L' ALCOVA SEGRETA

un posto colorato per disturbati mentali gravi all’ultimo stadio di consunzione psico-motoria-sessuale

 
 

 

ALCOVA'S STAFF...

FACEBOOK

 
 

I NOSTRI COLLABORATORI

Shane

TONY

 

 

L'AMICO DEI BAMBINI

 

VIZI E MUSICA....UN TURBINE MORBOSO


L'ORSOMALINDI SI UBRIACA DI PAGO e SUONA LA CHITARRA

 

BESTIE STRANE...



 

SYCHO KID X L'ALCOVA:

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: orsomalindi
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: IM
 

ORSOMALINDI: MI TROVATE ANCHE QUI...

Profilo Facebook di Yurick Balbo

 

 

« PIU' SNELLISTICK FIGURES ON CRACK »

DIALETTI, L'IMPORTANZA DELLE RADICI

Post n°120 pubblicato il 04 Dicembre 2007 da orsomalindi

Oggi mi va di parlare di radici. Radici storiche, culturali... Le tradizioni regionali sono un bagaglio importantissimo per le genti di tutto il mondo... Insorgono così differenze di costume, di mentalità, e comunque differenze che invece di dividere dovrebbero (secondo il buonsenso e il pensiero dell'Alcova) arricchire le persone, le conoscenze...ed essere uno stimolo, una curiosità non fine a se stessa ma produttiva.

Sicuramente la lingua è la barriera che da sempre ha segnato confini, limiti sia geografici che mentali... Lingue diverse da nazione a nazione, suoni differenti.. Ma se andiamo nel dettaglio c'è di più. Un microcosmo bellissimo e tutto da scoprire: I DIALETTI.

Voglio rimanere a casa nostra, il bel Paese, in tutte le sue tonalità di colore, in tutte le variazioni. Ogni regione ha il suo dialetto, ogni provincia ha il suo dialetto...e addirittura ogni città ha qualcosa di fantasticamente particolare nel linguaggio tradizionale.

Secondo noi il dialetto è importantissimo, una cultura che non va fatta morire. Ma ahimè tanti giovani, sopratutto nelle nuove generazioni, non parlano il dialetto, non lo conoscono e nei casi più "gravi" non capiscono neanche i propri familiari mentre lo parlano tra le mura domestiche.

Ci piacerebbe oggi fare questo gioco...che nel divertirsi e nello sbizzarrirsi potrebbe diventare una sorta di indagine. Quanti di voi sanno o parlano il dialetto? Qui a Ventimiglia, ad esempio, il Ventimigliese si sta perdendo... Il ligure in generale muore con i nostri vecchi, che si trascinano tristemente questa preziosità con sè. Pochi giovani parlano dialetto, e perlopiù succede nelle vallate, nelle piccole comunità montane, nei borghi medievali...

Questo è triste, perchè fa parte della storia di un popolo, e quindi anche della nostra storia personale.

Io l'ho imparato dai miei nonni, fin da piccolo, ma ancora adesso quando i miei vecchi mi parlano si rivolgono a me in Italiano, bloccando quella "melodia densa di tradizione". Ho dovuto insistere sempre, ammonirli, pregarli... Come se avessero già in cuor loro una sorta di rassegnazione. Dopo anni e anni di ascolto ce l'ho fatta. Ma è stato un pò come rubare, assorbire da me...

Inizia il gioco: sappiamo che scriverlo è difficile...ma se lo sapete orale, provateci...

OGNI COMMENTO A QUESTO POST DOVRA' ESSERE NEL DIALETTO DELLA VOSTRA ZONA.

SPECIFICATE REGIONE E PROVINCIA.

RACCONTATECI LA VOSTRA OPINIONE USANDO QUESTA BELLA RICCHEZZA LINGUISTICA.

E CHI NON SA NESSUN DIALETTO, CI RACCONTI PURE IN ITALIANO COSA PENSA DI QUESTE LINGUE CHE STANNO SCOMPARENDO LASCIANDOCI SEMPRE PIU' POVERI DI TRADIZIONI E DI RADICI.

buon divertimento. MI INTANTU VAGU A TRAVAIA' TREI URE...A CIU TARDI...

orsomalindi

Commenti al Post:
mortimerr
mortimerr il 04/12/07 alle 18:04 via WEB
Me invenzi a parl sempar in dialet perchè a veg a cà d'la zent vecia a fè al puntur e i clistieri, mo neca a tirè un pò sò la morale. A deg quatar strafalciò in dialet e lor i rid e is spataca neca si ha mel indipartot prchè mè a sò una sagoma. Però i zuvan in scor piò in dialet, sol par mandè di azident o par dì vat a fe dè in te cul e quest l'è un fat brot, ma brot brot brot. Cun clà faza da emo a me i zuvan im fa tanta pavura.
 
 
Bestiolina4
Bestiolina4 il 07/12/07 alle 17:45 via WEB
Te ti rumagnola, am per ad cgnossar al dialatt ad Cisena! Anca me a scorr poc in dialatt, mo parchè in t'al sit duv a vag a lavurer la zant ad Bulàgna l'è poca, mo coi puc bulgnis una quaic volta a scurran in dialatt tott insamm!
 
vomiworld
vomiworld il 04/12/07 alle 18:12 via WEB
...da bulàgna a Ròmma, Vomi al pòl dir sol un quel: mo sòcmel!!! (senza accenti non si capisce un cazzo, ma io minni futtu!!)
 
