Blog
Un blog creato da Ampere73 il 08/04/2007

La Mucca Mediana

chi legge è scemo...chi scrive lo è di più :-)

 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

TAG

 

 

« Da Leopardi a Vasco...AAAA Fittasi Grasta!!! »

Mamma mia, come girano le PALE!!!

Post n°56 pubblicato il 27 Agosto 2007 da Ampere73
 

Si parla tanto di eolico questi giorni dalle nostre parti, anche con accese discussioni su web. Dove installare le pale, perchè, chi ci guadagna..... ma non tutti sanno che in prossimità di Poggiorsini esiste già il primo esperimento di parco eolico sulla murgia, ma ahinoi fallito.

Rischiando di perderci seriamente nei campi spietrati della murgia, beccandomi un raffreddore che mi porto dietro ancora ora, graffiando ed impolverando l'automobile, provocandoci una ulcera per l'acidità originata dello spreco dei nostri soldini pubblici......siamo riusciti nel nostro intendo di documentare lo scempio.

Premetto che chi vi scrive non è certamente un gruppo di ecologisti "ortodossi" contro qualsiasi modalità di generazione di energia elettrica (quello genera scorie, uno inquina l'aria, quello è troppo non sicuro, l'altro puzza, quest'altro deturpa il paesaggio, un altro genera rumore.....), ma nel frattempo utilizzano i veicoli per muoversi, i cellulari, posseggono sicuramente uno o più condizionatori, più elettrodomestici.... per poter essere coerentemente ecologisti occorrerebbe oggi ritirarsi su un eremo in meditazione. 

La verità è che l'energia occorre, ed occorrerà sempre di più ed in un modo o nell'altro occorrerà produrla, quindi benvenga l'eolico, ma quello con le pale che girano e producono corrente....e qui sta la grande differenza.  Quello che invece oggi vi documentiamo è un esempio di eolico che non gira  e che spero non possa più ripetersi nel nostro territorio. Non conosco la storia, vedo solamente che l'installazione esiste, non è mai praticamente entrata in funzione (vedi contatore nelle immagini) e continua a deturpare il territorio, senza generare alcuna energia e ricchezza per il pubblico (escludendo chi ha portato via tutto l'umanamente rubabile).

Se dopo tanto parlare, analizzare, valutare l'impatto ambientale gli impianti si faranno (almeno a detta di quello che leggo in questi giorni) che vengano messi in funzione, girino!!!! Fino a poco tempo mi sembrava una banalità, ma come testimoniano le foto seguenti, non lo è affatto.
Nella terza ed ultima puntata inserirò il video completo, quello che segue è invece un ottimo INTERVALLO EOLICO. Attenzione, per chi soffre di acidità, gastrite e disturbi nervosi vari e paga regolarmente le tasse, sarebbe meglio dedicarsi ad un bel video di Jennifer Lopez, rilassante e sensuale.

Alla prossima....... muuuuuuuuuuuuuuu muuuuuuuuuuuuuuuuu


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/UnaVitaDaMediano/trackback.php?msg=3165263

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/07 alle 18:22 via WEB
Apprezzo il tuo servizio-indagine che affronta il problema dell'eolico anche dalla visuale di quello che é fin'ora accaduto, sia pure, spero in limitati casi. Ma pale ferme si notano un po uvunque. Pertanto ritengo che chi si appresta ad ospitare questi impianti deve porsi attentamente anche questo problema. Ciao ciao da Aurora.
 
