fatto che io non ho mai capito perché una donna dovrebbe provare “invidia per il pene”, se non forse per il fatto che noi maschietti possiamo pisciare in piedi, e le donne invece no.

Ma poi non ho mai capito perché gli uomini dovrebbero provare invidia per le donne quando diventano incinte, e rammaricarsi che non possono provare il particolare gusto di, in ordine di apparizione:

1)      rimanere incinte per l’errore di una notte con un uomo che non era loro marito, con tutte le conseguenze del caso.

2)      Subire le nausee mattutine, con tutti i fastidi del caso.

3)      Dover andare in giro con quel peso dentro la pancia in continuazione, e che cresce ogni giorno di più.

4)      Dover subire i calci del neonato nella pancia… mi ricordo ancora quella volta che mia zia J. una voltà urlò di dolore per il calcio che gli aveva dato mio cugino N. gli aveva sferrato improvvisamente, ormai prossimo a voler uscire….

5)      Dover subire le doglie del parto.

6)      Rischiare di morire di parto.

7)      Subire la depressione post partum.

8)      Dover allattare al seno

Mah… io sinceramente mi sono sempre detto: fortuna che sono nato maschio!

E sinceramente quindi, sentendo quell’attrice che diceva che le donne sarebbero superiori per il solo e semplice fatto di riuscire a fare quello che è capace di fare ogni gatta di strada, mi sono cascate le braccia e mi sono detto. “Oh no… ma c’è ancora chi dice queste stronzate! Ma che maschilista sta donna!”.

Sì, perché penso che non ci sia niente di più maschilista che dire che le donne sono superiori solo per il fatto di poter rimanere incinte.

Avrei capito se sta povera mentecatta avesse detto, che so, che le donne sono superiori per il loro senso pratico e sanno sbrogliarsela meglio nei problemi della vita moderna, perché hanno più spirito di osservazione e notano di più i particolari, perché sono più reattive e meno pigre…. No, niente di così convincente….

Le donne, sarebbero “superiori” per la loro capacità di sfornare i figli e tirarli su! Proprio quello che qualsiasi maschilista vuole sentir dire!

Perché se fosse vero questo, allora tutti i maschilisti, anzi tutti gli uomini un poco più furbi di un idiota integrali e poco meno onesti di un qualsiasi impiegato di banca, potrebbe dire: “ok, tesori… siete superiori, non c’è alcun dubbio! Quindi tenetevi la vostra superiorità e vedete di praticarla nel modo migliore: cioè standovene a casa a sfornare figli e tirarli su! Noi andiamo a divertirci, magari con qualche altra piacevole compagnia di ordine superiore…. Sapete, che volete farci, siamo degli esseri inferiori, che sono particolarmente felici di essere tali….(au revoir, cretine!).

Ok, passiamo oltre. Questa l’ho già stroncata a sufficienza.

La seconda attrice in vena di stronzate è una certa Sabrina Impacciatore, giovane e con una faccia che non mi piace per niente. Anche se sono gay, a me piacciono le belle donne, e spesso anche quelle che non sono belle. Ma questa qua mi sembrava avesse troppo la faccia da bambolotta, per piacermi….

Ho letto una sua intervista qui sul notiziario di Libero.

La intervistano riguardo Muccino, con cui ha lavorato, e coglie il pretesto della presunta misoginia di Muccino per sparare un po’ di misoandria, in forma molto vaga e confusa, però.

Afferma che: “Non c’è niente da fare, noi donne col fatto che abbiamo questo orologio biologico più veloce, siamo più progettuali, lungimiranti, possediamo una chiaroveggenza che manca agli uomini. Loro ci mettono una decina d’anni in più. E quando ci raggiungono, stiamo già andando da un’altra parte! Purtroppo è difficile incontrarsi in uno stesso punto…”

Dunque gli uomini “sono sempre indietro di dieci anni rispetto alle donne”, anche se poi non si preoccupa di spiegare cosa intende. Significa che sono tardi? Significa che sono retrogradi? Significa che rimangono troppo legati al passato e non sanno accettare i cambiamenti della vita? Boh…. Spiegare quello che si dice è irrilevante per questa qua… l’importante è far capire che considera gli uomini come inferiori, vittime di “un orologio biologico più lento”.

Provate ad immaginare come sarebbe suonata, da parte di un uomo, la frase: “le donne sono sempre indietro a noi uomini di dieci anni”.

La Sabrina Impacciatore si limita a lamentarsi che siccome noi uomini siamo “ritardati”, quando le raggiungiamo loro sono già da un’altra parte, per cui è per questo che uomini e donne non si capiscono…. Colpa degli uomini, dunque, perché noi siamo sempre in ritardo, mentre loro sono molto più dinamiche di noi… vabbé. Immaginiamo che possa essere vero, anche se a dire il vero nessuno ha mai dimostrato che essere veloci sia una virtù, se non in riferimento alle corse olimpioniche e alle catene di  montaggio, le quali entrambe non sono necessarie alla sopravvivenza della specie umana (e fra poco non lo sarà neanche il fatto di partorire):

Cosa ci dice poi la Impacciatore (che per fortuna è solo un’attrice, e non una sociologa o una psicologa)?

Ecco domanda e risposta indicative nell’intervista:

Domanda : La tua Livia di Baciami ancora è affetta, (tue stesse parole) dalla sindrome "Io ti salverò" verso gli uomini. Anche tu soffri di questa sorta di malattia masochista?
Risposta:
Credo che in ogni donna ci sia questa tendenza. È una deriva del nostro senso materno, un modo per sentirsi importanti, utili. In generale la mia aspirazione personale è quella di essere di supporto per un uomo. Sono portata all’accudimento, al prendermi cura del mio compagno, sostenendolo e aiutandolo a dare il meglio di sé. Ma non la chiamerei sindrome dell’infermierina o dell' "io ti salverò". Lo trovo riduttivo.

Scusa bellezza…. E questa la chiami andare più veloce degli uomini?

Anche tu vuoi essere l’ennesima moglie-madre che crede che il senso della sua vita sia stare dietro a un uomo-bambino, lamentandosi che rimane bambino, ma facendo di tutto perché resti bambino?

Vai anche tu nella lunga schiera di donne che, incapaci di pensare prima di tutto a se stesse, si sentono realizzate nel pensare a uomini che in realtà non hanno bisogno di loro, ma di qualcuno che li lasci nella loro grassa pigrizia in cui possono astenersi dall’imparare ad arrangiarsi?

Vuoi entrare nella schiera di donne che tengono pulite le case degli uomini, stirano i loro vestiti, cucinano i loro pasti, con la scusa che loro non impareranno mai a farlo perché sono imbranati, stupidi, lenti, cretini e bastardi…. E a voi vi piace che siano così, in fondo?

Oh beh, ragazze….

Fintanto che la superiorità femminile voi la concepite in questo modo, la superiorità maschile può dormire sonni tranquilli! 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

mulo43giuseppe.lopresti85r.minettigoodbike2008Tony_Asdanthonymaricondasimone_bartolonitet.dentalStefanoFranceschettokryme0Jhudasclaudio.nigrisgianni.5176marco90_sacredriccardo.boesso
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963