Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "La Cultura per crescere""La strada tra poco sce... »

"Riflessione e relax"

Post n°1127 pubblicato il 17 Luglio 2013 da VincenzoAiello68
 
Foto di VincenzoAiello68

Sei appuntamenti letterari ad ingresso libero, con altrettanti eccezionali interpreti e ospiti illustri. A partire da venerdì 19 luglio, fino al 30 agosto, il resort “Le Axidie”  con terrazza sul mare a Seiano, un antico borgo di pescatori di Vico Equense, dà appuntamento a chi è curioso di sapere  cosa c'è dietro un romanzo, un'inchiesta, un personaggio. Gli incontri con i grandi autori della quinta edizione della rassegna “Libri sotto le stelle”, coordinati dal giornalista  Angelo Ciaravolo, saranno arricchiti da iniziative musicali e dibattiti con giornalisti, magistrati, politici, attori e critici letterari che affronteranno argomenti diversi, tutti di grande interesse e di stringente attualità. Si parte il 19 luglio – ore 21 –  con Roberto Napoletano ed il suo “Promemoria italiano (Rizzoli)” , testo che parla dell’Italia che ha tanti vizi, ma è un grande Paese e può farcela. Oltre all’autore, saranno presenti Gennaro Cinque, sindaco di Vico Equense, Angelo Ciaravolo e Paolo Giugliano, presidente dei commercialisti dell’ordine di Torre Annunziata . Il 26 luglio – ore 21 - di scena il mattatore Antonio Caprarica con il suo “Ci vorrebbe una Thatcher (Sperling e Kupfer)”che ci parla della Gran Bretagna degli anni sessanta. Il 2 agosto spazio alla biografia di Vittorio De Sica scritta dal figlio Manuel “Di figlio in padre (Bompiani)”. Il 9 agosto, ore 21, di scena una vicenda di pentiti e ‘ndrangheta nel Nord Italia  nel “Sono un uomo morto (Chiarelettere)” scritto da Federico Monga.  Il 23 agosto, ore 21, don Luigi Merola presenta il suo “I bambini di Napoli (Graf)”, perché solo partendo da loro c’è possibilità di cambiamento. Chiusura il 30, ore 21, con il vulcanico Giampiero Mughini ed il suo ultimo “Addio gran secolo dei nostri vent’anni (Bompiani)”carrellata di personaggi – da Picasso ad Andy Warhol – del “Secolo breve”.

Vincenzo Aiello

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963