 
Ampere73
Ampere73 il 27/08/07 alle 21:44 via WEB
Si infatti Aurora, lo spirito è proprio questo. Si vuole costruire, installare, deturpare e prendere i soldini (perchè cosi leggo sul web) oppure si vuole generare energia? Di certo non soddisferà l'intero fabbisogno energetico di una città, ma una limitata parte si, quindi produciamo!!!!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/07 alle 09:27 via WEB
ciao... prova invio
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/07 alle 09:31 via WEB
wowwwww... che bel blog. Ciao a tutti sono un cittadino gravinese con le pal-le a pieni giri!...si si mi girano davvero di brutto. Ma voi sapete perchè i ns amministratori hanno scelto l eolico? sapete perchè non hanno mai preso in considerazione altri tipi di energie alternative? .....
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/07 alle 09:35 via WEB
Bene, innanzitutto credo che dovrei presentarmi e dirvi almeno come sn finito qui!... Mi chiamerò "Lupin" se nn vi dispiace ed ho conosciuto questo blog tramite gravinaoneline su cui vado spesso per divertirmi un po e per essere aggiornato sulle enormi stronzate dei ns amministratori... a proposito io nn ho idea di quanti siano 30mila caratteri quindi invio e continuo...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/07 alle 09:42 via WEB
eccomi ancora...sn sempre io "lupin". Bene allora voglio sl fare un appello ai Gravinesi che mi sembrano davvero una mandria di mucche addormentate... SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! Scusatemi se mi incazzo ma mi sembra assurdo, inconcepibile che in una città come gravina si è pensato all'eolico solo per salvare i CONTI COMUNALI e ancora una volta per arricchire qualche furbetto cavernicolo! ....ma mi spiego meglio...continua
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/07 alle 09:51 via WEB
..si signori, I nostri cari amministratori hanno, in fretta e furia, approvato tutto sull'eolico, per salvare i Conti e quindi il loro bel sederino dalla preziosa poltrona! e SAPETE PERCHE'? ..perchè questi maledetti affari sono finanziati per essere installati...NON E? NECESSARIO CHE FUNZIONINO!!! I soldi li prendono comunque ...e li prendono tutti! Mentre tutte le altre energie alternative, più evolute, senza alcun impatto ambientale e con un risiltato decisamente superiore .... sono finanziate solo quando DIVENTANO PRODUTTIVE!!! AMICI CARI, la maggior parte degli impianti eolici esistenti in italia NON PRODUCONO ASSOLUTAMENTE NULLA... ma distribuiscono molti soldinoi che paghiamo noi.... COSA NE DITE DI APPENDERE ALLE PALE E MAGARI PER LE PAL-LE I NOSTRI AMMINISTRATORI? VECCHI, SCIACALLI, SCIAGURATI....DIREBBE GRILLO:ANDATEVENE A CASA..FATELO PER NOI!
 
     
Ampere73
Ampere73 il 29/08/07 alle 06:23 via WEB
Aspetta Lupin, quello che dici è spaventosamente delicato. Cioè stai dicendo che per accedere ai finanziamenti (suppongo pubblici, magari regionali, statali o europei) non è necessario far entrare in funzione gli impianti???? Cioè nella legge c'è una falla, un buco enorme di questo tipo? Mi viene voglia (e forse lo farò) di leggermi la legge intera!!!! Per quanto riguarda altre fonti di energia, nessuna penso sia a costo zero. Se si parla di inquinamento in senso generale, quindi anche deturpazione del paesaggio, rumore, cattivi odori, piuttosto che inquinamento atmosferico standard, ebbene anche una serie di pannelli solari non sono proprio poco invasivi..... Occorrerebbe farsi due calcoli comparativi (e spero qualcuno li abbia fatti in alto, ma non nel nostro comune, ma proprio in alto alto...il legislatore) sulle diverse tecnologie di generazione energia alternativa esistenti attualmente, confrontando costi ma anche rendimenti medi, durata degli impianti, impatti ambientali...etc etc.... insomma le scelte, almeno nel fatato mondo delle mucche pascolanti, andrebbe fatte con logica, anche quella di profitto, ma profitto pubblico; purtroppo se la nostra civiltà, e qui il discorso è molto più ampio, vuol continuare ad essere sempre più tecnologizzata, consumerà sempre più energia..... "o di lino o di lana" quest'ultima dovrà essere prodotta!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/08/07 alle 19:18 via WEB
Muuuuu come sono rimasto sconcertato nel vedere questo tuo servizio. Eppure come dici la zona é ventilata ma é stato tutto abbandonato. Perchè?perché?perché? Liberassero almeno la zona da quelle schifezze! Gino.
 
 
Ampere73
Ampere73 il 27/08/07 alle 21:49 via WEB
mah...chi lo sa!!!! piacerebbe anche a me scoprire la storia di quella installazione, esperimento primordiale nell'eolico murgiana...ma non penso si riesca a trovare qualcuno che ce la possa raccontare; ho chiesto in giro, ma nulla....... non tanto per mera speculazione pseudo giornalistica (non ho capito manco io quello che ho detto :-) ) quanto perchè gli animali intelligenti (quali noi dovremmo essere) imparano dai propri errori, dallo storico...almeno quei ruderi a qualcosa potrebbero servire!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/07 alle 10:14 via WEB
Veramente complimenti per il tuo blog.Affronti i problemi con passione senza alcun pregiudizio ma solo con la voglia di capire e far capire.Vai avanti così e ti continuerò a seguire sia pure da tanto lontano ma sempre con Gravina nel uore.MARIOL.
 
