Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

 

« Pastore BeninoCaro Avvenire »

In fuga dalla guerra

Post n°2456 pubblicato il 15 Dicembre 2017 da namy0000
 

“IN FUGA DALLA GUERRA CON LA SUA FAMIGLIA È ARRIVATO A ROMA IN AEREO. MA POI È STATO OSPITATO IN STRUTTURE FATISCENTI E PERICOLOSE. POI LA STRADA.

Ahmed parla con trasporto. Alza la voce. Si innervosisce e, a un certo punto, i suoi occhi si arrossano e si riempiono di lacrime. Ha il viso provato quest’uomo sulla cinquantina. E ha in corpo una grande rabbia, un risentimento forte, un astio nei confronti del nostro Paese. Ahmed, infatti, che viene dalla Siria, in Italia ci è arrivato in aereo dal Libano, con la promessa di una nuova vita, lontano dalla guerra che da anni insanguina il paese mediorientale, ma anche dal campo profughi in cui viveva nello stato vicino, uno di quelli che ospita il maggior numero di rifugiati siriani.

Invece no. Nonostante lui e la sua famiglia siano stati portati a Roma con un programma dell’Organizzazione Mondiale delle Migrazioni che ha evitato loro il pericoloso viaggio via mare, non hanno trovato nulla di quanto speravan nel nostro Paese. ‹‹Siamo stati male. In posti brutti e, poi, per strada – prosegue Ahmed, mostrando sul telefono le immagini dei giorni trascorsi alla stazione Termini della capitale -. I bambini, che sono piccoli, hanno sofferto molto. Troppo. Non è bastato quello che hanno visto in Siria. Sono davvero arrabbiato con l’Italia. Non pensavo che venissero trattate così le persone che scappano dalla guerra››. Eppure questo, purtroppo, succede molto spesso…‹‹Dopo quel che abbiamo passato, non voglio più restare in Italia››, spiegava poche ore dopo essere arrivato a Milano, all’hub nelle vicinanze della stazione Centrale prima e all’oratorio di Bruzzano poi. A nulla sono valse le rassicurazioni e l’impegno degli operatori sociali. Ahmed non ha voluto sentire ragioni. ‹‹Ho una sorella in Germania e, anche se non so in che città si trovi, voglio raggiungerla. Per dare un futuro ai miei figli e nipoti››. Pochi giorni dopo, è ripartito. Buona vita Ahmed”. (Scarp de’ tenis, ott. 2016).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

testonadocprefazione09namy0000Bornsickelectro5alfredo.marianonorise1altrocondominiovitaslimanimasugVizio_Galanteper_letteranehadasmisteropagano
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963