robb_77
robb_77 il 04/12/07 alle 20:45 via WEB
Ciau ùrsmalindi!
Sun RoBB 'l piemonteis! Sun pì bun a parlelu che 'a scrivlu, ma pròvu istess. L'aj imparalu prima ancura 'd parlè italian, e cun tùti i mej parent parluma piemunteis. 'an dispias che bele sì ai san pochi fieui ca parlu 'l dialèt, a l'è n'camin ca sparis e per mi le radis 'a san impurtante!
'L me pais 'a s'sciama Cùmiana e a l'è 'n pròvincia 'd Tùrin. Visin a Pinaròl.
Ciau bej fieui!!!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 13/12/07 alle 19:50 via WEB
Lle pe semplic a scrive u guardiul picchie a se scriva pe. Ven den piz cch nu chiammen sulament u paì o la Gardije ma tutt’u mund a nu cunuje cumm Guardia Piemontese. Sen di origine Valde’ e lle da assaje temp cch sen din la provinc’ de Cusenz. La vit’ i ma purt’e a tante piz din a mund ma din a cor me a rest tuttavije u Paì. Cur mu use i sta lengue, la pareje cu sang a lle me rru, me viv. La me fareje piezer a saver cchi igli i ioressa pe ab me e cch me siv sulament i gnun de le vir de sta catin. Oramaje sen tutt gant italian e pe me la ve bun ma na vern’a ricord cch i sta terr i glie benezì da Signur e cch avenn tanta ricchizz! Invec, talien tuttavije a gli atre e la pareje cch sen pa maje bbun abbastanz. L’avernn a finire a be i cche mod di ver le cos e avernn a esse urgugliu di soc sen.
 
SychoKid
SychoKid il 04/12/07 alle 21:36 via WEB
nn sacc ch'agghia scruve, je sò mamprdunièn de vecene Foggje e nn sacc manch se stèc scrvenn bun, ve salùt, stat'm bbun!
 
pinkobsession
pinkobsession il 04/12/07 alle 22:33 via WEB
Bello!!!allora premessa: nata e cresciuta quà..MA DI ORIGINI CALABROTTE:'ndaiu nu pochi 'i mardipanza stasira..vaju a me curcari pecchè..staiu viraminti mali..malanova mai a ri spinacci..e a'ri kiui..!!
 
GDTeo
GDTeo il 04/12/07 alle 22:57 via WEB
io a malapena sò l'italiano...
 
 
pinkobsession
pinkobsession il 04/12/07 alle 23:30 via WEB
si ignorantone..l'avevamo capito dal tuo blog..:-D
 
orsomalindi
orsomalindi il 04/12/07 alle 23:40 via WEB
Sun propriu cuntentu e a me fa tantu piaixè ca ghe sun sci tante genti ch'i s'encala a parlà e scrivee in dialettu
 
 
uber.colonna
uber.colonna il 07/12/07 alle 18:01 via WEB
a Modna a sam armes in poch a dascarar in dialet; me a son fortunee parchè a g'ho di amigh dla "vecchia guardia", ch'i l'han imparee cume me da cin e quand as catam a-s divartam a fer dal batudi in dialet, che in italian an rendan brisa. Al dialet l'è la nostra anma, quela di nostar vecc'. cumpliment par l'iniziativa
 
redgoddess
redgoddess il 04/12/07 alle 23:49 via WEB
xe davero un pecà...parchè el diaetto xe proprio na lengua da conossere...in te e me zone i se drio fare dee lesion de veneto e padovan par no perdare ea tradizion... si capisce???
 
joe_xz
joe_xz il 05/12/07 alle 00:07 via WEB
C'u scuru è difficili sbrugghiari a testa, lassari iri u ciumi ri pinseri, curriri n'capu a linea d'i ricordi, r'u ciauru du tempu passatu.. Ma la lingua avi u so' versu, 'un canusci patruni.. Picchì è attaccata direttamenti all'arma, all'amuri, e ai suspiri.. "Un populu mittitinc' a catina, spugghiatilu, attunppatinc' a vucca, è ancora libero. Levatinc' u travagghiu, u' passaportu, 'a tavola 'unni mangia, u' lettu unni dormi, è ancora ricco. Un populu diventa poveru e servu quannu 'nc' arrobbanu 'a lingua adduttata d'i patri." (Ignazio Buttitta) 'ssabbinirica
 
Niccolauser
Niccolauser il 05/12/07 alle 00:11 via WEB
Alta Versilia: Bisogna mantenè la coltura e le tradizzione de le varie etenìe, e anco il linguaggio, che sennò si perdino le radiche! Èsse nell’Uropa unita un vol dì dovè parlà diverzo da cume si mangia, vol dì: tutti insieme per la mana, ma ognuno col su’ muso! Che tanto è ‘nutile fa del ciaccio a parlà tutto sega ala milanese, che chi ti sente un capisce ‘na potta nulla e gli pare che invece tu abbia visto il culo al fiasco! Digeva un poeta delle mì parte: “Il parlà come si mangia, po’ sembrà da gnorantoni, senza forma, senza garbo, adatto solo agli scentoni, mentre invece a a praticallo mette tutti a proprio agio, meno quelli che gli garba dassi arie e fa del cagio!".
 
mictur
mictur il 05/12/07 alle 00:23 via WEB
Bologna: A vag fòra dal seminèri. Al voster blog l'è ancoura trop pèis per al mi compiuter. Sarà parché a son anca sul Messenger con la mi mrousa, ma il pc al g'ha al fiat court. Fat ciavèr Ours Malindi! Am pèr ed stèr in vatta al blog dla Medea Mistica! Mo socmel!
 
 
mictur
mictur il 05/12/07 alle 00:25 via WEB
Però una vòulta carichè incossa al va bèn... A s'sintam domani!
 
