Creato da thefairyround il 30/12/2005

The Fairy Round

Il diario di una rapsodica psico-musicista

« Riparto...A spasso per il Belgio (... »

Girovagando per il Belgio (prima parte)

Post n°93 pubblicato il 25 Giugno 2006 da thefairyround
Foto di thefairyround

Rieccomi – dopo la parentesi belga.
Sto ascoltando un bellissimo CD “Folias & Canarios” (suonano, tra gli altri, Jordi Savall – viola da gamba e direzione – Andrew Laurence King – arpa doppia – e il bravissimo e bellissimo Rolf Lislevand alla tiorba e chitarra barocca).
L’ascolto è in tema perché ho acquistato il CD a prezzo scontatissimo proprio in un negozietto a pochi metri dalla sede del convegno.

Andiamo con ordine. E’ stato un viaggio un po’ stancante ma divertente.
Il convegno si teneva presso l’università di Leuven (Lovanio). Noi siamo arrivati in aereo a Bruxelles.
Tutto era pianificato alla perfezione (almeno sulla carta) perché viaggiavo con il mio capo e lui è veramente bravissimo nell’organizzare. Io tendo ad essere più “confusiva” (sarà l’animo rapsodico?).
Arrivo a Bruxelles la mattina – giornata a disposizione per visitare la città. Trasferimento a Leuven, arrivo in serata e cena. Poi 3 giorni di convegno (con presentazione contributo). Ritorno a Bruxelles altra breve visitina e ritorno in Italia.
Siamo arrivati a Bruxelles come da programma (con un sonno incredibile avendo: l’aereo partiva alle (circa da Bergamo: vi lascio immaginare a che ora mi sono dovuta alzare).
E poi sono iniziati gli imprevisti. E per fortuna perché così è stato molto più divertente!
Intanto la stazione di Bruxelles Midi (cioè quelle che sta in mezzo… ne hanno una per ogni punto cardinale… precisi… capisco perché Poirot è nato Belga!) è enorme ed intricata. Ci sono uffici diversi per ogni evenienza – e naturalmente distantissimi tra loro. Se volete informazioni turistiche – ma che non hanno a che fare con i treni dovete andare da una parte. Informazioni sugli orari dei treni. Da un’altra. Informazioni sui treni nazionali (più specifiche rispetto all’orario) da un’altra ancora. Informazioni sui treni internazionali. Un altro posto. E per comprare i biglietti? Neanche a dirlo ci sono altri addetti. Non vi dico quanto siamo rimasti all’interno della stazione solo per realizzare questa cosa e chiedere le cose giuste alle persone giuste. Anche perché lì parlano francese e solo francese (parlate in inglese e vi rispondono in francese….) e siccome io non lo so proprio il francese ha dovuto fare tutto il mio capo (che oltre a saper organizzare bene parla  - oltre all’italiano – l’inglese il francese e il tedesco) mentre io facevo la bella statuina e mi guardavo in giro.
Finalmente ci siamo orientati (well, sort of…), abbiamo perfino trovato il deposito bagagli e abbandonato lì le valigie sperando di rivederle e ci siamo lanciati nella città.
Il capo, ovviamente aveva una guida che si era studiato in aereo. Io di solito in questi casi inizio a camminare, mi perdo allegramente e quello che vedo vedo – cercando di respirare la città.
Alla fine però… siccome la guida non era proprio recentissima, con mia grande gioia l’effetto è stato lo stesso. Ci siamo più o meno persi una ventina di volte! E’ stato molto divertente quando ci siamo trovati in corrispondenza di quello che per la guida era uno dei più antichi e dignitosi quartieri di Bruxelles. E che ora è sede della comunità musulmana, e le “antiche e pittoresche casette” sono per lo più abbandonate a se stesse. E’ bello vivere in prima persona queste esperienze di conflitto cognitivo!
Siamo poi arrivati a un mercato delle pulci dove si poteva trovare di tutto (a saperlo sia io che il capo avremmo portato un po’ di cose da vendere da casa!). Dagli orologi a pendolo agli occhiali da vista ad articoli vari di merceria, vestiti usati, servizi di piatti, coltelli, quadri, libri e chi più ne ha più ne metta. E c’era un giro d’affari impressionante. Incredibilmente i negozi dei quartieri vicini non sembravano vendere mercanzia molto diversa. Il trionfo del cattivo gusto. Perfino pezzi di sommergibili riciclati come soprammobili potevate trovare.
Pausa pranzo. Come dicevo non capisco il francese così ho ordinato (spinta dalla fame che ormai era a livelli da allucinazioni…) una cosa che mi sembrava innocua e che dal suono poteva assomigliare a un’insalata. Mi è arrivato un piatto totalmente diverso da quello che immaginavo (una specie di grigliata di pesce… su letto di insalata… l’insalata c’era via!). Buono però.
Poi siamo andati a visitare il museo principale – dedicato all’arte fiamminga. Io da quando andai a Londra ai tempi dell’università con i docenti di storia dell’arte contemporanea e passai giorni e giorni chiusa nei musei sono diventata un po’ intollerante – così sono uscita distrutta. Ma alcune cose erano meritevoli. Tanti ragazzini (studenti della scuola d’arte?) che copiavano i quadri. Facevano sembrare il museo vivo. Sono andata alla ricerca di quadri dove fossero rappresentati strumenti musicali. E ho notato questo dato inquietante: in tutti i quadri in cui erano raffigurate scene di seduzione, lussuria e simili c’era almeno un liuto. Dove invece c’erano scene truci con persone decapitate, scuoiate e simili…. Viola da gamba. E’ vero che a quanto ho visto un qual certo gusto per il forte e il trucido era ravvisabile trasversalmente… ma qualche riflessione viene da farla, no?
Dopo il museo ci voleva una pausa rigenerante. E ragazzi che pausa!!! Gelateria: ho ordinato una “cosa” gelatosa enorme al cioccolato. Conteneva gelato al cioccolato, crema alla vaniglia e un dolce tipo muffin caldo sempre al cioccolato. Fantastica!
Su queste note trionfali si è conclusa la nostra prima visita a Bruxelles e, ormai padroni della stazione e dei suioi misteri, ci siamo spostati a Leuven.
Chiudo qui anche la prima parte del racconto. Per la parte accademica vi rimando a più tardi.
B.

LA FORESTA INCANTATA

Foto "gambistiche" e montaggio di Alessandro Bonini
...grazie Ale! ;-)

VIOLA DA GAMBA - MUSICA - VITA

<< Agosto 2024 >>

gabriarmanniolinto65mariomancino.milike06morri.gabrielegcoppmassimo.mantovani52card.napellusgubrosangelamarocciilio_2009odio_via_col_ventogiusidilvalentinaraccugliavins747

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.