ALABURIAN - la parola inventata
« Precedenti Successivi »
 

LA FESTA DI SANT'ANNA

  Al mio paese, in località Sant'Anna, c'è una vecchia cappella dedicata a questa Santa. Sulla facciata esterna si vedono le figure di lei e di suo marito Gioachino inserite in due nicchie.  La cappella sorge nel bel mezzo di una strada che salendo porta ai castagneti  chiamati anch'essi di Sant'Anna..Là,  ogni anno da che io…
 

MARY

   Non riesci a  prender sonno.  Sai che domani dovrai  alzarti  presto e questo pensiero  ti  agita. O forse sono i lampi che irrompono nella stanza, i bagliori a intermittenza, il brontolìo dei tuoni in lontananza. Alla fine ti arrendi e dal letto scendi,  fai un giro in cucina,  sbucci  una  banana  e sorridendo la mangi,…
 

LA LAVANDA

  C'erano le forbici sul tavolo...che oggi   non so come  ma  volendo  potrei perfino spiegare perchèho ripreso a tagliare stoffa ragionando sulla scelta di un modelloda realizzare. Voglio farmi un vestito nuovo  perchè ritengod'aver troppo a lungo rinunciato all'idea di sembrare un'altra me. Lo so che l'abito non fa il monaco. Se vedo uno con il saio…
 

Spaventarsi dei bambù

    Volevo tagliare l'erba del prato che sta dietro casa.Ho riempito di benzina il serbatoio del tosaerba facendo attenzione a non farlotraboccare durante il travaso dalla tanica e ho eseguito,  in successione,  le altreoperazioni che mio fratello mi aveva spiegato per bene di fare.Infine mi sono concentrata per irrigidire i muscoli e tirare con forza il…
 

PERCHE' NON BALLATE?

                                                      Renato Guttuso, Donna alla finestra, 1942 Sto riordinando, e non è che mi piaccia particolarmente farlo.Per fortuna siamo in estate e l'arietta entra dalla finestra spalancata.Là fuori c'è un'orda di grilli, li sento.Ogni tanto mi fermo a dare un'occhiata alla stanza.Sul davanzale è posato il libro dei racconti di Carver che sto leggendo.Un racconto, su…
 

il maggio dei semi

          Nella lingua che aprì il maggio dei semi i ciliegi  pronunciarono terra alla vista come Colombo davanti alla costa; il canto dei gambi si levò dalle vene di pietra, dove le radici incontrano il fuoco che guida alla rivoluzione. E la pioggia eresse l'intenzione del giglio, la luce tese la lancia che spalancò la festa del campo. E gridò il pesco, gridò il…
 

Il pioppo nero

  Un pioppo nero, fuori dalla mia finestra, danza nel vento di maggio.Due anni fa era un tenero virgulto, nato spontaneamente in un vasodi rose. Sulle prime lo guardavo con curiosità, aspettando di scoprire di che piantasi trattasse, ma già sapevo che l'avrei rispettato perchè era troppo palese il suo desiderio di stare al mondo.Così l'ho…
 

El Po e la Dòira

 "Piove piove in ogni dovema però che piove a faredentro i fiumi e dentro il mare?" Giorni di pioggia lunghi e nervosi, pensieri bagnati, fiumi che si gonfiano e diventano minacciosi, come  il Po e la Dora, per dirne due delle mie parti.Che portano il nome di questi  fiumi sono due fontane che si trovano in…
 

"tu pienz que je suis paz?"

 What Is This Thing Called LoveChe cos'è questa cosa chiamata amoreQuesta cosa divertente chiamata amoreMa chi può risolvere il suo mistero?Perchè dovrebbe fare un pazzo di me?Ti ho visto lì un giorno meravigliosoHai preso il mio cuore e buttato via il mio cuoreEcco perchè chiedo al Signore, fin là sopra, in cieloChe cosa è questa…
 

IL RAMO RUBATO

  Nella notte entreremoa rubareun ramo fiorito. Passeremo il muro,nelle tenebre del giardino altrui,due ombre nell'ombra. Ancora non se n'è andato l'inverno,e il melo apparetrasformato d'improvvisoin cascata di stelle odorose.Nella notte entreremofino al suo tremulo firmamento,e le tue piccole mani e le mieruberanno le stelle. E cautamente,nella nostra casa,nella notte e nell'ombra,entrerà con i tuoi passiil…
 

« Precedenti Successivi »