The Mask - Storie di maschere
« Precedenti Successivi »
 

Realizzazione di una maschera in cuoio

 La lavorazione del cuoio avviene tramite strumenti naturali quali rami e nodi di legno, cere con pigmenti colorati ecc… Il carattere delle maschere può essere accentuato da vari e diversi particolari, come i cappelli, i ciuffi o campanelli. Le tecniche impiegate sono quelle che si adottarono centinaia di anni fa dove ogni cosa era prodotta…
 

Tartaglia

Una delle più comiche maschere italiane trae, poco pietosamente, le ragioni della propria popolarità da due penosi difetti: l’incapacità di avviare un discorso senza balbettare, e una eccezionale miopia. Basta dunque dare la parola a Tartaglia, oppure sottrargli le lenti per destare un gioco d’equivoci tale da assicurare l’entusiasmo di una platea. Tutte le volte…
 

La Commedia dell'Arte

 La Commedia dell’Arte è un grande fenomeno teatrale che ha attraversato oltre cinque secoli di storia.Nasce da attori che provengono dal popolo e che hanno bisogno di parlare, di comunicare ai loro simili, ai più semplici, agli umili, ai poveri, alla gente comune, insomma. Nasce come risposta ad un potere dominante, agli aristocratici, ai regnanti,…
 

Preziose creazioni artigianali

  Bat & Web(Pipistrello e Ragnatela)Raffinate maschere femminili in metallo tagliato al laser con cristalli Swarovsky
 

...in scena!

                                                                Troppo spesso lo si vede... viviamo in una società dove l’individualità è stata cancellata, dove è cancellata ogni memoria dell’identità. Oggi, molto di più di prima, si è, si appare, dietro una maschera. Così tutto quanto si fa, tutto quanto esiste, indossa la maschera di un grande spettacolo mediatico. Questo vale per qualsiasi attività…
 

Pirandello - L'enigma dell'essere e dell'apparire

Drammaturgo, scrittore e poeta italiano, vissuto nel periodo a cavallo tra ’800 e ‘900. Pirandello basa il 70% dei suoi lavori sul concetto di maschera. La maschera a dir suo rappresenta il genere umano; ognuno di noi porta una maschera (da figlio devoto, da cattivo ragazzo, ecc.), tutti cerchiamo di adattarci alle situazioni scegliendo la…
 

Sa Filonzana

Sa Filonzana (letteralmente "la filatrice") si tratta di una sorta di Parca della tradizione sarda. Era molto temuta per il suo significato oggetto di superstizione. Personaggio molto particolare e inquietante, maschera tipica del carnevale sardo, rappresentata da una vecchia donna dall'andatura storta e sgraziata,  vestita di nero con il volto coperto da una maschera nera…
 

La Bauta - la vera maschera di Venezia

La piu tipica maschera della Venezia del Settecento.Progettata per il solo scopo di nascondere la propria identità, inespressiva, anonima, funzionale.La caratteristica di questa maschera è che, tradizionalmente, poteva essere utilizzata indistintamente sia da uomini che da donne. Per le donne in particolare: per quelle sposate che dovevano recarsi a teatro era obbligatorio indossarla; invece, per…
 

La Venezia "libertina"

Culturalmente la Venezia del fine 600-700 conobbe una stagione d'oro, basti pensare ai ben 17 teatri costruiti per una popolazioni di soli 140.000 abitanti. Le rappresentazioni teatrali erano molto seguite, ma le maschere usate in questo contesto erano tutt'altra cosa rispetto alle maschere indossate invece nella vita di tutti i giorni durante il carnevale. Erano…
 

Le maschere Atellane

Sono maschere di alcuni personaggi della settecentesca Commedia dell' Arte con riferimenti ad antichissime farse popolari elaborate, alcuni secoli prima di Cristo, fra le popolazioni osche della Campania; in modo particolare ad Atella , da cui presero il nome. L'origine delle fabulae atellane fu segnata dal momento in cui le popolazioni osche, che erano in…
 

« Precedenti Successivi »