Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Il connubio grigio""Nuovi media, vecchi libri" »

"La città riflessa"

Post n°817 pubblicato il 14 Settembre 2011 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Dopo il fortunato “Fessarie ‘e cafè”, compendio delle umane voci partenopee, il napoletano Salvatore Bonavita esordisce nella narrativa con il romanzo “L’incontro di ritorno (pagg. 165, euro 12; Guida)” , che vede svilupparsi attorno ad una semifinale di ritorno di Champions League del Napoli di De Laurentiis, una vicenda che fa riscoprire e sanare una vecchia tragedia occorsa cinque anni fa ai protagonisti. Raffaele, borghese e senza padre, fa comunella con Giuseppe e la sua famiglia di chiara impronta camorrista, fidanzandosi anche con la sorella dell’amico, Regina. In seguito ad un tentativo di scippo di cui si sono resi protagonisti – Raffaele come guidatore di una vespa; Giuseppe come esecutore materiale del reato – la donna scippata perde la vita. Raffaele si costituisce ed aggrava la posizione dell’amico che si dà latitante. Dopo i pochi anni di carcere minorile Raffaele diventa centrocampista del Napoli e nell’incontro di ritorno di Champions, Giuseppe lo ritrova come tifoso-amico del Napoli, meditando di ricostituirsi anch’egli. In questo snodo vitale s’inserisce anche il ritorno di Vincenzo – figlio della donna morta – che in un crudele e metaforico gioco del destino abbraccia allo stadio Giuseppe. Il racconto – l’evento agonistico è solo un comodo sfondo narrativo per meglio rappresentare la tragedia – è metafora della città partenopea, figura mitica che abbraccia i suoi figli in viluppi mortali, annebbiando responsabilità e confondendo lutti. Ma la forza di Napoli e del suo sogno comunitario, darà anche la soluzione della vicenda - non nascondendo l’evento - ma portando ad una pacificazione, che contribuirà a dare meno spazio all’odio, che per il suo carattere assoluto non permette spazio alla vita ed al perdono.

Vincenzo Aiello 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963