mulinodelsole
mulinodelsole il 05/12/07 alle 00:31 via WEB
ma io che...son mezzo palermitano, mezzo veronese, ma vivo a torino..in che dialetto scrivo???lo mischio??è un casino...ti dico una cosa...anche secondo me non dovrebbe perdersi..io a volte parlo in palermitano..raramente..ma ci scappa..è il dialetto a cui son più legato..però ti giuro..quando sento persone (e al sud e in veneto ce ne son tantissime, troppe) che san parlare solo dialetto e non spiaccicano una parola di italiano, mi incazzo di brutto..perchè come dici tu non vuoi superare una barriera (per ignoranza, spesso lassismo in generale) utile a comunicare...trovo insopportabile chi non sa parlare perfettamente l'italiano..poi come dici tu il dialettto è importantissimo, fa parte di noi...e delle nostre radici..mauro
 
mulinodelsole
mulinodelsole il 05/12/07 alle 00:34 via WEB
a 'chiù taidi picccciotti..minni vaiu a sciaaalarii....mauro
 
epocho
epocho il 05/12/07 alle 02:49 via WEB
mi me su de ventimigghia e mi me parlu ventimijusu... ndavi l'accentu ca ma futta, che accani (in provincia di ddocu) ci piaci di parlari u calabbrisi o u siculo... ndi vidimu curi chi adessu vaju a leggeri gli altri blogghi
 
jnsane
jnsane il 05/12/07 alle 07:44 via WEB
fort chessa caus , i parl pic u dialet du pais mij , nan m pieisc mang nu pic , però so neit dej e quin m lagh a tnei...(pr di bari)
 
stellaoscura85
stellaoscura85 il 05/12/07 alle 10:01 via WEB
uè stu' post è verament 'na cose belle. i miei complimenti :) almeno ci ho provato, diciamo che il tarantino non lo mastico bene :) ciao ciao
 
gers.c
gers.c il 05/12/07 alle 10:27 via WEB
Ce bell invenzion ca ata avut. Cert ca set propr pacc vò dell'Alcov. Ma vi sunnat a nott sti cos ca scrvet. U dialett ormà no parl chiù niscion. A me però m piasc assii a parlà accussè. So daccurd cu vou...bsogn sapè parlà u dialett. Vuless trasè n'dè cran ca tnet...moc alla razza vostra. (Putignano=Prov di Bari). ps: Così mi sono precipitata del tutto.
 
delleric
delleric il 05/12/07 alle 10:46 via WEB
Te tu t'hai a fa meno il bischero, comunque sia al tocco t'aspetto a tavola, 'he poi il toscano alla fin fine l'è un pò come l'italiano, tu te l'immagini? Che poi da noi il dialetto è poco praticato :D
 
 
pinkobsession
pinkobsession il 05/12/07 alle 23:28 via WEB
IO AMO IL TOSCANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E' IN ASSOLUTO,SENZA OFFESA PER NESSUNO,LA MIA CADENZA PREFERITA!!!!!!!!!!
 
   
lovis68
lovis68 il 07/12/07 alle 19:15 via WEB
sono daccordo io de roma, ma il toscano nun se batte....
 
mr.spriss
mr.spriss il 05/12/07 alle 12:15 via WEB
...Buongiorno alcova!
 
silvia.to
silvia.to il 05/12/07 alle 13:25 via WEB
avere una lingua comune, ci porta ad avere scmbi di cultura e opinione, pur mantenendo la propria o il proprio dialetto , bisogna sempre saperne due e anche più, serve ad avere più scambi, una volta stavo con un amico abruzzese, che ha incontrato un suo amico, non ho capito una parokla di quello che ha detto, infatti glio ho detto di metere i sottotitoli, se sento parlare inglese o francese una parola su tre la capisco, ma il dialetto a volte non ne comprendo neanche una parola, quindi, non scegliere fra l'uno e l'altro, ma conoscere sia l'una che l'altra.
 
al_pessimo_esempio
al_pessimo_esempio il 05/12/07 alle 14:35 via WEB
vorrei accontentarvi, ma mi e' impossibile. di nascita tarantino, dai 12 ai 19 ho vissuto in abruzzo. poi 3 anni a roma e di li' brescia, firenze, londra, costanza,bucarest, torino, villaggi sparsi, napoli, altri villaggi sparsi fino ad approdare al villaggio pirenaico... pero' vi dico di quel mio amico di capo verde che, parlando una sera, si rese conto di quanto simile fosse il nostro linguaggio (una mescola di italiano, portoghese, spagnolo, francese e inglese con qualche parola africana...). e ridendo (avevamo fumato)io gli dissi che era "esperanto". gli spiegai grossomodo cosa fosse l'esperanto,impossibile lingua costruita a tavolino, ma reale possibilita' che nasce dalla commistione e dalla contaminazione.lui sorrise e continuo' a ripetere, cercando prima di imparare e poi assaporando... ESPERANTO. mi guardo' e mi chiese... "come esperanza..?".e' nel mio cuore quel momento. non ho un dialetto che mi leghi al luogo dove sono nato. sono apolide e viaggiatore. e amo le radici degli altri, perche' un po' diventano anche mie.canto canzoni in tutte le lingue che conosco.e in tutti i dialetti.e sempre di nuove sono in cerca..
 
 
orsomalindi
orsomalindi il 05/12/07 alle 14:56 via WEB
Pessimo, candu ti scrivi tu me smangia a pele. Belin che belu parla' che ti g'hai tute e vote. Avù vegnu a vè co ti hai cumbinau a cà toa
 
silvia.to
silvia.to il 05/12/07 alle 16:36 via WEB
quante pizze a portar via vi mangiate durante l'anno? Venite a vdede che vi succede
 
mulinodelsole
mulinodelsole il 05/12/07 alle 17:39 via WEB
che diu te schisse samu
 
spappolato1977
spappolato1977 il 05/12/07 alle 19:25 via WEB
buttanazza di 'dda 'nzivata e 'ngrasciata i cu sacciu io! Veru ie'... u dialettu 'sta scumparennu... e si 'nni fuju picchi' i figghioli di uora no sannu 'cchiu' parari. Ci ll'avissiru 'nzignari a scola a 'sti gran tistazzi 'i minchia!!! Ciau cumpari, u signuri mi ti benedici!
 
pinkobsession
pinkobsession il 05/12/07 alle 23:33 via WEB
..Oltre epocho e delleric..e pessimo(ma va'???)io non ho capito una mazza...vi seccherebbe una traduzione..??ehmehm..:-)..
 
