Dietro l'angolo

Occhi aperti sulla vita quotidiana

 

POESIA

 

SOSTA

Nel tuo vagare
vieni a me
come colui
che sosta
per bere alla mia acqua
come colui
che fugge
disseccata la mia fonte.
Non più mi troverai
nella sosta consueta
a ciglio asciutto
mi allontanerò
non più mi troverai
di me
non berrai neanche
una lacrima.

 

POESIA

LA PAROLA DEL SILENZIO

Ascolta...
Lo senti il silenzio?

E' un brusio compresso di voci
un bisbiglio sommesso che cresce

inquieto ricerca la via

a lungo represso irrompe

sradica gli argini

si fa parola possente

grido

boato
esplosione nella notte quieta

Lo senti ora il mio silenzio?
E' per te.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

La tua voce
corre
sulle altre
confondendole
in un suono
che non potrò
mai più
ascoltare
intento
a difendermi
da te
che dici
di amarmi.

Piero Ciampi

 

WWW.FAMMISCEGLIERE.COM

www.fammiscegliere.com

 

AREA PERSONALE

 

NATALE   di G. Ungaretti

     

Non ho voglia               
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade

Ho tanta
stanchezza
sulle spalle

Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata

Qui
non si sente
altro
che il caldo buono

Sto
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare

Napoli,  26 dicembre 1916

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

FACEBOOK

 
 

POESIE

OMBRA

Da sempre
la mia ombra.
Rifletti di me
la parte oscura
e mi accompagni
senza far rumore.
Nel mio volto
il tuo volto
come uno specchio antico
appeso al muro.
Sei l`ombra del mio passato
sempre presente
/da sempre/
la mia ombra

VANESSA VALLASCAS

 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 

 

« LA CENA PER LA VITTORIAPOST STRANO... »

NUOVE AMICIZIE

Post n°141 pubblicato il 13 Dicembre 2009 da Tesi89
 

Ieri sera sono tornata a casa molto tardi dopo uno spettacolo e una cena molto importanti per il liceo  di mio figlio...e dopo una mattinata altrettanto intensa a Bologna, dove ho finalmente conosciuto  vecchie e nuove amiche di blog...! Naturalmente, dormendo poco o nulla come da un po' di tempo in qua, mi sono trovata a riflettere su come sia cambiato il mio modo di vivere il blog da un anno a questa parte: fra pochi giorni sarà il mio secondo compleblog e, se faccio qualche rapido calcolo, mi accorgo di avere fatto molte conoscenze di persona, cosa che solo pochi mesi fa non avrei neanche lontanamente immaginato!Penso a gite piacevoli fatte per vedere mostre interessanti e conoscere persone ancora più piacevoli e interessanti...a cene inaspettate che mi hanno lasciata sorpresa e divertita...a qualche incontro brevissimo, del tutto inaspettato e casuale , ma comunque simpatico...a eventi culturali e artistici appaganti...a un'amica conosciuta per prima e  rimasta sempre nel mio cuore (lei lo sa!) per affinità, cordialità e sensibilità sincere...naturalmente tutto ciò grazie alla pazienza e alla disponibilità del mio signor consorte con cui ho condiviso queste nuove esperienze, che senza di lui non avrei mai  e poi mai potuto permettermi...! 
Ultima in ordine di tempo è stata la gita di ieri al mercato della Montagnola a Bologna: lì sono confluite da mezza Italia diverse amiche, ,nessuna ancora conosciuta di persona: Ody ,Cpc, Quoti, Magdalene con la figlia e il delizioso nipotino, Calypso, Vi_di dalla lontana Campania...e Lucia, una simpatica scoperta!Fra le bancarelle allettanti del mercato che non conoscevo, chiacchiere in libertà , qualche risata e una spruzzata di pioggia dopo cui è tornato il sole la mattina è volata in fretta ed è proseguita con un allegro e sostanzioso pasto al ristorante cinese...gli struffoli e la pastiera di Vi_di hanno completato l'opera! Peccato che sia dovuta ripartire presto per i precedenti impegni serali: mi sono un po' stancata, ma ne è valsa davvero la pena e ringrazio queste nuove amiche per aver pensato a me...quando ci sarà una prossima volta, spero di poter fare il bis con più tranquillità e la stessa simpatia...! 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Tesi89/trackback.php?msg=8130982

