Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 13/03/2019

La città dei ragazzi

Post n°2966 pubblicato il 13 Marzo 2019 da namy0000
 

don Enrico Smaldone. Nato nel 1914 ad Angri (Sa) e ivi deceduto il 29 gennaio 1967. Sacerdote prima, capo scout dopo, e fondatore della città dei ragazzi fino alla fine dei suoi giorni.

La città dei ragazzi fu un “sogno” e un miracolo, realizzato nell’immediato dopoguerra, un progetto da 500 milioni (nel 1949) e realizzato con i soli fondi della… Divina Provvidenza. Ma cosa voleva essere e cosa fu la città dei ragazzi di don Enrico? Il rifugio di ragazzi orfani o abbandonati, reduci di quella guerra che aveva lasciato miseria e solitudine, soprattutto fra i più piccoli. E a essi un giorno don Enrico lancia il suo sguardo e decide di realizzare una “città” che non fosse solo una semplice casa di accoglienza, ma un luogo dove i suoi abitanti, cittadini di tutto rispetto, si sarebbero autogovernati eleggendo il sindaco, la giunta e tutte le cariche di una vera città. lì avrebbero imparato un mestiere (le officine di don Enrico producevano manufatti per imprese nazionali e importanti), lì avrebbero ritrovato la loro dignità di esseri umani.

E lungo questo percorso, c’è stata una serie di “coincidenze”, come le chiamava don Enrico. Miracoli, secondo chi ne è stato testimone. Di ritorno da un campo scout, don Enrico si accorge che Carminuccio, un ragazzino sempliciotto, è stato lasciato al campo! Si sono scordati di lui! Disperazione e angoscia. Il tempo di organizzare il viaggio per ritornare sul luogo del campo che Carminuccio spunta dall’angolo della strada, a piedi e da solo. Il campo era a 200 km di distanza. E Carminuccio non poteva essere tornato da solo e a piedi. ‹‹No››, confessa il ragazzo ‹‹mi ha accompagnato una signora! Era molto bella e aveva un abito bianco e celeste››. Nessuno fiatò. ‹‹Ma siete venuti a piedi?››. ‹‹Sì››, la risposta di Carminuccio.

Don Enrico trovava i fondi per la sua città tra coloro ai quali bussò, umili e illustri. Tra gli umili, gli operai della locale industria tessile Mcm che si privavano della mensa per donare il ricavato a don Enrico; tra gli illustri, Achille Lauro, armatore napoletano che lo invitò a Napoli insieme ad alcuni suoi ragazzi e gli diede una grossa donazione. Ma la cosa più particolare e bella di questo sacerdote è la memoria che i suoi ex cittadini hanno di lui. uno di essi, originario di Sapri, di circa 70 anni, è ritornato alla città dei ragazzi, che ancora oggi esiste, dopo 50 anni. E ha pianto tutto il suo grande affetto per quello che definisce “mio padre”, don Enrico. Padre per lui e tutti i ragazzi ospiti di quella città – Maria R. (Lettera pubblicata da FC n. 10 del 10 marzo 2019).

 
 
 

Ragazzi di tutto il mondo

Post n°2965 pubblicato il 13 Marzo 2019 da namy0000
 

“Quando in quest’ultimo mese di febbraio 2019, i ragazzi di tutto il mondo sono scesi in sciopero per protestare contro l’indifferenza di noi adulti nei confronti dei rischi ambientali, avremmo dovuto appoggiarli incondizionatamente e contestare chi sostiene che i giovani non capiscono la complessità della situazione. La reazione più disgustosa è stata quella di un politico belga, il quale ha dichiarato che invece di scioperare quei ragazzi dovrebbero andare a scuola a imparare. Imparare cosa? Imparare a distruggere la possibilità di avere un futuro come hanno fatto quelli più grandi di loro?

Certo, i ragazzi “non vedono la complessità”, soprattutto la complessità del fatto che i nostri politici stanno cercando disperatamente di sdrammatizzare la situazione di emergenza in cui ci troviamo. Sembrano essere gli unici a prendere sul serio (cioè, alla lettera) quello che gli scienziati continuano a ripeterci. Nel gennaio del 2019, un’équipe di scienziati di varie nazionalità ha proposto “una dieta che potrebbe migliorare la nostra salute e al tempo stesso garantire che il cibo sia prodotto in modo più sostenibile per non danneggiare ulteriormente il Pianeta. Questa dieta per la salute del Pianeta consisterebbe nel dimezzare il consumo di carni rosse e di zuccheri aumentando quello di frutta, verdura e frutta secca”. Si tratterebbe di riorganizzare completamente la produzione e la distribuzione alimentare. È possibile? E come? Nel loro rapporto gli scienziati suggeriscono cinque strategie per fare in modo che le persone cambino dieta e smettano di danneggiare il Pianeta: “Incoraggiarle a mangiare più sano, diversificare la produzione globale, aumentare la sostenibilità dell’agricoltura, imporre regole più rigide sul governo degli oceani e delle terre e ridurre gli sprechi alimentari”. D’accordo, ma come si fa? È chiaro che serve un’agenzia globale e autorevole che abbia il potere di coordinare queste iniziative. Un’agenzia simile non dovrebbe andare in direzione di quello che un tempo si chiamava “comunismo”? Lo stesso discorso non vale per altre minacce alla sopravvivenza del genere umano? E quella stessa agenzia non dovrebbe anche affrontare il problema del forte aumento di rifugiati e migranti, e quello del controllo digitale della nostra vita?

Anche se gli adulti sanno bene tutte queste cose, trovano sempre un “ma” che gli impedisce di agire in base alle loro conoscenze. Mentre i ragazzi lo sanno e basta. L’unica cosa veramente “complessa” sono i nuovi vestiti dell’imperatore: i ragazzi vedono semplicemente che è nudo e ci chiedono di agire di conseguenza” (Slavoj Žižek, Internazionale n. 1296 del 1 marzo 2019).

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963