LaCattivaStrada84
LaCattivaStrada84 il 06/12/07 alle 18:30 via WEB
Ve rispunnu cu nu versu de na famosa ( e puru commerciale ) canzune de li sud sound system " SE NUN TE SCERRI MAI DE LE RADICI CA TENI, RISPETTI PURU QUIDDHE DE LI PAISI LUNTANI, SE NUN TE SCERRI MAI DE DDHU ETE CA STE VENI DAI CHIU VALORE A LA CULTURA CA TENI...SIMU SALENTINI DE LU MUNNU CITTADINI,RRADICATI ALLI MESSAPI, CU LI GRECI E BIZANTINI,UNITI INTRA STU STILE OCI CU LI GIAMAICANI..DIMME TIE DE DDU ETE CA STA VVENI?" frati mei, comu pe tante addhe cose, la pensamu proprio para para...sarà puru ca ieu versu li liguri tegnu n'affettu particolare (u mitu meu è De Andrè d'altronde...) fattu sta ca essu puru ieu pacciu pe l'eterogeneità te li dialetti de lu splendidu Paese Nosciu. VE MBRAZZU
 
snort1
snort1 il 07/12/07 alle 17:16 via WEB
eora qua samartin se parla ancora abastansa el diaeto, mi o go sempre parlà fin da ceo, no se usarà tuti i termini de me noni come scurijio caliera, ma tra tosi e tose se usa parlarse in diaeto s-ceto. fa conto che ghemo un blog indove che scrivemo soeo in diaeto.Fameje, parleghe diaeto ai vostri putei.
 
elleerre78
elleerre78 il 07/12/07 alle 17:17 via WEB
da mi a frara in emilia rumagna as ciacara incora al dialet, anc parchè zert quei i va dit in dialet o t'an i di brisa, e po quand che t'at incazi con la zent a ghè poc da far t'ag devi uclar in t'al mus in dialet, brisa in italian, parchè al mesag al riva più a fond e po anc parchè at pari incora più cativ s'at ciacari in dialet, ma a n'è brisa che chi a frara a sen tuti cativ e incazà, al dialet al va ben anc par dir do strunzad coi amig o par na zena ad queli chi spaca a mità e che sol un frares al pol afruntar... caplaz caplit salam d l'ai e salamina col purè chi an as guarda in faza a nisun. a siu fort vu altar ragazit e al sfond coi lego l'am pias purasà bravi.
 
micky26
micky26 il 07/12/07 alle 17:21 via WEB
allour i so d gravin mo nan soac a cioc aghia a scriv ind a stu blog pozc disc ca ie bell. a gravin u dialet s parl d chiu dell italian pu l zaraf u parln ba i nan sac a cioc vaghia a disc chiu n vdim statv bun e Gravina ie la megh!!!!!!!!!!!!!
 
mirror_sea
mirror_sea il 07/12/07 alle 17:26 via WEB
Vegnu tu salentu,dù spiccia la terra è zzicca u mare e lu cielu e pè fatica stau a Torino ddù a sciurnata mancu pare ca zzicca. Oi mè viti ritire a menzu tutta sta muttura??? famme santire menzu via nu nà parola ma puru l'accentu te le vanne mei e bbiti ca canciu te cusì a cusi...è bberu...simu quiddru ca simi ddivantaati criscennu....tuuttu me putiti llavare ma nu u ricordu te nu munnu 'ncatatu ca rivivu scrivennu ste picca riche.E a quiddi ca comu mie vanune te ddà sutta sapiti ci dicu,,,,nu sputati alla matre terra ca bba fatti nascire ed ai turisti che vengono in salento dico (in italiano) non siamo solo pizzica e tarantate ma sopratutto tante stornellate. Statibbe 'bboni!
 
turbine_di_pensieri
turbine_di_pensieri il 07/12/07 alle 17:27 via WEB
che tajo sto post.. beh io o dico sempre che bisogna da parlà er dialetto. Pe' parlà bbene l' itaiano me devo 'mpegnà... de solito parlo così... quarcuno potrà pensà che sta parlata pe' 'na donna è vorgare, ma nun è così. So l' origini mia e so fiera de portammele appresso. Se capisce che so de Roma, no? :P
 
