Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 25/11/2017

Sono una chirurga

Post n°2428 pubblicato il 25 Novembre 2017 da namy0000
 

“Sono una chirurga e concordo con l’articolo di Atul Gawande sull’importanza dei medici di base (Internazionale 1230). Il problema “tutto italiano” è che, nonostante la proporzione tra medici di base e popolazione sia alta, il servizi che viene fornito, salvo alcune eccezioni, non è ottimale. Le lamentele di noi medici ospedalieri nei confronti della medicina del territorio sono croniche e basate sul fatto che molti pazienti non vengono nemmeno visitati quando si recano da chi meglio li conosce e meglio li dovrebbe gestire. Spesso vengono mandati direttamente in pronto soccorso o da specialisti. Lo screening è un passaggio fondamentale per ridurre la mortalità, allora perché a tanti pazienti che ho interrogato nella mia esperienza clinica non è mai stata spiegata la sua importanza? A volte penso che se un giorno mi trovassi fortuitamente ai vertici del ministero della salute, la prima cosa che farei sarebbe rivoluzionare il sistema sanitario dalle fondamenta, obbligando la potentissima “casta” dei medici di base a svolgere appieno le sue mansioni, con tanto di controllo dei risultati, come accade per esempio nel Regno Unito. Credo nel ruolo che abbiamo noi medici e vorrei che a curare me e i miei cari ci fossero persone che, come me, pretendono un’assoluta competenza nello svolgimento di quella che in passato era definita, non a caso, arte medica – Chiara G” (Internazionale n. 1231 del 17 nov. 2017). 

 
 
 

Una storia che merita

Post n°2427 pubblicato il 25 Novembre 2017 da namy0000
 

“Il documentario Processo per stupro ha una storia che merita di essere raccontata.  Siamo nel 1978… nell’aprile c’è un convegno sulla violenza sessuale organizzato dalla Casa delle donne di Roma… Nasce lì l’idea di proporre alla Rai di filmare un processo per stupro. Il direttore della seconda rete  accetta e, un anno dopo, alle 22 del 26 aprile 1979 il documentario diretto da Loredana Dondi va in onda. Racconta il processo contro quattro uomini accusati di aver violentato a Nettuno una ragazza di diciott’anni, Fiorella, dopo averla invitata a discutere una proposta di lavoro per un posto di segretaria. Nell’arringa conclusiva Tina Lagostena Bassi osserva come le donne finiscano sempre per diventare le vere imputate, costrette a difendersi dalle accuse di chi le ha violentate (“Vi siete messe in questa situazione. Se questa ragazza fosse stata a casa, se l’avessero tenuta presso il caminetto, non si sarebbe verificato niente”, dice uno degli avvocati difensori). Il documentario fu visto da più di tre milioni di persone. “Gli italiani hanno capito che cosa è uno stupro”, scriverà in prima pagina il Corriere della Sera. Replicato a ottobre in prima serata, fu visto da nove milioni di persone. Vale la pena di cercarlo su YouTube, perché è un documento straordinario, che testimonia tra l‘altro il coraggio e la vitalità della Rai di quegli anni. Oggi la Casa delle donne di Roma rischia di chiudere. E a deciderlo potrebbe essere la prima amministrazione cittadina guidata da una donna” (Internazionale n. 1231 del 17 nov. 2017). 

 
 
 

Chiediamo ai social

Post n°2426 pubblicato il 25 Novembre 2017 da namy0000
 

2017, Giornalettismo 24 nov.

In vista delle prossime elezioni nazionali in Italia il New York Times ha lanciato un allarme. Le fake news potrebbero destabilizzare la campagna elettorale e questa condizione passa per forza da social network come Facebook.

«Chiediamo ai social network, e in particolare a Facebook, di aiutarci ad avere una campagna elettorale pulita», ha detto in un’intervista giovedì Matteo Renzi, leader del Partito Democratico. Dopo il Russia gate per le elezioni che hanno portato a Trump, i casi della propaganda Brexit o quelli relativi all’indipendenza catalana gli analisti vedono il nostro paese come il tallone d’Achille dell’Unione Europea.
Così il NYT cita il meme fake di Maria Elena Boschi (che no, non era presente al funerale di Totò Riina) o il caso di Putin che incolpa il governo italiano per il fallimento della squadra nazionale (anche questo è un falso). Riporta la testata americana:

Andrea Stroppa, ricercatore con una società chiamata Ghost Data che consiglia Renzi per la sicurezza informatica, ha contribuito all’inchiesta che Buzzfeed ha pubblicato questa settimana e che è diventata uno dei principali punti di discussione di Renzi. Dopo la pubblicazione del rapporto, Facebook ha chiuso i siti nazionalisti e anti-immigrati. Secondo quanto riporta il NYT Facebook starebbe pianificando una task force di fact-checkers in vista delle elezioni. E qui viene il bello. Perché Stroppa ha trovato un collegamento sulla propaganda disinformativa. Propaganda che sembra avere dei colori politici definiti. Il dossier è in mano ai giornalisti del New York Times. Che riporta? C’è un sito che promuove Matteo Salvini leader del partito della Lega Nord e condivide codici Google con uno spazio di propaganda di supporto al MoVimento 5 stelle. I codici, utilizzati per tracciare la pubblicità e il traffico web, sono condivisi anche da una serie di altri siti, alcuni dei quali diffondono teorie cospirative, attaccano Renzi o producono contenuti putiniani.

