Creato da thefairyround il 30/12/2005

The Fairy Round

Il diario di una rapsodica psico-musicista

 

 

« A spasso per il Belgio (...Statistica, formule ed i... »

The flight from tenderness

Post n°95 pubblicato il 28 Giugno 2006 da thefairyround

Ieri ho assisitino a un'interessante lezione sul Perdono nelle close relationships (che in italiano viene in genere tradotto "relazioni intime"... ma secondo me non rende bene l'idea.... letto così fa solo pensare alle relaizoni "romantiche" mentre "close" può anche essere una relaizone tra amici, insegante/allievo [ne so qualcosa...]).

Curioso,forse, pensare che la leizone è stata tenuta da uno psicologo. Fino a poco tempo fa il perdono sembrava effettivamente essere appannaggio di altre scienze. Noi psicologi siamo troppo "ganzi" (duri, freddi, analizzatori.... il mezzogirono di fuoco della mente) per occuparci di queste "debolezze".
Ma ora si sono ricreduti... a quanto pare.

Bella la citazione da cui ha preso avvio la lezione, proprio a conferma di quanto scrivo sopra. Sono le parole di un famoso psicologo (Allport) che così scriveva nel 1950:

"Somehow it feels more tough-minded to study discord. The scientist fears that if he looks at affiliative sentiments he may seem sentimental; if he talks about love he may seems emotional; and if he studies personal attachments he may seem personal. Better leave the whole matter to poets, to saints, or theologians".

Voi che ne pensate?
Io personalmente (per quanto Allport in sé mi stia anche sipatico fin dai tempi dell'esame di PSicologia generale - qualche secolo fa, ahimé), sono più d'accordo con le nuove tendenze che rivalutano un possibile rapporto tra psicologi e "tenderness"....

Non posso però (pur dopo queste serie riflessioni) non concludere con un sorriso.... (mi perdonerete, spero....)

B.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Thefairyround/trackback.php?msg=1346210

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
oh_edelweiss
oh_edelweiss il 28/06/06 alle 14:49 via WEB
Personalmente non ci vedo nulla di strano (anzi!) a che una scienza come la psicologia si occupi anche di perdono. Tradizionalmente - e'vero - la scienza, gli studiosi, gli intellettuali si sono occupati (come dice il brano che citi) piu' di aspetti "bellicosi" che di aspetti "pacifici"; credo che questo sia piu' che altro un effetto di una 'debolezza' - che chi piu' e chi meno abbiamo tutti - che ci porta ad interessarci maggiormente alle situazioni negative. Come dice il proverbio: "un albero che cade fa molto piu' rumore di un'intera foresta che cresce". Quanto alla vignetta ... ma certo che sei perdonata ... visto che da sola potrebbe essere l'inizio di una bella discussione, centrata su cosa voglia dire "fare la volonta' divina" e su cosa sia il senso della preghiera (magari riflettendo sulla parabola del figliol prodigo, why not?).
 
 
thefairyround
thefairyround il 28/06/06 alle 15:02 via WEB
AIUTO! Io metto anche la vignetta grulla per sdrammatizzare e te che fai? Rilanci una discussione ancora più seriosa di quella sul perdono...... GASP!
 
   
morton0
morton0 il 29/06/06 alle 16:28 via WEB
Peccato non si veda, ma non dipende da te, quindi non chiedere perdono ... Quanto a me, ho passato gran parte della mia vita a chiedere perdono piuttosto che a perdonare ... quindi, non sono una grande intenditrice ... :-)
 
     
oh_edelweiss
oh_edelweiss il 29/06/06 alle 16:42 via WEB
Purtroppo la visibilita' della vignetta dipende dal server di Libero, e ci sono momenti in cui funziona e momenti no. Io uso questo trucco (ma e' da hacker "hard core", attenzione): salva sul tuo PC il codice HTML della pagina, editalo rimuovendo tutto il javascript finale di gestione del contatore e dello user tracking, carica la pagina in IE ... et voila' !!!
 
     
morton0
morton0 il 29/06/06 alle 16:53 via WEB
Sei un grande uomo, ma hai il potere di procurarmi spesso dei forti mal di testa ... :-) :-). Grazie, comunque
 
     
thefairyround
thefairyround il 29/06/06 alle 23:22 via WEB
A mia discolpa posso solo dire che io la visualizzo sempre.... :-( E a quanto mi pare di capire per tutti gli altri c'è oh-edelweiss la nostra enciclopedia universale ambulante al soldo della CIA.
 
     
oh_edelweiss
oh_edelweiss il 30/06/06 alle 14:27 via WEB
!?! TNX a lot :-) :-)
 
     
morton0
morton0 il 30/06/06 alle 15:08 via WEB
Continuo a non aver parole, ma forse è meglio così per tutti ... :-)
 
     
morton0
morton0 il 30/06/06 alle 15:11 via WEB
Ehi, ma non vieni più a commentare da me?
 
     
oh_edelweiss
oh_edelweiss il 30/06/06 alle 16:18 via WEB
Come potrei lasciare il tuo blog ??? Pero', dopo il commentino al messaggio #32 non ho piu' avuto ispirazioni. Ma leggo sempre i tuoi post, garantito :-)
 
karapsi
karapsi il 30/06/06 alle 15:04 via WEB
nemmeno io lo vedo..:-( il procedimento dell'agente segreto è troppo cervellotico, non ho capito nemmeno una parola! fatina b che ne dici di mettere oh_edelweiss in contatto col mitico prof. delle analisi log-lineari? :-) (dai racconta sul blog la bellissima giornata, da cui siamo uscite con seri problemi d'identità! e non dico altro...) riguardo alla frase di allport posso solo dire che mi sembra che tutt'oggi la psicologia non si discosta molto da quella frase, le emozioni vengono trattate come se fossero pezzi di ghiaccio e, quando si parla di emozioni vissute il 99% dei ricercatori vi guarderà dall'alto al basso, dicendo "pfui!"
 
 
thefairyround
thefairyround il 30/06/06 alle 22:10 via WEB
Hai Ragione! Ma qualcosa si sta muovendo, no? perfino metacognizione ed emozioni sono riusciti ad unire. ... [cambio argomento] Che bello "Pfui", l'esclamazione preferita del mitico Nero Wolfe! :-)
 
karapsi
karapsi il 30/06/06 alle 15:06 via WEB
oh edelweiss ho un quesito da porti, che non riesco a risolvere: ma perchè quando si inseriscono i commenti non si riesce ad andare a capo? io vado a capo mentre scrivo, ma poi lì compare tutto appiccicato...
 
 
oh_edelweiss
oh_edelweiss il 30/06/06 alle 16:24 via WEB
Questo problema non ha soluzione. Non esiste modo, per come e' gestito da Libero l'editing dei commenti, di inserire un "a capo" che resti tale. Ogni "a capo" viene inesorabilmente sostituito da un singolo spazio. Esisterebbe anche una spiegazione piu' scientifica e piu' rigorosa, ma evito ... non vorrei mai passare i prossimi anni a fare il consulente informatico in un manicomio :-) :-) :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LA FORESTA INCANTATA

Foto "gambistiche" e montaggio di Alessandro Bonini
...grazie Ale! ;-)

 

VIOLA DA GAMBA - MUSICA - VITA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gabriarmanniolinto65mariomancino.milike06morri.gabrielegcoppmassimo.mantovani52card.napellusgubrosangelamarocciilio_2009odio_via_col_ventogiusidilvalentinaraccugliavins747
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: thefairyround
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 50
Prov: MI
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963