ANTONIOSTEFANELLI
ANTONIOSTEFANELLI il 07/12/07 alle 17:32 via WEB
lecce(Salento)Se nu te scierri mai delle radici ca tieni rispetti puru quiddre delli paisi lontani! Se nu te scierri mai de du ede ca ieni dai chiu valore alla cultura ca tieni! Simu salentini dellu munnu cittadini, radicati alli messapi cu li greci e bizantini, uniti intra stu stile osce cu li giammaicani, dimme mo de du ede ca sta bieni! gnu dellu salentu e quannu mpunnu parlu dialettu e nu mbede filu no Ca l’italianu nu lu sacciu ca se me mintu cu riflettu parlu lu jamaicanu strittu perche l’importante e cu sai nu pocu de tuttu anche se de tuttu a fiate me ne futtu ma se na cosa me interessa su capace puru me fissu se ete quiddhru ca oiu fazzu me mintu ddhrai e fazzu cè pozzu perche addrhu bessere ieu ca decidu te mie stessu ca la vera cultura è cu sai vivere cu biessi testu ma sempre sensibile puru ca la vita ete dura è meiu sai amare puru quannu te pare ca ete impossibile. Me la difendu, la tegnu stritta cullu core la cultura mia rappresenta quiddru ca é statau e ca ha benire Intra stu munnu, a du nu tene chiui valore Ci parla diversu o de diversu ede culure! Te ne leanu tuttu puru la voglia de amare, cussi ca tanta gente a pacciu modu stae a regire! Te ne leanu tuttu puru le ricchie pe sentire, ci chiange e chiede aiutu pe li torti ca stae a subire Te ne leanu puru la terra de sutta li piedi, se cattanu tuttu quiddru a cui tie nci tieni Me dispiace pe tuttu quiddru ca ne sta gliati Ma stamu ancoraa quai, de quai nu ne limu mai sciuti! Nandu E riu della terra a du nce sempre lu sule a du la gente cerca umbra ca la po defrescare. Stae scrittu sulle petre quiddru ca aggiu capire su parole antiche percé l’uomu nu po cangiare! Memoria ede cultura e bede quistu ca ole: recorda ce ha successu cussì pueti capire lu boia denta vittima puru dopu menz’ura ma la vittima denta boia se nu tene cultura! Su ste radici nui stamu ben radicati ni fannu amare populi mai canusciuti ni scosta de ci medita l’odiu e la guerra ma de sti criminali la mente mia nu se scerra! Treble Difendila! Quannu poi difendila! E’ la terra toa, amala e difendila! Ntorna moi, difendila! Quannu poi difendila! E’ la terra toa, amala e difendila! De cine? De ci ole cu specula e corrompe, difendila! De ci ole sfrutta l’ignoranza, difendila! De ci ole svende l’arte noscia, difendila! De ci nu bole crisca ancora, difendila! Pe ci nu tene chiù speranza Pe ci ha rimastu senza forza, difendila! Pe ci nu pote ma nci crite, difendila! Pe ci nu te pote secutare, difendila!
 
earth4
earth4 il 07/12/07 alle 17:33 via WEB
cià uajù... chest è na bella cos..a parlà o dialett è important s pò esprimer a part chiù ver e nuje. cià e bona serat
 
air_de_deja_vu
air_de_deja_vu il 07/12/07 alle 17:36 via WEB
"Alò!"..per dire... Andiamo! :))
 
uafa
uafa il 07/12/07 alle 17:36 via WEB
Achì in Friûl favelin une lenghe, no un dialet, e jo scuen dî c'al ten avonde ben. In paîs lu cjacarin ducj, pui che il talian! I zovins ai tabain un grum cheste lenghe, no l'è come di atris bandis, dolà che il dialet al ven copât da le lenghe nazionâl. Sperin di tegnî bot par un biel pouc! Cumò us saludi di cûr e us vôsi "Fuarce Friûl"! :) Mandi mandi! (Chest, forzit, varessis di cognossilu...)
 
TuxiaMarcia
TuxiaMarcia il 07/12/07 alle 17:42 via WEB
un zò che scrive, visto che il mi' modo di parla' s'intende, il mi' sogno sarebbe parla' un bel dialetto tipo codice segreto, di que' dialetti che come esci dalla tu' regione geografica un t'intende più nimo... :-( Tutta colpa di Dante. TM Versilia (LU)
 
pink_fairy9
pink_fairy9 il 07/12/07 alle 17:44 via WEB
Mi sun de Comm e chi sa parla minga taant dai fioo... Sun gnanca bona da scriff, ma a parlà vu mej. L'è 'n pecaa che i giuin al parlan no, al'è inscì bel. Sa regordi in prime media ca fesi alla maestra"L'orso l'ha usmà..." e chela me fa:"Non si parla in dialetto!(Sa parla mia in dialett!)" e alura ho più parlaa... Sa vedum!
 
rossoebarricato
rossoebarricato il 07/12/07 alle 17:49 via WEB
Unu tempus credìo... Unu tempus credìo chi fin fundos raros sa malissia e tutto sos irbirgos pro cuffunder s’onestu. Unu tempus credìo chi a tessere sas tramas de s’ingannu fit un’aranzoleddu maladiosu e solu. Oje bio fundos de cada casta chi si nutrin de petta e aranzolos a isumbru in tottube maladios… de gana ’e cumandare! Ma sa chichera cantat. E-i sa tirìa a laddara ’e luche tinghet sa die de grogo…
 
 
liutza
liutza il 07/12/07 alle 23:56 via WEB
de inuve sese?
 
   
rossoebarricato
rossoebarricato il 08/12/07 alle 06:28 via WEB
A tie ite ti paret ..... amiga mea bittikesa, deo so naskidu paku attesu dae domo tua .... ki nukoro no es zertu distante.
 
Bestiolina4
Bestiolina4 il 07/12/07 alle 17:49 via WEB
Ah po a vléva dir che invatta al messenger con la mi amiga Estate 82 cl'è ad Fréra, me a scorr in bulgnais e li la scorr in frarais... as divartan dimondi!!
 
aleginx
aleginx il 07/12/07 alle 17:53 via WEB
de sciguro la rigiò sa più varietà de dialetti è la mia, le marche. basta che senti a discore cul disculaccio de valentino rossi, che è marchiggià, ma discore in rumagnolu, perchè è dala pruvincia de pesaru. nvece io, che ssò d'Osimo in pruvincia d'ancona discoro accuscì. Ma ggià bbasta che te sposti drentru ancona città che già c'hanne n'antra lengua, cuscì come ntel'entrutera. Pe nun discore pò del dialettu maceratesu o asculà...lassamu perde..quelli quannu discorene pare propriu da sentì i fattori de na volta...
 
