Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Ed ora chi si prenderà..."L'amore (quello vero) ... »

"Disagi mentali a confronto"

Post n°1117 pubblicato il 29 Maggio 2013 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Dopo il riuscito “Nina Scarabattola” , spettacolo in dialetto stabiese che s’interrogava sull’identità della città nel periodo della fine dell’occupazione nazista, il giovane commediografo stabiese Luca Nasuto - considerato dai critici il continuatore della lezione teatrale di Annibale Ruccello – porterà nelle sale un suo monologo in lingua: “La signorina Catini” interpretato da Cinzia Cordella, tra le attrici napoletane emergenti sulla scena nazionale, impegnata a teatro ora con “La signora delle mele” con Giuseppe Zeno e Marisa Laurito. “La signorina Catini” parla di una donna, Arlena, che torna a Napoli per il sacerdozio del fratello Elvio. E’ a Verona perché è stata cacciata dalla famiglia perché ninfomane. Il ritorno a Napoli diventa, a causa della crisi vocazionale che coglie il fratello Elvio - che vive lo stato confusionale della Chiesa cattolica, attraversata dagli scandali sessuali, in pieno conclave - ,un momento per guardarsi dentro e risolvere il suo disagio mentale, che la porta a darsi ad ogni uomo. Arlena ospitata dalla “signorina Catini” nel vecchio laboratorio di abiti da sposa della madre rivivrà tutti i demoni del suo passato ed inizierà ad uscire fuori dal suo stato. Lo spettacolo di Nasuto esordirà a Lecco presso il Monastero di S. Maria del Lavello, promosso dalla sua stessa compagnia. Intanto mentre i suoi testi girano per le sale teatrali italiane il commediografo sta organizzando per ottobre prossimo lo “Stabiae Teatrum Festival” che si svolgerà presso la Chiesa sconsacrata di S. Anna in pieno centro storico. Per quasi un mese - dal 2 al 27 ottobre prossimi - Castellammare di Stabia sarà la capitale del teatro con spettacoli, reading e seminari.

Vincenzo Aiello

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963