Creato da thefairyround il 30/12/2005

The Fairy Round

Il diario di una rapsodica psico-musicista

 

 

« EmozioniSuonare »

A volte ritornano...

Post n°156 pubblicato il 01 Febbraio 2007 da thefairyround

Forse qualcuno ricorderà la mia avventura per acquistare (e soprattutto portare a casa) una tastiera per esercitarmi per l’esame di organo complementare.
Martedì sono tornata nello stesso negozio, sperando ardentemente che non si ricordassero più di me.
Questa volta prevedevo di riuscire a rimanere piuttosto anonima, dovendo acquistare solo uno xilofono e una qualche percussione semplice (ed economica) per fare dialogo sonoro con un paio di ragazzini che sto seguendo.

immagine

A volte però anche i più strategici sbagliano drasticamente le previsioni.
Punto una commessa: “Buongiorno! Avrei bisogno di due xilofoni”.
Mi guarda. Perplessa.
Ma lei è la maestra o l’allieva?”.
Oddio… a 33 anni iniziare a studiare lo xilofono sarebbe forse un po’ atipico…
E qui temo di aver commesso un errore.
Spinta da un’irrefrenabile impulso a essere spudoratamente sincera le confesso: “Vede in realtà…. Sono una psicologa e gli xilofoni mi servono per fare dialogo sonoro con i bambini”.
E le sorrido annuendo come a dirle: “credici è proprio vero!”.
Mi guarda come se fossi completamente pazza.
Allora annuisco più marcatamente per cercare di trasmetterle l’idea che so quello che sto dicendo e specifico: “Il dialogo sonoro è una tecnica collegata alla musicoterapia. E’ molto bello! Invece che comunicare con le parole si comunica con i suoni”.
Mi guarda – sempre più perplessa.
In silenzio apre qualche cassetto e tira fuori diversi xilofoni.
Poi senza guardarmi dice: “Sa anche mio figlio da piccolo è andava da una psicologa. In un centro".
Sorrido e annuisco.
Forse ci possiamo capire.
Ma lei continua: “Solo che lo facevano lavorare con cose…. Cose più… più….”.
E io: “…. Più normali?!”.
Ecco!”.
Mi sento un po’ incompresa.
Lei, forse per mostrarsi più empatica nei miei confronti, inizia a parlarmi in milanese.
Io non capisco una parola di milanese.
Per cui inizio a chiederle “Scusi? Cosa ha detto?”. Perché se a volte fingo di aver capito anche se non è vero – farlo quando si deve comprare qualcosa è pericoloso. Rischiavo di uscire con un’arpa celtica senza neanche accorgermene.
La situazione degenera – perché la commessa inizia a sospettare che io abbia pure problemi di udito. Infatti mi ripete le cose in milanese – urlando.
E poi mi chiede (perché evidentemente l’idea di una musicista mezza sorda la preoccupa): “Ma lei oltre a fare ‘ste cose qui suona anche uno strumento vero?”.
A questo punto ho pensato che qualora le avessi detto che suonavo la viola da gamba avrebbe pensato che la stavo prendendo in giro fin dall’inizio – oppure avrebbe messo una croce indelebile sulla mia sanità mentale.
Così le dico: “Sì, suono il violoncello”.
Un po’ ci assomiglia, via!
E lei: “Ma scusa (passando a darmi del tu) non potevi continuare a suonare quello?”.
[sottinteso ma implicitamente chiarissimo: “invece di andare in giro a fare cretinate sonore”].
A questo punto più che sentirmi incompresa mi veniva da ridere…
Eh! Ci penserò….” rispondo.
Però anche la psicologia ha il suo fascino… e davvero si ottengono belle cose con il dialogo sonoro!” (un po’ di onor di patria santo cielo!).
Mi guarda.
La guardo – sorridendo.
Capisco che non manderà mai suo figlio a fare un dialogo sonoro neanche morta.
Sono tot euro”.
Ve bene….  Come profeta del dialogo sonoro non valgo un fico secco.
Però ieri ho lavorato con la bimba usando il set ritmico e le percussioni… e i sorrisi che mi ha regalato valgono più degli applausi del pubblico della Prima alla Scala.

immagineB.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LA FORESTA INCANTATA

Foto "gambistiche" e montaggio di Alessandro Bonini
...grazie Ale! ;-)

 

VIOLA DA GAMBA - MUSICA - VITA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabriarmanniolinto65mariomancino.milike06morri.gabrielegcoppmassimo.mantovani52card.napellusgubrosangelamarocciilio_2009odio_via_col_ventogiusidilvalentinaraccugliavins747
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: thefairyround
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963