aleginx
aleginx il 07/12/07 alle 17:56 via WEB
parlando in italiano volevo dire che nelle marche esistono tantissimi tipi di dialetti e cadenze. Ad esempio in prov. di Pesaro si parla un simil romagnolo, mentre andando verso l'ascolano si iniziano a sentire già i primi accenni di abruzzese, l'entroterra marchigiano ricorda molto l'umbro. Eclatante il caso di Ancona. La sola città di Ancona ha un dialetto tutto suo e non condiviso dai paesi della sua provincia anche che si trovino a 5 Km di distanza tipo Osimo o Castelfidardo, che sono vicinissime ad Ancona ma che hanno un dialetto diverso dall'anconetano stretto!! Mah...certo che come si sviluppano i dialetti è strano!!
 
 
brasa_squerta
brasa_squerta il 07/12/07 alle 18:57 via WEB
è la caratteristica di tutti i territori in cui c'è una popolazione millenaria. Ogni regione ha la sua cadenza tipica che la contraddistingue e successivamente ogni valle, ogni paese, etc. hanno sviluppato un proprio bagaglio fonetico. Per esempio, lo cito perché ci abito vicino, c'è una valle in Trentino che parlano dialetto tedesco antico poiché sono emigrati ai tempi del medioevo ed hanno lavorato nelle cave della zona emarginandosi dalla società. è inevitabile che un GIORNO IL DIALETTO SPARISCA perché c'è troppa comunicazione e troppi contatti fra paesi lontani. L'inglese, in UK ed Irlanda, ha migliaia di dialetti PERò: viaggiando e colonizzando il mondo hanno "esportato" un ben preciso modo di parlare. In questi nuovi mondi c'è solo una lingua e nessun dialetto (vedi l'Australia).. L'importanza del dialetto non è solo di bandierà ma è il custode di tradiziono e modi di pensare. A casa, con gli amici, in ufficio, per strada, al bar, ovunque io vada parlo sempre in dialetto perché come ogni cosa dev'essere esercitata. W IL DIALETTO ricordandoci però di esercitare la nostra lingua madre e cioè l'italiano. LA TELEVISIONE DEV'ESSERE DIMENTICATA perché ci fa disimparare l'italiano: per la maggior parte fanno parlare il romano, il napoletano ed io sinceramente non capisco niente. Ogni dialetto è una lingua!! Mi fermo perché ci sarebbe da parlare per delle ore.. Ciao a tutti e.... STEME BEM!
 
   
brasa_squerta
brasa_squerta il 07/12/07 alle 19:03 via WEB
a scanso di equivoci VOLEVO SOTTOLINEARE CHE LA MIA è UNA GUERRA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE CONTRO LA TELEVISIONE.
 
luceisa
luceisa il 07/12/07 alle 17:59 via WEB
Dialetto bresciano... tot i dis che el nos dialet l'è un pò gros però l'è mia era è! A me el ma pias!!! Quant ta ghe de di le parolasse po le mei amo!!! Me el parle semper a po a ca con i me genitur, certo mia con i me amici!!! anche perchè i la sa en poc!!! Bel fes el vos blog!! Ve salude!!! Forsa Brescia!! Loca e Isa
 
jammbelle
jammbelle il 07/12/07 alle 18:04 via WEB
guagliò o frate tuoje e chiappato propria a perzona justa ...o blog mio se parle spisse napulitane e na cosa ca je ce tengo assaje, vieneme a truvà , statte buono e campà cient'anne!!!
 
Acqua.Frizzante
Acqua.Frizzante il 07/12/07 alle 18:19 via WEB
a mi pias tant parlè al piemunteis. Lu mus fja ai me matoc. Lè na bela roba. Ma al Bieleis lè più bel. La smia fja al franseis... Venta parlè tuc al nos dialet! At mand un basin ^__^
 
perlarosadifiume
perlarosadifiume il 07/12/07 alle 18:21 via WEB
salutamo la signria vosra e cu c'ave vogghia di sentere quattru fissirie... nuddo aiu in cuntrari cu sape parlari li dialetti..nascivi nta citta de lu venetu da matri paduvani e da patri siculo ..iddi parlaronu sempi in linnua italiana e nuddu sapi cumi e picchi' iu sapi scriviri inventannu la parlata sicula.. paro' xe vèro che l'arte del diaeto va conserva..anca se mae par soeo de pochi pouareti la voeia de parla' cossi' parchè lo han parla' sin da putei.. a napule mo' tengano a passion'ae pe o' dialetto parlato e pur'o sccritt ca serv o' vocabbolario pe a traduzzion'eo simultaneao.. li romani un dialetto nun cell'hanno ma parleno come magneno..'un parliamo po' di 'hi si rahhonta le storie in toshano 'he 'un se ne po' da 'uanto se la 'antano essela ridono..sti bontemponi di 'uor 'ontento il ciel l'aiuta ahahah il bulognnese non lo so' proprio..ma immagina la cadensa e te la ridi pure tu.. in chalabbbrese so dire solo ca me piace la choppa chalabra e il salame picchante..e l' puglies te lenvent mettendece le e vede lene bbenf che me fe rreder de mett ahahah il lumbard no ghe propri il me dialett anche se il me paes la ga l'uso del derver le vocali delle parole ..te ga vist che son minga bona de parla'?..te saludi mascherina..al so far l'inchino ala fine de la fiera :-) lori
 
griffitt
griffitt il 07/12/07 alle 18:23 via WEB
ai da stà attento senno voli jio pe lu reppe che po te ce corgo io (umbria centrale)
 
ladyoscar3027
ladyoscar3027 il 07/12/07 alle 18:24 via WEB
maial, mi a son a frara!!!!! at scriv in presia parchè a son dre andar a ca se Dio a vol!!! a nin pos più!!!! sati c'a tiè propria simpatic??!!! at mand un bas!
 