 
Ampere73
Ampere73 il 28/08/07 alle 23:38 via WEB
Grazie Mariol, sono lusingato dai tuoi compliemti. Scrivo per diletto e forse con ingenuità. Mi spiace che tu sia lontana, lo sono stato e forse lo sarò anche io!!!! Quindi ti capisco. Ringraziamo le nuove tecnologie che ci fanno sentire meno lontani. Ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/07 alle 14:04 via WEB
salve sono ancora io ..il vostro Lupin. come ho già detto prima sn un assiduo lettore di gravinaoneline e mentre leggiucchiavo qua e la ho trovato un messaggio di "Gianni Matera", che colgo l occasione per salutare, che trova il mio pieno appoggio. Lo allego integralmente Sono contento di leggere tantissimi interventi ed opinioni, anche divergenti, sull'eolico. Ciò significa che l'argomento inizia ad appassionare molti cittadini. La mia personale opinione è che l'eolico non rappresenti una vera alternativa all'energia prodotta da fonti convenzionali, bensì uno strumento per fare arricchire pochi furbetti a discapito della collettività e dell'ambiente. Infatti, a fronte di danni certi e permanenti all'ambiente si possono fare solo dei calcoli teorici sull'energia che si produrrà e sui potenziali ritorni economici per la collettività. A tal proposito vi invito a fare una passeggiata sull'A14 direzione Termoli, dopo Foggia e sull'A16 direzione Napoli, all'altezza di Avellino per capire se le pale eoliche girano veramente. Percorro tali strade con frequenza settimanale e raramente ho visto girare qualche palo a fronte di centinaia installati. Tornando, invece, all'affare eolico nostrano l'argomento è ancora più complesso. Le domande che mi pongo e a cui occorre dare delle risposte sono le seguenti: 1) Perchè solo 17 consiglieri comunali (ossia una maggioranza risicata) deve decidere il futuro del nostro territorio? Non è più giusto e democratico che tutta la città decidesse autonomamente il futuro del proprio territorio? 2) Quanti comuni, in Puglia e più specificatamente in provincia di Bari hanno adottato un piano eolico? Perchè solo Gravina ha tanta fretta? 3) Chi sono i proprietari terrieri che usufruiranno degli esosi rimborsi previsti per l'installazione dei pali? 4) Qualcuno si è mai chiesto se i cittadini di Gravina accettano veramente l'installazione dei pali eolici? Dai primi risultati del sondaggio proposto da gravina on line emerge che circa il 72% dei gravinesi non vuole il parco eolico. Basta questo dato per far riflettere. gianni matera
 
 
Ampere73
Ampere73 il 28/08/07 alle 23:54 via WEB
Ciao Lupin. Grazie per la tua opinione e per il commento riportato su Gravina On Line, sito di cui ho già parlato in un precedente post: http://blog.libero.it/UnaVitaDaMediano/3045384.html Ciao, a presto
 