QUALI SONO I SITI IN QUESTIONE?

Un sito, IoStoConPutin.info, sarebbe coinvolto nel coinvolgimento russo nelle elezioni americane. Un altro, mondolibero.org , spaccia una visione del mondo decisamente anti-americana e anti-liberale. I siti condividono un ID univoco assegnato da Google Analytics per tenere traccia del rendimento di un sito, nonché un numero AdSense attraverso il quale Google gestisce gli annunci pubblicitari inseriti nei siti. Tutti i siti – spiega il NYT – condividono anche un modello specifico nelle loro pagine di contatto. “Spesso vediamo siti non collegati che utilizzano gli stessi ID, ma non è un indicatore affidabile sul fatto che due siti siano collegati“, ha detto una portavoce di Google, Simona Panseri a Jason Horowitz del New York Times.

Alcuni analisti, tuttavia, hanno notato che le entrate pubblicitarie sarebbero confluite nello stesso operatore e i numeri di ID di sito separati indicavano la mano di una singola persona, che poteva quindi facilmente monitorare il traffico e le metriche degli accessi.

Google non identificherà gli amministratori del sito. Le e-mail che il NYT ha inviato agli indirizzi elencati nelle pagine di contatto dei siti non hanno ricevuto risposta. Chris Norton, portavoce di Facebook, ha dichiarato al giornale come la sua realtà aziendale prenda seriamente il problema delle fake news. Ma Facebook ha rifiutato di identificare l’amministratore degli account in questione. Così Jason Horowitz è andato direttamente dal leader del movimento “Noi con Salvini” chiedendo spiegazioni. Ovvero perché la pagina web ufficiale ha gli stessi codici di una pagina che promuove il MoVimento 5 stelle. A tale domanda Francesco Zicchieri  «è apparso  disorientato». Anche Luca Morisi, guru social di Salvini, si è rifiutato di commentare. Un portavoce M5S non ben identificato sull’articolo ha affermato che la fan page in questione «non era un sito ufficiale e che potrebbe essere stata creata da un attivista indipendente».

Aspettiamo marzo. Pop corn in mano.

 

TAG: elezioni 2018fake newsIoStoConPutin.infoMatteo RenziMatteo Salvinimondolibero.orgNew York Times

 
 
 

Talenti

Post n°2425 pubblicato il 25 Novembre 2017 da namy0000
 

Gesù disse a suoi discepoli questa parabola: ‹‹Avverrà come a un uomo che, partendo per un viaggio, chiamò i suoi servi e consegnò loro i suoi beni. A uno diede cinque talenti, a un altro due, a un altro uno, secondo le capacità di ciascuno; poi partì››” (Mt 25,14-30).

“La Parola di oggi ci invita a riflettere sul nostro modo di rispondere al Signore che “chiama”. Egli mette nelle mani di ciascuno dei “talenti”, cioè delle possibilità, delle capacità, delle opportunità. A noi la responsabilità di farli fruttare, mediante un serio e generoso impegno, lungo tutta la nostra vita. In epoche e situazioni diverse, tanti hanno davvero saputo mettere a frutto i talenti che avevano quando sono venuti al mondo, meritando alla fine della vita di sentirsi dire dal Signore Dio Amore: ‹‹Bene, servo buono e fedele… prendi parte alla gloria del tuo padrone›› (la realizzazione di un mondo d’Amore). Il loro esempio luminoso e concreto ci spinge ancor più a vigilare costantemente, per non cadere nella tentazione del servo pigro del Vangelo: quella di credere che basti aver ricevuto per stare a posto. Non è così. Ogni dono ricevuto è anche una chiamata a “portare frutto”, a impegnarsi con generosità perché quel dono cresca e si moltiplichi. Per questo, nel brano evangelico odierno, ai servi impegnati a mettere a frutto i talenti viene riconosciuta la bontà e la fedeltà; mentre sul servo, che ha sotterrato il talento ricevuto, viene pronunciato un giudizio molto duro: ‹‹Gettatelo fuori, nelle tenebre…››.

È proprio questa scena a interrogarci. Il terzo servo viene punito perché non ha compiuto del bene. Nel restituire il talento ricevuto, infatti, egli esclama: ‹‹Eccoti il tuo!››, quasi a voler dire al padrone, che gli chiede conto del talento ricevuto: non c’è più niente tra me e te, mi sono sdebitato…!

Queste parole sono indice di un rapporto vissuto all’insegna dell’obbligo e del dovere, non della fiducia e della condivisione

Quante volte anche noi cerchiamo affannosamente mille motivi per non doverci impegnare, per starcene per conto nostro, per “non fare niente di male”, ma anche per “non fare niente di bene”! È la triste immagine di una vita rinunciataria e sterile, che non sa assumersi responsabilità verso il prossimo e verso il mondo, che rinuncia ad amare e costruire.

 

Il Signore Dio Amore ci domanderà conto dei talenti che ci ha affidato! Perciò è il momento di mettere da parte ogni paura e timore e di prendere consapevolezza delle possibilità e dei doni che il Signore Dio Amore ha posto nelle nostre mani, mettendoci in gioco, con generosa operosità, per “trafficarli” per il bene dei fratelli” (Nunzio G. FC n. 47 del 10 nov. 2017). 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000altrocondominiovitaslimanimasugVizio_Galanteper_letteranehadasmisteropaganoBornsickScricciolo10elodem0rningstarfporciel1cassetta2dailynews1
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963