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 13/12/09 alle 13:39 via WEB
Io sono a Modena, ma Bologna, la ghiotta e la Dotta, è la mia seconda casa. Il mercato della Montagnola è una gioia degli occhi, nulla a che vedere con Ballarò. Bè, tuttaVia Indipendenza è un crogiolo di esperienze. Se mo dicevi, venivo! M;a come vedo è stata un ariunione fra donne. Rigorosamente bandito il maschio!!! E poi vedo che le nuove amicizie sono un pò più studuate, cioè più si va avanti più prima di dire sì, si opera una riflesione , si compie una scelta, si seleziona , si va più cauti, anche se si opera nell'anonimato. Eppure ritengo che non basta leggere qualche post per sapere molte cose di una person, occorre un pò di intuito e di esperienza. Ma poi ciò che la fa da padron è INCONTRARSI!!! e' la cosa più bella, è il bruco che diventa farfalla, ci si spoglia dell'anonimato e ci si veste di realtà. La cosa è notevole. Si compie un tragitto parallelo, quasi tenendoisi per mano, senza vedersi, in una foresta buia e poi improvvisamente vedersi alla luce. E' meraviglioso. Mi chiedo : poi sarà la stessa cosa? la stessa voglia i raccontrare? la stessa sicurezza nel confidare? Oppure l'anonomato , la non conoscenza offre qualche garanzia di sicurezza ma soprattutto di confidenza in più? Non so. E quindi in merito io direi come Mozart nel Don Giovanni : " vorrei e non vorrei..!". Ma penso che in ultima analisi VORREI diventare farfalla, davanti al un piatto di spaghetti allo scoglio dopo un gran porzione di ostriche. In fondo siamo reali e vivi. Ciao, Tesi. Bella riflessione! il tuo aff.mo amico trampolino tonante
 
 
Tesi89
Tesi89 il 14/12/09 alle 12:30 via WEB
Infatti!E' stata una riunione rigorosamente al femminile,tranne un maschietto di poco più di un anno,che non fa testo...!:))) La tua osservazione se dopo essersi incontrati di persona il modo di comunicare sul blog rimanga lo stesso o cambi è molto interessante.In base alla mia esperienza posso dirti che dipende dai casi, e dalle persone naturalmente: a me sono capitate tutte e due le cose: con qualcuno la confidenza è rimasta invariata,anzi è aumentata...con altri, invece,(ma in numero nettamente minore) la conoscenza ha modificato il tipo di rapporto che era nato spontaneamente sul blog, rendendolo forse meno espansivo e più riservato,ma comunque apprezzabile ugualmente.Certo l'anonimato un po' protegge e libera al meglio la capacità di esprimersi, però niente vale una bella cchiacchierata a quattro o più occhi...!:)))Un abbraccio tt!!!
 
magdalene57
magdalene57 il 13/12/09 alle 15:07 via WEB
grazie a te d'esser venuta con noi. a volte ci vuole coraggio per affrontare nuove situazioni, ma spesso ne vale proprio la pena.!! un saluto, maggie
 
 
Tesi89
Tesi89 il 14/12/09 alle 12:32 via WEB
Non ho avuto bisogno di nessun particolare coraggio: mi avete messa subito a mio agio!Grazie per questo!Ciao!:)
 
Ed.Felson
Ed.Felson il 13/12/09 alle 15:36 via WEB
Mi sento quasi inopportuno..timoroso tra donne che conversano sorridendo..allora mi limito solo ad un saluto..sperando anche io di avere il piacere di una conoscenza..ho deciso di partecipare alla cena organizzata da Andrea..un'iniziativa bella che permetterà di abbinare un volto a tante parole..di sostituire un nick e trasformarlo nella bellezza di una persona vera.. Buona domenica
 
 
Tesi89
Tesi89 il 14/12/09 alle 12:35 via WEB
Ciao!Sicuramente sarà una serata divertente e interessante, almeno per le persone che ho conosciuto io alla "mia" cena...secondo me hai fatto bene e ne sarai contento!Non so se ci sarò, per ora mi sono mossa anche troppo e ho parecchi impegni qui a casa per quel periodo, ma vedremo...:)Ciao!
 
goldkampa
goldkampa il 13/12/09 alle 18:51 via WEB
Tra un pò,dovrai servirti di un'agenzia di viaggi per organizzare i tuoi impegni! E brava Tesi e brave tutte le altre ragazze!!:-)))) Buona serata...
 
