Creato da namy0000 il 04/04/2010

Un mondo nuovo

Come creare un mondo nuovo

 

Messaggi del 08/06/2019

Cambiano i colori

Post n°3050 pubblicato il 08 Giugno 2019 da namy0000
 

2019, Avvenire 7 giugno. Cambiamento climatico. Cambiano i colori della natura ma è colpa del clima più caldo

Uno degli effetti del climate change riguarda il cromatismo degli ambienti terrestri. Gli oceani di un blu sempre più intenso, la neve beige o arancione, i coralli bianchi, le città ingrigiscono

Oceani color zaffiro. Neve alpina che dal bianco sfuma al beige, venato di corallo. Laghi un tempo color smeraldo e blu, oggi degradano verso un verde oliva misto a terra di Siena bruciata, tendente al marrone e a volte al colore rosso sangue. Lo stesso color vermiglio della pioggia che recentemente ha inondato la Scozia. E città sempre più grigie, non solo a causa delle cappe di smog: colpa delle sfumature del cemento, il secondo elemento più usato sulla Terra dopo l’acqua. I colori naturali del mondo stanno sfumando in nuove cromie e l’uomo ne è responsabile. Perché il cambiamento climatico si traduce in un cambiamento cromatico del nostro habitat naturale…

il 18 aprile scorso i ricercatori del dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra dell’Università di Milano-Bicocca hanno annunciato che la neve delle Alpi fonde più velocemente, a causa delle polveri del Sahara. Ogni anno, il deserto africano immette nell’atmosfera circa 700 milioni di tonnellate di polveri che raggiungono diverse latitudini: quando queste si depositano su aree coperte dal ghiaccio, «la neve resa 'rossa' dalle deposizioni di polveri assorbe più luce e fonde più velocemente», scrivono i ricercatori. Ma la neve alpina arrossata è solo la punta dell’iceberg dei colori naturali che cambiano sfumature ai nostri occhi, anno dopo anno. Durante quest’ultima Pasqua, la Scozia è stata inondata da quella che è stata definita come 'blood rain', pioggia di sangue: anche in questo caso, responsabili sono le sabbie del Sahara che a causa del caldo record registrato in quelle zone e della conseguente alta pressione, si sono mischiate all’acqua piovana, colorando strade, case e auto di un rosso scuro…

I motivi del cambio cromatico lacustre sono soprattutto gli scarichi abusivi di rifiuti e liquami, la siccità e l’innalzamento delle temperature: fenomeni che dal 2012 ad oggi non si sono certo attenuati…

È un circolo vizioso che riguarda tutti i laghi in sofferenza, in Italia e nel mondo: si 'ruba' l’acqua per usi diversissimi, le piogge in diminuzione non compensano i bacini, la siccità li prosciuga ulteriormente. E come se non bastasse i laghi vengono usati come discariche. Il risultato di tutti questi fattori è che le acque cambiano colore a causa delle alghe e dei batteri che le infestano: com’è avvenuto al Lago Salton, il più grande della California. E soprattutto al lago di Urmia in Iran: tra aprile e luglio del 2018, è passato da un verde smeraldo a un rosso bordeaux…

L’asfalto che dal 1854, quando fu costruita in Europa la via Bergere, prima strada creata con questa miscela ardesiana scura di bitume e materiali inerti, sostituisce il verde prato e il marrone scuro della terra. Oggi si produce così tanto cemento al mondo che in un solo anno, complessivamente, la quantità generata potrebbe ricoprire ogni angolo dell’intera Inghilterra…

Come si fa a reagire? Cambiando i colori del progresso, passando ad esempio per quanto riguarda il cemento dal grigio al bianco. A Los Angeles hanno infatti inventato un cemento candido: composto da aggregati rocciosi riciclati, consente di mantenere la temperatura dell’asfalto più bassa, diminuendola addirittura di 10 gradi. E contribuisce a migliorare il clima dell’intera città. Oppure preservando i colori originali della natura: in Perù, il biologo Enoc Jara e il suo team estraggono le alghe verdi del Lago Junin (il più grande del Paese dopo il Lago Titicaca) per rinforzarle con nutrienti ed ossigeno e quindi riadagiarle nello specchio lacustre. Così, le alghe resistono alla contaminazione causata dagli scarichi dell’industria mineraria dell’oro e purificano le acque: donando nuovamente al lago il suo colore originario…

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

namy0000cassetta2lcacremaprefazione09annamatrigianonoctis_imagoacer.250karen_71m12ps12Penna_Magicanonnoinpensione0donmarco.baroncinilisa.dagli_occhi_bluoranginellaninettodgl19
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie per aver condiviso questa esperienza così intensa e...
Inviato da: Penna_Magica
il 08/02/2024 alle 11:19
 
RIP
Inviato da: cassetta2
il 27/12/2023 alle 17:41
 
Siete pronti ad ascoltare il 26 settembre le dichiarazioni...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2022 alle 12:06
 
C'è chi per stare bene ha bisogno che stiano bene...
Inviato da: cassetta2
il 31/08/2022 alle 18:17
 
Ottimo articolo da leggere sul divano sorseggiando gin...
Inviato da: cassetta2
il 09/05/2022 alle 07:28
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963