Creato da thefairyround il 30/12/2005

The Fairy Round

Il diario di una rapsodica psico-musicista

 

 

« Libri e coincidenzePane, famiglia e univers... »

Studenti

Post n°115 pubblicato il 23 Settembre 2006 da thefairyround
Foto di thefairyround

“Non ci sono più gli studenti di una volta…”.
Non solo l’ho sentito dire un po’ ovunque (a partire dai docenti della scuola primaria per arrivare ai bidelli dell’università), ma confesso di averlo detto anche io tante volte.
”Ai miei tempi” gli studenti studiavano di più, contestavano di meno, non chiamavano i dicenti a casa alle 10 di sera…
Però… e se confessassi sotto voce che forse forse questi nuovi sono più simpatici?
Questi ti chiamano “profe”, questi ti invitano a bere un caffè, ti parlano dei loro film preferiti, ti parlano della loro vita, e ridono con te.
E poi magari studieranno anche meno (anzi senz’altro), ma sono più fantasiosi.
Ecco qualche perla dagli esami di psicologia della musica.
Io: “Mi fa qualche esempio per spiegarmi meglio il rapporto tra musica e immagini mentali?
Studente: “Ecco vede. Ad esempio siccome Bach lavorava per Quark (!!!!!), quando uno ascolta un pezzo qualsiasi di Bach visualizza animali”.
Un altra studentessa invece di dire che un brano terminava sulla tonica, ha tranquillamente detto: “il brano finisce sull’armonica”. E davanti alla mia faccia perplessa “Sì, sa… come l’armonica a bocca”.
Nella storia resterà questa descrizione di un esperimento sulla lettura dello spartito
Allora si prende una sinfonia (era un brano) un po’ nuova (e qui si potrebbe discutere sul concetto di “un po’ nuova”). Lo si pone davanti a un musicista e glielo si fa suonare. Poi all’improvviso glielo si sottrae a tradimento (e io mi immaginavo uno sperimentatore che con tanto di passamontagna entrava correndo e rubava leggio e spartito). Siccome i musicisti sono intelligentissimi (!!!!!) essi continuanio ad eseguire la sinfonia fino alla fine (…eh magari!)”.
(..l’esperimento reale dimostrava semplicemente che i musicisti non leggono nota per nota, ma frasi musicali – un po’ come quando si legge – quindi nascondendo lo spartito a metà di una frase l’esecutore la termina comunque).
Come si fa ad arrabbiarsi o addirittura indignarsi? Il mio unico problema è quello di non mettermi a ridere!

B.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA FORESTA INCANTATA

Foto "gambistiche" e montaggio di Alessandro Bonini
...grazie Ale! ;-)

 

VIOLA DA GAMBA - MUSICA - VITA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabriarmanniolinto65mariomancino.milike06morri.gabrielegcoppmassimo.mantovani52card.napellusgubrosangelamarocciilio_2009odio_via_col_ventogiusidilvalentinaraccugliavins747
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: thefairyround
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963