 
Ampere73
Ampere73 il 29/08/07 alle 07:20 via WEB
Le pale ferme le ho viste anche io, e lo spirito del post era proprio quello di dimostrare che in passato un tentativo di eolico è stato fatto, non vicino Foggia ma proprio nelle nostre zone, rivelandosi un fallimento. Occorrerebbe ovviamente capirne le cause, non conoscendo i fatti, mi limito a segnalare il problema, in modo che si possa apprendere dagli errori precedenti. Sono d'accordo con l'autore del testo che riporti integralmente, quando dice che certe scelte occorrerebbe condividerle con tutta la cittadinanza, quando si pone dei dubbi davvero profondi. Ma ti faccio (gli faccio) solo notare che è la stessa cittadinanza che sceglie i suoi rappresentanti. Capisco che il sistema vari nel tempo, si evolva, e quindi quello che si è espresso qualche anno fa politicamente, oggi possa non valere, ma è pur vero che non è possibile recarsi alle urne ogni semestre!!! Tornando poi alla cittadinanza, considerando gli innumerevoli anni in cui si vota sempre dalla stessa parte in questa città per poi dopo qualche anno voltare le spalle e dire "io non ho votato per quello!!" per poi rivotare la stessa maggiornaza qualche anno dopo, per poi ricredersi subito dopo.....sei proprio convinto che questa cittadinanza possa esprimere un giudizio più obiettivo e razionalmente concepito dei nostri rappresentanti??? Sei proprio convinto che il cittadino medio messo davanti alla possibilità (facendo fanta politica) di non vedere aumentarsi l'ICI e altre tasse comunali, di evitare il fallimento del bilancio con tutte le conseguenze economiche sulla collettività, possa serenamente, spensieratamente, razionalmente scegliere per la non deturpazione del paesaggio piuttosto che per l'eolico? Può invece succedere che tappandosi il naso accetti la "cacca" come il male minore? Non voglio fare il complicato, ma purtroppo la realtà lo è!! E' variegata, non ci sono buoni e cattivi, non è un cartone animato della Walt Disney dove si individua immediatamente il paladino della giustizia e l'impostore. Sto cadendo nel disfattismo, mi rialzo: quale è la mia soluzione? Si chiama MEMORIA o meglio il non soffrire di amnesia. Basta ricordarsi dentro le urne dell'operato degli uomini politici, delle loro scelte e posizionare la manina sul menù alternativo, se si pensa di voler cambiare, oppure decidere di continuare, se si è favorevoli con l'operato!!! Parafrasando una nota canzone "...pensa, prima di votare pensa..." Strano, ma questa possibilità esiste ;-) Per quanto riguarda il "sondaggio" che tu citi, non tocca a me dire che non ha molta valenza statistica, trattandosi di un campione non veritiero della popolazione, ma certo è un dato che la politica non dovrebbe non considerare!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/07 alle 18:08 via WEB
muuuuuuuuu sono già incazzato nero per la indagine sulle pale che non girano perché capisco che a noi fanno parlare di fonti alternative ed altri pensano solo a far danari, poi per distrarmi mavigo sulle pagine di libero e mi imbatto su una foto che all'inizio non sapevo se fosse di un uomo,di un incrocio uomo/donna o di una brutta copia di mucca.Poi ho letto la didascalia era una foto di qualche anno fa di un celebre giornalista,conduttore di programmi televisivi.-Incazzato ritorno su questo mio blog preferito e vedo che c'é un romanzo a puntate di mister lupin con copia ed incolla da altro forum. Penso che qua ciascuno debba esprimere la propria opinione,con messaggi di poche righe,tenendo conto di come é strutturato il blog su cui si scrive. Altrimenti tanto vale che ciascuno di noi netta su un altro blog. Non me ne volere lupin. Ciao da Gino.
 
 
Ampere73
Ampere73 il 29/08/07 alle 00:03 via WEB
Ciao Gino. Su questo blog, nei limiti del buon gusto e della buona educazione e con un pizzico di saggezza, si può scrivere quello che si pensa. Certo se si riuscisse ad essere concisi sarebbe meglio per tutti, maggiore leggibilità. Ma neanche chi vi scrive ci riesce, quindi da quale pulpito.........per essere sintetici bisogna avare molto più tempo che per non esserlo ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/08/07 alle 18:18 via WEB
Complimenti Ampere73 la tua mucca mediana é ormai diventata internazionale.Leggo su "recent location" a piè di pagina che sei letto anche in Colombia, Stati Uniti e Portogallo. Il tuo stile é sobrio, ironico ma quando svolgi le tue indagini vai in profondità.Sai una cosa,non hai ancora pubblicata l'altra puntata della inchiesta sull'eolico che già sarei curiosa di sapere la tua prossima indagine. Tschuss.AURORA.
 
