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La pazienza di Dio

2023, fra Roberto Pasolini, 51 anni, FC n. 11 del 12 marzo

La pazienza di Dio, la più grande medicina dei nostri sensi di colpa

Il senso di colpa da una prospettiva esistenziale. L’uomo che sbaglia, ma non per questo viene condannato da Dio. Occorre cambiare prospettiva: passare dalla caccia al colpevole alla scoperta dell’autore della vita. L’incarnazione, infatti, ci svela che l’uomo sbaglia perché non ha ancora scoperto il disegno divino su di lui, cioè la bellezza inscritta nel suo essere, e che Dio è paziente. Detto in termini teologici, siamo fatti a immagine dell’umanità di Cristo, siamo belli, e questo diventa per noi un destino, una meta: dobbiamo camminare, dobbiamo diventare… È importante, quindi, integrare il tema della pazienza di Dio, che attende che la nostra bellezza ci sia pienamente rivelata.

Non siamo stati noi, ma è stato Dio a farci a sua immagine: nella Scrittura possiamo scoprire in tanti modi come possiamo diventare veramente noi stessi, accogliendo la responsabilità piena della nostra vita, che solo a questo punto, capito cioè come stanno le cose, è veramente nelle nostre mani. Solo allora iniziamo a partecipare in modo cosciente al nostro meraviglioso progetto di vita. Qui, partendo dalla Pentecoste si trova la strada per obbedire al proprio cuore.

Il senso di colpa dell’uomo viene dal dispiacere di non essere stato all’altezza delle situazioni e delle aspettative che erano state riposte in noi. Fa pensare che in un tempo in cui è venuto meno il senso di Dio-Amore è cresciuto il senso di colpa. Non avendo più il parametro di giudizio della Misericordia di Dio-Amore, dobbiamo misurarci con standard che ci schiacciano e mortificano. È la cultura della prestazione, del dover essere vincenti a tutti i costi e su tutti i fronti che tortura l’uomo contemporaneo. Per non parlare delle aspettative nelle relazioni, sempre più esigenti e, quindi, soffocanti. Invece Dio-Amore libera perché i suoi parametri verso di noi non soffocano né umiliano.

La Chiesa storicamente ha favorito questo senso di colpa tutte le volte che ha smarrito la centralità del Vangelo nel suo porsi davanti all’essere umano, scivolando così nel moralismo e in tutte quelle forme di rigidità che conosciamo. Così la Chiesa ha finito per assomigliare più a un “tribunale” che a un “ospedale”.

Dai racconti biblici emerge che Dio-Amore, davanti ai nostri errori, non fa mai un dramma, ma pazientemente cerca sempre di tracciare dei nuovi cammini per dirci che siamo sempre più grandi dei nostri errori e che la vita è come un fiume, che trova sempre la forza di correre in avanti, verso il futuro.

Riprendo solo le storie bibliche e le spiego nella trilogia in modo che nel cuore del lettore venga gettato un seme di speranza, perché da esse si evince che non è la correzione o il giudizio ad avere l’ultima parola, ma l’ampiezza di una storia di cui siamo partecipi e in cui possiamo sentirci pienamente reintegrati. Con la possibilità, quindi, di guarire dalle nostre ferite. Si può allora ricominciare a camminare. Se gli uomini biblici sono caduti e poi si sono rialzati, perché questo non dovrebbe valere anche per noi?

 
 
 
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