Creato da anidrideperiodica il 13/06/2006
Anarchy live in Parella!!!

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

BlogendalUnsuspectedgrossi2003giovanna.bracoroberth_milanomercantedoltremareil.lordneroanidrideperiodicawhitedragondreamstrong_passionFaccio_le_caprioleil_pabloandread.zfluttuante3ade911
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« C'era una volta...emergenza rientrata »

intervallo

Post n°142 pubblicato il 10 Dicembre 2006 da anidrideperiodica
 

Per una teglia:

25 g lievito fresco per panificazione
500 g farina 00
sale grosso
olio EVO

Alzarsi un'ora prima di BdB e sciogliere il panetto di lievito in un bicchiere di cqua tiepida, aggiungendo un cucchiaio raso di zucchero e uno di farina. Stemperare bene il tutto e lasciar perdere finchè non compare una densa schiuma bianca sulla superficie.

Aver cura di lasciare da parte un pezzetto di lievito affinchè BdB se lo mangi rumorosamente.

Mescolare la farina con l'acqua contenente lievito che, complice il caldino e lo zucchero, sarà ora tutto arzillo e pronto per sgasare CO2 nell'impasto. Impastare con calma e fermezza, aggiungere un pizzicone di sale, olio in ragione di un mezzo bicchiere, se il caso aggiungere farina, e quando avrete ottenuto una bella palla cicciosa, elastica e dall'aria self - satisfied, schiaffatela in una terrina con un bel canovaccio sopra, in un posto calduccio e senza spifferi, affinchè rifletta sui sui peccati. A questo punto potete uscire a farvi un giro.

Quando tornate a casa, un paio d'ore dopo, scaldate il forno a 200°C, appiattite con le dita il mostruso blob che fuoriuscirà dalla vostra terrina in una teglia ampia e bassa, aspergetelo di olio e sale grosso - se siete sul romanico; qualora vi sentiate barocchi, cipolla stufata, pomodori frechi e secchi ed olive taggiasche potrebbero fare al caso vostro. Mezz'ora dovrebbe essere sufficiente, il tempo di leggere i primi tre sbrodoli mensili di minchiate di Focus.

Il risultato - di nuovo! - non mi soddisfa pienamente: la pasta è dolce e ha una texture spugnosina che non mi convince ma per niente; si sente molto il gusto di lievito. Credo che avrei dovuto ri-impastare il tutto e lasciarlo ri-lievitare un altro paio d'ore, aggiungendo olio alla bisogna. Consigli bene accetti: è un'altra maledetta battaglia tra me e la Hyle... ^_^

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Champagne_e_Polpette
Champagne_e_Polpette il 11/12/06 alle 15:11 via WEB
lo faccio spesso il pane casalingo: Ormai son esperto delle farciture (olive nere greche, peperoni, salame friulano, cipolla gialla e qualsiasi altra cosa ci sia nel mio frigo in quel momento, Novalgina compresa). A volte però la fame non mi aiuta e inforno troppo presto e mi viene fuori una specie di ciabatta umida e pesante che adopero come arma di difesa contro le suocere. Non si butta mai via nulla (a parte le suocere...).
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963