 
Tesi89
Tesi89 il 14/12/09 alle 12:37 via WEB
Già!Hai visto Gold?Ho cominciato a girare come una trottola, ma ora bisogna che mi fermi un po', altrimenti il signor Tesi non avrà più un attimo di riposo neanche il fine settimana...!;-))In compenso se qualcuno venisse a Firenze ne sarei felicissima...!Buona giornata!
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 13/12/09 alle 21:04 via WEB
pensa che ormai, come si diceva, si tratta di un'usanza, di un appuntamento ricorrente! a presto.
 
 
Tesi89
Tesi89 il 14/12/09 alle 12:39 via WEB
Bene,sono usanze molto piacevoli che rinforzano le amicizie nate sul blog a forniscono un momento di rilassamento davvero notevole!A presto.:)
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 13/12/09 alle 22:17 via WEB
Uffffffffffffffffff ..... sono sempre contenta e felice per voi ma .. sono le cose che mi pesano sempre di più!!! Sono contenta che vi siete divertite .. e .. ok .. non lo dico .. Un abbraccio :-)
 
 
Tesi89
Tesi89 il 14/12/09 alle 12:39 via WEB
Se ci fossi stata anche tu sarebbe stato il massimo!:)))Un bacione Helga!
 
Jonathandy
Jonathandy il 14/12/09 alle 05:58 via WEB
Bello vivere il blog oltre lo schermo.I mercatini poi, ottimi per rafforzare nuove e vecchie amicizie. Buon dì, Car
 
 
Tesi89
Tesi89 il 14/12/09 alle 12:42 via WEB
Davvero!Tutte(i) presi dallla ricerca dell'acquisto PERFETTO si passa il tempo chiacchierando e scherzando e non ci si sente affatto soli:una bella sensazione...Ciao Car!
 
d_dap
d_dap il 14/12/09 alle 10:13 via WEB
vabbè.... diciamo che avrei dovuto rinunciare a strufoloi e pastiera per via di un regime alimentare imposto eheheh però mi sarei scofanata volentieri i lavioli blasati e il manzo al cally ;o)))) non perdo la speranza...prima o poi!!!!!
 
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 14/12/09 alle 12:22 via WEB
Sì, dai, dai, dai :)
Se ripenso al mio incauto acquisto per colpa vostra, mi viene da ridere.
Poche ore, ma tutte intense!
 
   
Tesi89
Tesi89 il 14/12/09 alle 12:48 via WEB
Per colpa nostra???...ti riferisci forse alla maglietta natalizia scintillante?...vabbè,dài, la utilizzerai solo in determinate occasioni...un capo da sera ci vuole, nell'armadio!!!Eheheh...;.)))Un abbraccio!
 
 
Tesi89
Tesi89 il 14/12/09 alle 12:50 via WEB
Ottimi i lavioli alla calne, alle veldule e ai gambeletti,ma anche l'involtino plimavela e tutto il lesto...pardon!il resto!!!;-)))...Ambiente tranquillo e simpatico.Chissà, magari la prossima volta...
 
   
Tesi89
Tesi89 il 14/12/09 alle 12:52 via WEB
Questa risposta è per D_dap: non so come, nonostante tutti i miei tentativi, si ostina a venire qui....!:(
 
lunetta_08
lunetta_08 il 14/12/09 alle 12:54 via WEB
Acc...dovete venire anche in sardegna a fare queste scampagnate! Tu dirai...visto che sei l'unica isolana tocca a te raggiungerci. E hai ragione! Dovrò organizzare, un bacione :-)
 
 
Tesi89
Tesi89 il 14/12/09 alle 13:02 via WEB
Ah, per me in Sardegna ci verrei anche volentieri, magari in una stagione più adatta, ma ci verrei...il problema è la durata del viaggio, per una che odia l'aereo...mi sa che sarà meglio se ci raggiungerai tu!Ti aspettiamo presto...almeno io qui a Firenze!:)))Un bacione!
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 14/12/09 alle 12:57 via WEB
L'avrei preferita senza dubbio a Milano :-) Prossima volta avvisate! Gli strufoli li facciamo anche noi per Natale! Baci!
 
 
Tesi89
Tesi89 il 14/12/09 alle 13:06 via WEB
A Milano ho intenzione di tornare presto, e te lo farò sapere...come ho detto da te, la trovo una città vivace ,con tante cose da vedere e da fare! P.S: Una curiosità: struffoli o strufoli?Mi sono informata e ho trovato entrambe le dizioni...qual è quella più usata?...:) Un bacione!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
nnsmettodsognare il 14/12/09 alle 13:42 via WEB
Da noi si dice con una f sola. Struffoli credo sia più napoletano come termine, tipico del loro modo di parlare, ma chiedi a Vi_di che è più esperta :-)
 
     
Tesi89
Tesi89 il 14/12/09 alle 14:17 via WEB
Infatti anch'io penso sia così...glielo chiederò.grazie!:)
 
JoMarchDG
JoMarchDG il 14/12/09 alle 13:21 via WEB
Ciao Tesi, complimenti per il bel post e soprattutto per le foto, che devi aver fatto a tempo di record perchè io, che ero vicina di posto dell'autrice, intere non me le ricordo... sono state divorate a tempo di record... ma lo meritavano al 100 per 100!!! E' stato un piacere averti conosciuta, alla prossima!
 
