Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "L'ambiguità necessaria?""La suola degli stivali... »

"Cercare un'identità pensiero dopo pensiero"

Post n°1017 pubblicato il 04 Giugno 2012 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Terzo titolo per la collana under 30 Nasiallinsù che la casa editrice napoletana Graf ha lanciato con il bel paratesto grafico firmato da Serena Chirico. Dopo Paola De Luca e Daniela Fusco l’età della giovane esordiente si abbassa e la nuova interprete è la giovanissima studentessa di Pollena Trocchia, Lucia Cirillo, che lancia il suo primo “I segreti di Manila (pagg. 104, euro 10.50)”. I genitori di under 14 sono alla ricerca di un libro per le vacanze per le loro figlie già allenate alla socialità tramite facebook e twitter? Questo libriccino della Cirillo potrebbe essere una proposta azzeccata perché è la storia di Ester una ragazzina di tredici anni che si fa le prime domande sull’amore che giudica una strana malattia da cui stare lontano perché cambia gusti ed opinioni delle persone. La storia è quella di un diario che Ester scrive alla sua amica del cuore, Manila una bambina inventata delle Filippine. Ester racconta tutto della sua vita che cerca identità in un quotidiano fatto di una bella famiglia guerresca fatta di fratelli narcisisti ed introversi e di una sorella Stefy impegnata con il belloccio di turno. Dà conto la Cirillo dei rapporti tra adolescenti odierni fatti di telefonate, contatti, ripensamenti, chiarimenti. Sembra poi non sia cambiato tanto, nonostante la crescente invasività della tecnologia comunicativa: Ester si interroga sul passaggio delle ore e capisce, novella Szymborska, che “il tempo siamo noi” Dura quasi un anno questo diario ed ha una postilla quattro anni dopo. Ester non ha più trovato tempo, né voglia, per scrivere. Manila ha svolto la sua funzione di ascolto di una persona in corso di vita.

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963