Creato da VincenzoAiello68 il 01/05/2009
I libri, le recensioni e i racconti di Vincenzo Aiello

art magazine

 

Vai al Sito della rivista d'Arte con-fine

Direttore Responsabile: Vincenzo Aiello
Direttore Artistico: Gino Fienga
Caporedattore: Matteo Bergamini 


-> Visita il sito della Rivista

-> Abbonati a con-fine

-> Regala un abbonamento

 

Ordina su ibs.it

 

Il Sole di Stagno - Romanzo

 

Il Sole di Stagno - Vincenzo Aiello - con-fine ed. - Bologna, 2006

C'è qualcosa che accomuna questo racconto di Aiello al grandioso romanzo di Walter Siti, Troppi paradisi. Così lontani e tra di loro diversi, entrambi si sono proposti di tematizzare il tempo, fissandolo alla svolta del secolo e del millennio. Per narrare come storia la contemporaneità e la propria stessa esperienza, senza consegnarsi all'autobiografia, bisogna scegliere una lingua e giova inoltre (secondo me) una cornice esplicita di referenti cronologici. Che annunci subito il carattere del testo, di selettiva ricostruzione. Distante dal testo soggettivo della semplice memoria. È il problema che Aiello, nella sua prova d'esordio, ha in parte eluso, affidandosi ai soli dati interni. Quanto alla lingua invece, o meglio alla voce di scrittore, ha usato felicemente, la sua, che nella nuova generazione è una delle più personali.

Lidia De Federicis (L'Indice dei Libri) 

Acquista il Sole di Stagno online sul sito della casa editrice

Ordina il Sole di Stagno _nline su ibs.it

 

Area personale

 
 

FACEBOOK

 
 
 

Notiziario Culturale

 
Caricamento...
 

Il Bamboccione - Romanzo

 

Il Bamboccione - Vincenzo Aiello

 

 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

Ultime visite al Blog

 
HansSchnierVincenzoAiello68duetre7dragoeleanima_on_linegbvanlubopoalessia.pugliattiImmaPontecorvooscardellestelleDJ_Ponhzistreet.hassleSky_EagleZingaraRmcile54
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

Directories

 

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog Directory
Contatti msn Italian Bloggers
 
Lettere al Direttore 
directory blog 

 
 

 

 
« "Come è profondo il mar..."Risentire immagini" »

"Carteggi elettivi"

Post n°950 pubblicato il 04 Marzo 2012 da VincenzoAiello68
 

Mercoledì 7 marzo per iniziativa delle associazioni "Achille Basile- Le Ali della Lettura" e della Fidapa locale a Castellammare di Stabia, alle ore 18, presso la sala Annibale Ruccello del Cinema "Montil" - Via Bonito, 10 - ci sarà la presentazione del saggio "La Santa e la Spudorata (pagg. 308, euro 20;Liguori editore)"" di Emma Scaramuzza che narra il rapporto epistolare tra Alessandrina Ravizza e Sibilla Aleramo. Interverrà la ricercatrice Fiorella Imprenti coautrice con Federica Artari del saggio “Patriote e cittadine. Donne in 150 anni di storia” ed autrice del saggio "Operaie e socialismo. Milano, le leghe femminili, la Camera del Lavoro (1891-1918). La Imprenti incontrerà poi il giorno 8 marzo alle ore 10.30 gli studenti e le studentesse del Liceo Scientifico "F. Severi". La storia dell´amicizia tra la filantropa Alessandrina Ravizza (1846-1915) e la scrittrice Sibilla Aleramo (1876-1960), entrambe impegnate in un progetto di libertà femminile e di rinnovamento sociale, è il filo conduttore di un´indagine rigorosa e partecipe che illumina l´evoluzione dell´intellettualità femminile tra Otto e Novecento. L´analisi dell´intreccio tra amicizia politica e scrittura, basata sull´esperienza di una molteplicità di figure (tra cui spiccano Anna Kuliscioff e Giacinta Pezzana, Ersilia Majno e Maria Montessori, Linda Malnati e Eleonora Duse) è un contributo originale alla storia del femminismo italiano, del quale rivela le intense e articolate relazioni che l´hanno intessuto all´inizio del secolo scorso. Coniugando privato e pubblico, personale e politico, memoria e storia, l´autrice rintraccia nel passaggio da una generazione all´altra di «donne nuove» un continuum di pensiero e pratica femminile che agisce, con intermittenze e corrispondenze, in un tempo di lunga durata, dotando di radici e senso il presente.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/VincenzoAiello/trackback.php?msg=11119819

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963