 
Tesi89
Tesi89 il 14/12/09 alle 14:23 via WEB
Ciao Jo, che piacere sentirti!Non riuscivo a ricordarmi il tuo nick,pensa che testa...:(e l'ho anche cercato sugli altri blog finchè non l'ho trovato!... Grazie dei complimenti, ma sono del tutto immeritati,infatti le foto l'ho prese dal web...ehm...mi ero scordata la fotocamera in auto!...Però sono ben scelte e appropriate, non trovi?Almeno questo...;-)))Anch'io sono contenta di averti conosciuta,alla prossima allora!
 
gioia58_r
gioia58_r il 14/12/09 alle 21:35 via WEB
per come sto ora..vedere da angiare, non mi fa un buon effetto..passerà? meglio di no..buonanotte^_____^
 
 
Tesi89
Tesi89 il 14/12/09 alle 21:43 via WEB
Teresa, che bello sentirti!!!Sono passata ora dal tuo blog per darti il bentornato!Stai tranquilla e riposati,vedrai che ti rimetterai in fretta,intanto sai a casa...Un abbraccio e una serena notte!:)
 
vi_di
vi_di il 14/12/09 alle 23:28 via WEB
Ok, un'intera pastiera solo per te, la prossima volta! :-)
 
 
Tesi89
Tesi89 il 15/12/09 alle 15:21 via WEB
Eheheh...ci conto!:)))
 
atapo
atapo il 14/12/09 alle 23:31 via WEB
L'esperienza a quanto pare è stata piacevole...sarà da ripetere allora...e la prossima volta spero di esserci anch'io! Ciao!
 
 
Tesi89
Tesi89 il 15/12/09 alle 15:23 via WEB
Lo spero anch'io...sei l'altra fiorentina,come non conoscerti? :)))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
stellastellina42 il 15/12/09 alle 09:34 via WEB
il tuo post e il commento di trampolino ispirano molte riflessioni... lo schermo protegge e quindi viene più facile comunicare, l'incontro reale presuppone di spogliarsi da quella protezione che lo schermo ti assicura, appunto. Ma dopo i primi momenti di imbarazzo ti accorgi che è necessario e divertente associare un volto, gesti, espressioni reali, a quello che era solo un linguaggio verbale scritto... un carissimo saluto.
 
 
Tesi89
Tesi89 il 15/12/09 alle 15:28 via WEB
Mi sono accorta che è proprio come dici...per continuare un rapporto più a lungo ad un certo punto nasce inevitabilmente l'esigenza di associare una persona in carne ed ossa ad un nick.Forse non per tutti è così,intendiamoci:dipende anche da quello che uno cerca nel web! ;-)))Carissimi saluti a te!
 
mpt2003
mpt2003 il 15/12/09 alle 11:16 via WEB
In effetti ultimamente Tesi sei diventata abbastanza girella!! meglio!!io non è tanto che sto qui e nonho conosciuto dal vivo nessuno....ma non credo sia una cosa molto molto traumatica...o meglio sarà traumatica per quelle ore che ci si vede se l'idea che la persona ti ha dato nel blog è del tutto diversa da quella che è realmente....a volte l'impatto visivo può creare freni che scrivendo non si hanno....ma i freni si possono togliere e se c'è empatia questa dovrebbe superare l'impaccio iniziale o se permane...pace...è stata una bella giornata e la prossima volta non ci si vede.....fa parte della vita anche questo e dei "rischi" che porta il vivere e fare un'esperienza come questa dei blog.Io comunque per i mercatini e le mangiate sono sempre disponibile! ciao! mp
 