 
Ampere73
Ampere73 il 28/08/07 alle 23:43 via WEB
La nuova puntata arriverà a breve, continua a seguirmi....purtroppo dedico poco tempo, pochissimo a questo hobby (che è solo un hobby!!!).....ma l'importante è la costanza, perchè come dice un mio collega "dall e dall s' spezz' puuur u metall" :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/08/07 alle 09:09 via WEB
Buongiorno Ampere, Gino e a tutti quelli che leggono questo bellissimo blog...Sono ancora io Lupin. Rispondo a te Ampere: Io nn ho letto la legge ma i miei informatori sn molto attendibili...e spero che tu (leggendola)potrai darmi conferma.I PALI EOLICI RICEVONO I FINANZIAMENTI PER LA SOLA INSTALLAZIONE...A PRESCINDERE CHE PRODUCANO O NON PRODUCANO ENERGIA! NON FREGA A NESSUNO CHE LA PRODUCANO ... le fasi sono: 1)Ungere la macchina politica ..illustrando gli enormi vantaggi economici che se ne traggono..guadagni facili e sicuri 2)Coinvolgere qualche cittadino(che stranamente è sempre legato a qualche vecchio volpone politico) con strani contratti per appropriarsi per 20 o 30 anni dei terreni su cui installare le pale (e nella ns città siamo in questa fase).. 3) Installare le pale garantendo ai produttori di usufruire degli enormi finanziamenti erogati per la loro produzione e installazione.... (la quota di finanziamento per il funzionamento e lo sgravio sulla energia elettrica è irrisoria ed interessa a poche persone). I produttori di pale nn hanno interesse a farli funzionare...per ora il loro vero interesse è quello di spartirsi la fetta più grande della torta!!! I CONTRATTI DI INSTALLAZIONE!...poi probabilmente qualcuno si occuperà delle briciole ...della produzione.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/08/07 alle 09:21 via WEB
sn sempre il fantomatico Lupin e rispondo ad ampere sulla miglior qualità di altre energie alternative: Fotovoltaico...ormai i costi sn abbastanza contenuti ed esistono delle leggi che possono obbligare i costruttori ad integrare negli edifici in fase di costruzioni o ristrutturazione gli impianti di produzione fotovoltaica...questo fa si che entro i prossimi 20 anni, tutte le nuove costruzioni e tutte le abitazioni ristrutturate siano autonome... (potrei dilungarmi ma nn credo che serva)...mentre gli impianti eolici avranno distrutto il paesaggio senza magari nemmeno produrre. La nostra cara amministrazione invece potrebbe pensare...chessò ai "CONCENTRATORI FOTOVOLTAICI" o alla produzione di girasole (visto che disponiamo di immense distese di terreni agricoli..... MA CREDO CHE SIA DAVVERO TROPPO PER IL CERVELLETTO DI QUEI VECCHI SCIACALLI!! per oggi basta così....devo lavorare... saluto tutti e scusatemi per le mie indelicate espressioni. Sono sempre un po colorito ma mi piaccio così! CIAOOOOO
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/08/07 alle 11:14 via WEB
Meraviglia tantissimo quello che lupin scrive.E' come dire che la normatica sull'eolico sia una legge "truffa".Forse come in altre leggi ci sono delle maglie in cui i furbastri si inseriscono con interpretazioni capziose e poi, come avviene in altri campi,i mancati controlli fanno il resto.PINO.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/08/07 alle 14:53 via WEB
Ciao Pino, eri tu che volevi saperne di più sulle pale situate nella zona di foggia?..ti consiglio di cliccare su questo sito: http://www.reportonline.it/article3530.html troverai probabilmente qualcosa che ti interessa. Ampere..sarei contento se lo visitassi anche tu e tutti i lettori del tuo blog..sai ns sempre notizie e nn è male sapere la fine che hanno fatto i "Parchi Eolici dei ns Vicini"..ma noi nn sappiamo nemmeno sfruttare gli errori degli altri! vabbè torno al lavoro
 
 
Ampere73
Ampere73 il 29/08/07 alle 19:55 via WEB
Si, in effetti la penso come Pino, anche se poi il risultato non cambia...se la maglia è rotta o troppo larga il malvivente (forse è meglio parlare di furbo??) ne approfitta.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/08/07 alle 19:16 via WEB
Sai a parlare di eolico mi é venuto un po di mal di testa.Perché specie leggendo il forun di gravinaonline ho capito che mentre molti di noi dibattono del problema per capire queste benedette fonti alternative che comunque sono da utilizzare e non da demonizzare, ce ne sono altri che sono favorevoli all'eolico perché i loro suoli sono stati baciati dalla scelta o sono contrari solo perché i loro suoli o quelli dei propri amici sono stati esclusi. -Per non agitarmi piu di tanto, mi son messo ad ascoltare la versione di summertime di Ray Charles. Ciao.GINO.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963