Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 16/10/2018

La trollata

Post n°2817 pubblicato il 16 Ottobre 2018 da namy0000
 

2018, Giornalettismo, 15 ott.

LA TROLLATA DI DIEGO FUSARO AL GIORNALISMO ITALIANO SULLA VERGINITÀ DELLA COMPAGNA

A quanto pare, era tutta una trollata organizzata da Diego Fusaro e dalla compagna Aurora Pepa per prendere in giro il mondo del giornalismo italiano. La fidanzata del filosofo sovranista, ispiratore di movimenti di estrema destra in Italia, non è vergine come lei stessa aveva dichiarato nel corso della trasmissione radiofonica di Radio 24 La Zanzara.

Intervenendo alla trasmissione Rai Le parole della settimana, Diego Fusaro ha affermato che quanto pubblicato nelle scorse ore non corrisponde alla realtà dei fatti, perché l’intervista di Aurora Pepa era già stata concordata con Giuseppe Cruciani e che niente di quanto riferito doveva essere considerato veritiero. A riprova di tutto ciò, anche un selfie pubblicato dalla stessa Aurora Pepa in compagnia dello stesso Cruciani, con la beffarda didascalia «dalle Marche con furore, io e Cruciani vi salutiamo goliardicamente». A riprova di tutto ciò, c’è anche un post di Diego Fusaro che se la prende con il mondo del giornalismo italiano: in tanti, infatti, avevano dato notizia di quella che sembrava una curiosità su un personaggio famoso e che aveva anche dei tratti preoccupanti (perché la stessa Aurora Pepa aveva dichiarato di essere sottomessa al filosofo e di stirare le sue camicie mentre lui leggeva Hegel). «Una massa di creduloni che se le bevono tutte – ha scritto Diego Fusaro -. Oggi vi abbiamo dato prova di chi sono i giornalisti e di come funziona la società dello spettacolo. La fantasia al potere». A questo punto, però, è opportuno fare qualche considerazione. Non soltanto perché anche Giornalettismo aveva dato la notizia della finta verginità di Aurora Pepa, ma per una questione di etica.

La trollata di Diego Fusaro, perché è eticamente scorretta

Non si è trattato, infatti, di una voce diffusa da una terza persona che il lavoro giornalistico imponeva di verificare. La testimonianza di Aurora Pepa era di prima mano ed era stata diffusa su una emittente nazionale (Radio 24) in una trasmissione che, di per sé, rappresenta un luogo dove spesso si confrontano personaggi famosi. Non si tratta di una fake news ripresa acriticamente dai quotidiani e dai siti di informazione, dal momento che la stessa persona coinvolta ha fatto delle esternazioni che non potevano essere verificate altrimenti, se non ascoltando la sua viva voce. La tirata di Fusaro sui giornalisti creduloni, dunque, sembra inopportuna. Per evitare di gettare un clima di ulteriore confusione in un mondo già colpito dalla piaga delle fake news, scherzi del genere dovrebbero essere eliminati. Oppure, ma questa è una colpa esclusivamente nostra, bisognerebbe evitare di parlare proprio di certi personaggi. Sebbene le loro parole, a volte, siano specchio ahinoi fedele di come funziona la nostra società.

 
 
 

Verso una nuova scienza delle virtù

Post n°2816 pubblicato il 16 Ottobre 2018 da namy0000
 

Dal 18 al 20 ottobre 2018, all’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190), si terrà il convegno internazionale del Centro di Ricerca Interuniversitario Aretai – Center on Virtues sul tema “Etica delle virtù e Psicologia. Verso una nuova scienza delle virtù?” (“Virtues Ethics and Psychology. Towards a new science of virtues?”). Lo scopo principale dell’incontro è un’analisi del legame tra le virtù e la ricerca psicologica corrente. Si parlerà delle connessioni tra l'etica delle virtù e le diverse branche della psicologia in prospettiva metodologica, concettuale e applicativa, con particolare attenzione alle implicazioni educative. Interverranno studiosi interessati al tema delle virtù da un punto di vista psicologico, filosofico e interdisciplinare in genere, tra cui Jonathan Webber dell'università di Cardiff, Christian Miller dell'università Wake Forest e Darcia Narvaez dell'università di Notre Dame. Il Comitato scientifico del convegno è composto da Claudia Navarini (Università Europea di Roma), Angelo Campodonico (Università di Genoa), Kristjan Kristjánsson (Jubilee Center, Birmingham, Regno Unito), Natasza Szutta (Università di Gdansk, Polonia), Marco Innamorati (Università Europea di Roma) e Anna Contardi (Università Europea di Roma). (Avvenire, 15 ott. 2018)

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

testonadocprefazione09namy0000Bornsickelectro5alfredo.marianonorise1altrocondominiovitaslimanimasugVizio_Galanteper_letteranehadasmisteropagano
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963