Creato da gattonanera il 19/10/2005

LE PAGINE DI GATTONA

...giorni felici e nn...

 

« =^..^=Oche.....qua qua.... »

.....

Post n°2643 pubblicato il 27 Giugno 2012 da gattonanera

Strage di Ustica, 32 anni e nessuna verità…

   

 A distanza di trentadue anni la verità sul disastro aereo di Ustica (27 giugno 1980, 81 morti) è ancora molto lontana, nonostante le inchieste, i processi e le indagini compiute nel tentativo di comprendere, fino in fondo, cosa avvenne quella notte nei cieli di Ustica. I familiari delle vittime, tuttavia, non si arrendono: proprio oggi, nel giorno del 32esimo anniversario, i loro legali presenteranno una nuova istanza con cui chiederanno ai pm della Procura di Roma, Maria Monteleone e Erminio Amelio, titolari di un fascicolo d’indagine sull’affaire Ustica, di rintracciare e interrogare l'ex primo ministro libico Abdel Salam Jalloud. La depositerà l’avvocato Alessandro Gamberini, legale dell'Associazione dei familiari delle vittime, secondo il quale Jalloud - per la posizione che ricopriva nel regime e per il ruolo giocato dalla Libia nel caso Ustica - potrebbe essere ancora a conoscenza d’informazioni utili a far luce su quello che accadde attorno al Dc9 Itavia la sera del 27 giugno di trentadue anni fa.
Quella notte i radar di Ciampino persero i contatti con il volo IH-870, che da Bologna andava a Palermo, e negli stessi istanti - come concluse nel ’99 anche l’istruttoria condotta dal giudice Rosario Priore - lungo l’aerovia percorsa dal Dc9 furono registrate le tracce di altri velivoli, certamente militari e alcuni dei quali mai identificati.
Il presidente dell’associazione dei familiari delle vittime, Daria Bonfietti, ha chiesto alla Procura di Roma di tentare anche la strada della rogatoria internazionale per sensibilizzare il Governo provvisorio della Libia a collaborare con le autorità italiane. Una strada percorsa già nel 2010, quando la Farnesina inoltrò a Stati Uniti, Francia, Belgio (Nato) e Germania i quesiti formulati dalla Procura di Roma proprio nell’ambito dell’inchiesta che era nata, due anni prima, dalle dichiarazioni di Francesco Cossiga. L’ex presidente della Repubblica, tirando in ballo direttamente la Francia, affermò che il Dc9 Itavia poteva essere stato colpito per errore nel tentativo di abbattere un aereo che trasportava il colonnello Gheddafi.
Uno scenario credibile anche secondo il Tribunale di Palermo che lo scorso anno, in sede civile, ha condannato i ministeri della Difesa e dei Trasporti a risarcire oltre 100 milioni di euro (pagamento sospeso in attesa dell'Appello) a 81 familiari dei passeggeri del volo Itavia. Secondo quella sentenza, infatti, si può “ritenere provato che l’incidente occorso al DC9 si sia verificato a causa di un intercettamento realizzato da parte di due caccia, che nella parte finale della rotta del DC9 viaggiavano parallelamente ad esso, di un velivolo militare precedentemente nascostosi nella scia del DC9 al fine di non essere rilevato dai radar, quale diretta conseguenza dell’esplosione di un missile lanciato dagli aerei inseguitori contro l’aereo nascosto oppure di una quasi collisione verificatasi tra l’aereo nascosto ed il DC9”.  
                    

                       

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

QUANDO L'ULTIMA FIAMMA

SARà SPENTA,

L'ULTIMO FIUME AVVELENATO,

L'ULTIMO PESCE CATTURATO,

ALLORA CAPIRETE CHE NON SI

PUò MANGIARE  IL DENARO!!!

(Toro Seduto)

 

I cani vengono

quando li chiami,

 i gatti annotano

 la chiamata,poi

ti faranno sapere..

 (Mary Bly)

Registra il tuo sito nei motori di ricerca

 

 

VIVISEZIONA ME!!!

 

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 177
 

ULTIME VISITE AL BLOG

grabi51frisoecassetta2technofilmsrlcostel93fxexaborangedgl18ognirespiro0Giorgellinamauriziobresciamelissa2005_3ispettorato.umbriadesy579laziomerdanelwebvalericc
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963