brasa_squerta
brasa_squerta il 07/12/07 alle 18:31 via WEB
Za demò dal nome se capiss l'origine. El nos dialet no l'è mai stà nominà o parlà en Italia e quando i ne simiota i ne mete l'acento veneto che no ghe entra nient. El dialet de Trènt l'è en misiot de tut, anca perché gaven i zusteri ale porte. Tant per dirne una ades vago a taiarme zo en par de rodele de luganega e doman de matina vago a podar le vigne su per i me sgrebeni perché mì no son miga en falopa. Ciao putei, fe i bravi e fe polito! E come diceva un mio amico dalla val di non: i già già ligià le giambe al giat co la giaveta dele lugiange
 
B0303
B0303 il 07/12/07 alle 18:42 via WEB
Me a san ed Bulagna. Bela truveda, questa, veramànt. Cumplimànt. A san cuntant ed vadder un blog scrett in dialett. Salùd.
 
SteveBear79
SteveBear79 il 07/12/07 alle 18:53 via WEB
Bello 'sto messaggio aoh, quanno stavo a scola c'avevamo 'n professore che c'ensegnava er dialetto romano, c'aveva na specie de libbro, no so d'aveva preso, ce spiegava come era giusto scrive in romano coll'accenti e l'apostrofi ar punto giusto e ce diceva dell'importanza de li dialetti!!! GRANDE!!!!
 
isoladigorgona
isoladigorgona il 07/12/07 alle 19:11 via WEB
oh lo vedi se c'è quarcheduno 'e gni tanto ni piace di parlà 'n dialetto.Oh,ir mio un'è un dialetto,ma verna'olo,difficilissimo a scrive,ma siccome pevventicinquanni ho fatto testro in verna'olo,lo so scrive',e lo so anco perl',che è no!sono della stupenda città di Livorno,toscana.lo spete no com'è ir detto?"vieni a Livorno e fai come ti pare.....",ma un ci venite in troppi un c'è più posto!!!oh orsomalindi, ma te siei di zena giù di lì?via sù ora vado a fà na bella ribotta(mangiata,cena con amici).Arrivedeglielo!!!:-)
 
BlackWidow22
BlackWidow22 il 07/12/07 alle 19:18 via WEB
Uee c'bella cos stu post! Je so de Bar ( BARI), e singeramende non è che m'piac assai essere de sta' citta, la gent je nu picch cozzal e gnurant, ma siccom che do' tutt stonn a scriv in dialett, allor je non pozz esser da men! Cià!
 
amicoinatteso48
amicoinatteso48 il 07/12/07 alle 19:26 via WEB
Me a scor e rumagnol. Da zni an s'era bon ed scoral, parchè i mi in ca i parleva italian; pu dop a l'ho imparé. Purtropp e rumagnol e sta per finì, parchè i zuvan i ne scor piò. Un spies da bo. enzo ed feza
 
mister.mind
mister.mind il 07/12/07 alle 19:38 via WEB
canuscire lu propriu dialettu ole cu dice canuscire la storia e li tradizioni di la terra a ddò si natu...lu salentu tene lu dialettu splendidu comu la sua storia, romani, greci, bizantini, turchi, spagnoli onu datu a sta terra sta bella lingua..osce si face tantu cu si mantene vivu lu dialettu propriu in segnu di coscenza pi la propria terra e la gente ca nci abita...poi nui tinimu nu sud sound system ca onu fattu tantu cu facinu ccanuscire lu salentu a tutta itali e puru a moti ti l'esteru...quindi viva lu dialettu salentinu, viva lu dialettu di totta l'italia....ma bisogna anche conoscere bene la propria madrelingua e la sua storia per avere una nazione unita e un popolo unito!
 
Binxus
Binxus il 07/12/07 alle 19:41 via WEB
bello 'stu post (nun saccio comme se dice 'n napulitane post). Nun è faile capì tutto chello ca 'nce sta scritto dint'e commente, e vabbuò!, me faccio n'idea! Stateve bbuone, nce vedimme!
 
skie1970
skie1970 il 07/12/07 alle 19:41 via WEB
sto fazzanda l'è na mèzza pulpatta!!!!da bulagna...!
 
cristinabustina
cristinabustina il 07/12/07 alle 19:46 via WEB
NAPOLI! m riteng molt furtunat a essr napulitan...so fier ro dialett mj pur si e megj ca nun s'ausass spiss pecchè avvot car rind a volgarità! baci da napoli!! scusatemi ma non sapevo cosa scrivere però volevo patecpare!! :D:D
 
skie1970
skie1970 il 07/12/07 alle 19:46 via WEB
bùlagna bùlagna bùlagna..eeeeee socccccmel!!!!!...ciaooo
 
chiara.bellina
chiara.bellina il 07/12/07 alle 19:48 via WEB
quant che i voi a to^r pa talie, i sint il bisugne di fevela^ par furlan..a lè plui fuart di me..nou in friu^l o tabain un grump di lengjis diviersis..ma no tabain mei e pui mai per talian..lu sintin fu^r da niestre portade..i soi contente di essi nasude achì..vive il friu^l!!!
 
dolcepalodgl
dolcepalodgl il 07/12/07 alle 19:54 via WEB
nun si ci capisci 'n cazzu però ma picchì nn ci minti macari a prodi (muttatella) cassutta talè ca ri tantu spertu ca pari si tantu cugghiuni r'aviri ancora 'nculuri puliticu. u sai cchi ti ricu " va caca" ca ti veni u culuri
 
v_ravasio
v_ravasio il 07/12/07 alle 20:44 via WEB
Ciao a tùcc, bèla zent, me sò de Brèsa e sò contènt fès de 'iga troàt en blog per parlà en dèl mè dialèt (endo chè laùre, se parla en tùte le lingue del mond, ma dialèt brisa: en g'ha coleghi de Napoli, siciliani, de Fogia e compagnia bèla, e se ta ghe parlèt en bresà, ì capès un càso......) En compenso, con giù dei me' coleghi, bresà quàder come me, sa mandòm le E-mail en dialet e sa fòm serte ghignade che l'è asè la metà!!! Per fà na gran bèla roba, i gh'arès de fà i corsi de dialet en dèle scoeule per evità de perdere le nòste radis culturali, invece i tirà fò l'ingles, el francese, a po' l'arabo e ' cinès enfina mai 'l càso a caàl pur de fà scomparì el bresà......
 