 
Tesi89
Tesi89 il 15/12/09 alle 16:22 via WEB
Girella è la parola giusta...eheheh!Certo,c'è sempre il rovescio della medaglia...a volte delusioni inevitabili,a volte anche rischi più seri: certo bisogna esserene consapevoli e andarci cauti,ma come dici tu giustamente i rischi fanno parte del vivere.Comunque io è da poco che ho cominciato a conoscere di persona amici di blog,prima non ci pensavo neanche!E' stata una cosa piuttosto inaspettata e casuale:si sono sommati vari momenti di incontri in occasioni di cene o mostre o altri eventi,tutti ravvicinati: ho deciso di provare,sempre supportata da mio marito, ma erano tutte persone che frequentavo da tempo nel blog e non ho avuto brutte sorprese,per fortuna!:))) La prossima visita ad un mercatino o la prossima cena sarò felicissima di conoscerti!:)))Ciao!
 
elliy.writer
elliy.writer il 15/12/09 alle 22:08 via WEB
Neanche io avrei pensato di poter conoscere personalmente tanti "nick". E' stata una bella sorpresa. E trovo sempre emozionante quell'attimo, il primo attimo, in cui avviene il contatto, in cui la mente e il cuore associano il nick, l'idea fantastica che dell'altro abbiamo costruito fin lì, alla persona che realmente abbiamo davanti e che ci sta sorridendo... (o che è già svenuta, tramortita... potrebbe anche accadere! ahahah).
Poi è tutto un fluire di parole e di sensazioni che lentamente ricompongono il puzzle, arricchendolo e impreziosendolo :)
 
 
Tesi89
Tesi89 il 15/12/09 alle 22:44 via WEB
Cavolo...all'idea che qualcuno potesse svenire incontrandomi non avevo mai pensato...Ho rischiato grosso,allora!...;-)))))) Un bacione Elliy!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Tesi89
Data di creazione: 31/12/2007
 

POESIE

LA MEMORIA IN LONTANANZA

Quello che senti è il silenzio dei morti
la memoria non inganna taci
sei tu che resti
il tempo dilaga e ci abbatte
quadri libri le tue vesti
quello che resta è il dolore dei vivi
il mio il tuo
devi scavare i giorni e non batte
a nessuna porta il triste scandire di lancette/
La memoria non inganna vedi
non è più di chi è già andato
né fiori né frutti
si rigenerano perpetui all'apparenza
è tutto un inganno a cui crediamo
senza appesantirci dentro
stagioni e uomini desideri e attimi
Scorre leggera adesso questa penna
scartando e levigando i solchi di parole
i muti pensieri
gli amori già passati
un giorno nuovo divenuto ieri
In lontananza i giorni stanno svegli

GIULIO MAFFII

(da "Equinozio di girasoli")

 

SUPERBA è LA NOTTE

La cosa più superba è la notte /                                                                                       quando cadono gli ultimi spaventi /                                                                                           e l'anima si getta nell'avventura. /                                                                                        Lui tace nel tuo grembo /                                                                                                   come riassorbito dal sangue   /                                                                                             che finalmente si colora di Dio   /                                                                                             e tu preghi che taccia per sempre  /                                                                                       per non sentirlo come un rigoglio fisso  /                                                                                 fin dentro le pareti./

             Alda Merini

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fabrizio96_84leyla2486JasonbeltBianconigliodueCherryslnoemic_92catiazottigraziamariagdiogene51lg.reggellolindagiordanoseitretreatapoojosdejana0Roby.Tras
 

ULTIMI COMMENTI

Voglio ringraziare DR.LUKA LELE per avermi riportato il mio...
Inviato da: Elena Harm
il 07/07/2018 alle 16:17
 
Racconto molto bello . Realtà composta di abitudine , noia...
Inviato da: RavvedutiIn2
il 06/04/2015 alle 18:48
 
Grazie Renata, solo una visitina ogni tanto ormai...
Inviato da: Tesi89
il 23/03/2015 alle 15:02
 
BENTORNATA!
Inviato da: atapo
il 05/02/2015 alle 23:00
 
Buon tutto a te anche qui,nonostante il ritardo :)
Inviato da: Tesi89
il 21/01/2014 alle 18:20
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Attenzione :  ricordiamoci tutte che per sconfiggere il tumore al seno la prevenzione è l'arma più importante che abbiamo! Può salvarci la vita...
 
Sento d'amarti e non t'amo                                                                                    quando  mi parli del tuo mondo                                                                                        e io non ci sono

Sento di volerti e non ti voglio                                                                                  quando il  tuo tempo scorre lontano                                                                                 e sempre non ci sono

Sento di odiarti e non ti odio                                                                                   quando ti affanni ad amarmi                                                                                            e non m'ami

Ma sempre                                                                                                                   che t'ami o non t'ami                                                                                           continuo a pensarti.