Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Gomorra infinita""La città riflessa" »

"Il connubio grigio"

Post n°816 pubblicato il 13 Settembre 2011 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

"Per decenni, molti studiosi, giornalisti, addetti ai lavori che hanno indagato sulla camorra, e in generale sulle mafie, lo hanno fatto procedendo spesso per categorie assolute che non hanno certo facilitato, a mio avviso, la comprensione reale del fenomeno. In realtà se è vero che il ruolo della tradizione vale quasi come codice culturale, è altrettanto vero, e le pagine che seguono lo spiegano molto bene, che le mafie oggi sono una malattia opportunistica, un mix di tradizione e innovazione". Inizia così la prefazione di Nichi Vendola al nuovo libro dello stabiese Tonino Scala: “Disonorevoli. Politica & Camorra: Matrimonio all´italiana (pagg. 208, euro 13; Il Quaderno edizioni)”. Non è la prima volta che Tonino Scala si cimenta con la camorra ma in questo’ultimo testo lo fa parlando degli intrecci che la compagine criminale ha con la politica. Un testo interessante e dettagliato che sotto forma di racconto introduce il lettore nelle illecite osmosi che hanno caratterizzato la vita politica campana degli ultimi 30 anni a partire dal caso Cirillo fino alla vicenda rifiuti. "Sciogliamo la camorra per infiltrazioni politiche. La mia non è una provocazione ma un´amara constatazione! Troppe volte camorra e politica sono venute in contatto nel corso dei secoli, ma in questi ultimi trent´anni  - afferma Tonino Scala nel suo nono libro - è avvenuta una vera e propria commistione che non fa, oramai, capire al comune cittadino, dove inizia l´una e termina l´altra. Con questo viaggio intendo raccontare l´inferno del sistema politico campano (ed italiano) dove interi territori sono ormai a sovranità limitata e niente è stato lasciato al caso. È stato messo in campo tutto ciò di cui si poteva disporre per fare soldi ed acquisire potere, opprimendo, terrorizzando, uccidendo, inquinando aria e terreni, cementificando, distruggendo ambienti e divorando montagne per poi riempirle di rifiuti di ogni specie e cosa ancora più grave, la società e l'informazione sono state militarizzate ed imbavagliate: uno dei peggiori incubi dell´Europa occidentale degli ultimi sessant'anni." Da Liborio Romano ai giorni nostri la politica ha sempre utilizzato la camorra, oggi non si comprende più dove inizia l´una e termina l´altra. Conclude Vendola: "Per anni, ignorando le dimensioni di questa mucillagine criminale abbiamo continuato a celebrare l´azione purificatrice della magistratura come l´unica via per liberarci da un fenomeno erroneamente considerato, da un lato, retaggio del passato e, dall´altro, un processo geograficamente molto circoscritto."

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963