ninaciminelli
ninaciminelli il 07/12/07 alle 20:48 via WEB
i proprii staser vulivi sape' a do avya truve'na canzonh ca parlav di nately ma nunna aggi truvete,na canzonh di l'undialett luchene,aggia guarde' meglj su internet,a que chi mi capiscih e' breve
 
tutto.sempre
tutto.sempre il 07/12/07 alle 21:03 via WEB
Ma vat a fà ciavà incò e pù dùman. Me ad man laùri. Sa sbora tuti.
QUARTO POTERE E FRENCHI FAGIANO E I NEDAR MUT....
 
giuliano.f16
giuliano.f16 il 07/12/07 alle 21:10 via WEB
Al me dialet al ga un po' del tedesck, me 'l parle tucc i de con i me hoci. Al hares an bel laur he tuta la zet la ghes de cuntas ho le bote 'n dialet, ma 'nvece adess 'l pare e la mare i ghe 'nsegna hul l'italiano ai ho boce che ala fi al dialet i sa pio gnack chel che lè. halucc e basocc a tucc Giuliano NB le H sono tutte rigorosamente aspirate
 
liutza
liutza il 07/12/07 alle 23:52 via WEB
jeo so sarda e de custu acco vantu,de esser vitzikesa pure e lu naro issa limba mea.Bor ringrazio ca voisi ammentates a 'sa zente kant'est importante de aeddare in limba. Lia,Bitti(Sardegna)
 
orsomalindi
orsomalindi il 08/12/07 alle 02:43 via WEB
GRAZIE A TUTTI QUESTI NUOVI AMICI CHE SONO VENUTI A VISITARCI OGGI PER èARLARCI DEI LORO DIALETTI.....SIAMO COMMOSSI DA QUESTA PARTECIPAZIONE E CONTENTI CHE A QUANTO PARE PURE I GIOVANI MANTENGONO VIVE LE TRADIZIONI
 
anna_b1966
anna_b1966 il 08/12/07 alle 16:17 via WEB
Fantastico post! Sono d'accordissimo con te sul fatto che siano una ricchezza e che è un peccato che vadano perduti. Non dimentichiamocelo, il dialetto è la lingua degli affetti. Anna da Padova Ora in Veneto, la mia lingua : Belisimo sto toco. So d'acordo co ti che i dialeti sian na richesa e che xè un pecà che i vaga persi. No desmenteghemoselo, el diaeto xè a lengua dei affetti....
 
vianneroux
vianneroux il 08/12/07 alle 17:07 via WEB
...che tajo!...nun c'avemo capito gnente, ma se semo divertiti 'na cifra....s'aribbeccamo...
 
pinkobsession
pinkobsession il 08/12/07 alle 23:40 via WEB
Cazzo ragazzi....io non ci stò capendo NIENTE!!!!!!!
 
indecisakronica
indecisakronica il 09/12/07 alle 10:41 via WEB
cià ie song e Naple e cà s'aus o dialett pur p' parlà tra cumpagna enn a lingua d'o cor...
 
mbb500
mbb500 il 11/12/07 alle 00:44 via WEB
Ciao mi so veneto de sitadea provincia de padova!no so bon scrivare giusto in diaeto, ma credo el sia fondamentae,specialmente me piase un casin vedare e sfumature dee paroe da na provincia a che altra...no rinunciaria mai al diaeto, se triste vedare dei bocia che i ghe insegna soeo l'italian e dopo se te ghe parli in diaeto noi capisse niente...noialtri veneti anca quando parlemo in italian simo becai suito, so vegnuo pi volte in liguria parchè vegno matto e ogni volta i ga beccà suito da dove che salto fora roba granda!ciao
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/12/07 alle 11:05 via WEB
TRE PILI N'DAVI U PORCU E U PORCU TRE PILI N'DAVI BYE SPLENDOR
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: orsomalindi
Data di creazione: 25/07/2007
 

CHI COVA NELL'ALCOVA

hit counters

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Arrivi in orario e il treno parte in ritardo. Arrivi in...
Inviato da: cassetta2
il 17/10/2022 alle 18:29
 
che post fantastico! Ciao da Mobiletech
Inviato da: ambrosiadossi88
il 25/08/2016 alle 14:25
 
La lettura si questo articolo mi ha un pò risollevata da...
Inviato da: cjeannine0000
il 25/07/2014 alle 12:30
 
Grazzie!
Inviato da: vente en ligne
il 10/08/2013 alle 10:05
 
Crystal Candle Labra Crystal Candle Holder Crystal Flower...
Inviato da: bamboo furniture
il 03/07/2013 alle 08:12
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2annisexantaGDTeofatajabuvirt22grimandimassimodimmeloedammelo_lobsx351Negatron_Sncenricomarco2003em20rif1alex75diclaudia1980.cmariabonaria.perreca
 

YNG E YANG

L'eterna lotta

tra il BENE

... e il MALE

 

HA IL NASO GROSSO........ E' BERNARD???

HA I DENTI LARGHI....

E' Orsomalindi?

 

I MITICI VECCHI VIDEO DELL'ALCOVA:

IL POETA

FRANCESCO GUCCINI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963