Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

 

« Giornata mondiale dell'acquaLazzaro siamo noi »

Caro Molise scuotiti

Post n°3848 pubblicato il 23 Marzo 2023 da namy0000
 

Caro Molise, scuotiti (Lettera a Famiglia Cristiana di Luca A. di San Paolo-Brasile, FC n. 12 del 19 marzo 2023)

Nel 1983 Isernia è provincia da circa 13 anni. Liliana è in dolce attesa e insieme al marito Fernando, discute il nome del nascituro. Le discussioni vanno avanti fin quando vengo alla luce io, il 18 ottobre, san Luca: quello diverrà il mio nome. Fernando, carpentiere dalle umili origini, ha iniziato a lavorare all’età di 14 anni per provvedere al sostentamento degli altri fratelli; Liliana, sarta, medesima sorte. Tutti ad apprendere un mestiere e, dunque, a lavorare. I miei genitori non hanno voluto per me il loro destino. Con tanti sacrifici economici mi hanno permesso di studiare e mi sono laureato in Scienze politiche. Ma il Molise non è per chi non ha “santi in paradiso” e la strada era una sola: preparare la valigia ed emigrare. Ricordo ancora il giorno in cui partii. Mi ritrovai stretto nell’abbraccio di mia madre, che non seppe trattenere le lacrime. Quello di mio padre, invece, fu un abbraccio silenzioso, ma più forte di qualsiasi parola. Oggi, a distanza di tanti anni dalla mia partenza, il legame con la mia terra è ancora molto forte. Ogni volta che vi faccio ritorno mi innamoro sempre più dei suoi panorami mozzafiato, delle chiese, delle sacre rappresentazioni, degli eremi, dei castelli, di tutte le testimonianze archeologiche presenti sul suo piccolo ma ricco territorio e delle tante specialità enogastronomiche. Ma il mio amore incondizionato si rivolge soprattutto alle sue genti, fiere, laboriose, diligenti e piene di umanità. Mio caro Molise, mi hai lasciato andar via tanti anni fa, facendomi riempire una valigia piena di paure, timori e incertezze. Ho pianto mille volte pensando al modo in cui la classe politica ti ha ridotto nel corso degli anni. Mi sei mancato da morire. Saprai mai accogliermi di nuovo e accogliere tutti quei giovani che hai mandato via? Ma devi dimostrare che sei in grado di cambiare. Svegliati, scuoti i tuoi cittadini: sono pronto a dare il mio supporto perché profondamente legato a te. Spero che un giorno tu mi possa dare la possibilità di ritornare.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963