Creato da tulipanina72 il 09/03/2008

Amica Terra

Of course, i believe in One World: tra Sogno e Realtà.

 

« Le paroleTerremoto in Abruzzo, p... »

Terremoto in Abruzzo - si poteva prevedere?

Post n°326 pubblicato il 06 Aprile 2009 da tulipanina72
 

Questa mattina ho ricevuto un messaggio da mia mamma che mi avvertiva del terremoto avvenuto nella zona dell'Aquila. Tante persone hanno perso la vita. Si parla di decine di vittime, molti dispersi e tantissimi sfollati. Le case sono crollate miseramente. Inutile dire che è assurdo che non avendo nemmeno raggiunto il 6° grado scala Richter i danni a cose e persone siano stati di tale portata. Fino a 7, le case dovrebbero restare in piedi se costruite con criteri antisismici. Sono crollate le case dei centri storici sì, ma non solo. Ho visto nelle immagini palazzine di recente costruzione e ponti e allora dovremmo tornare per l'ennesima volta a domandare chi costruisce le case che possono diventare anche le nostre tombe. E dire basta! Altro che soldi per il ponte di Messina! Costruiamo un mostro di ponte mentre ci cadono le case sulla testa.

Interessante poi la storia dei tecnici elettronici Gioacchino e Roberto Giuliani i quali sembra avessero previsto un evento sismico imminente, misurando l'aumento di gas radon che viene sprigionato dalle rocce quando si spaccano a seguito dello spostamento delle faglie. Sembra che a Marzo avessero tentato di dare l'allarme forse in maniera non idonea e per questo hanno passato dei guai. Giuliani fu raggiunto da un avviso di garanzia e fu anche costretto ad oscurare i dati dei suoi studi dal suo sito. Ma questa non è censura?

Ho scoperto però, perchè Giuliani fosse tanto convinto.
Era accaduta la stessa cosa nel 2002 in occasione del terremoto di S. Giuliano di Puglia.

Riporto da www.ugis.it  :

La storia nasce quattro anni fa presso i Laboratori del Gran Sasso dell'Infn, da gente esperta di avanzate tecniche di rivelazione sviluppate per esperimenti di fisica delle particelle. Nascono così le prime intuizioni dei due tecnici elettronici Gioacchino e Roberto Giuliani, del fisico Viktor Aleeksenko, direttore negli anni '70 del laboratorio russo underground di Baksan, e di Nicola Zaccheo, altro fisico allora in forza alla Caltech University di Pasadena: i quattro decidono, per pura curiosità scientifica, di mettere a punto il primo apparato di misura delle emissioni di radon.

Un giorno dell'ottobre 2002, poco prima del drammatico terremoto di San Giuliano di Puglia, Gioacchino Giuliani osserva segnali intensi e anomali: convinto che si tratti di un evento eccezionale, avverte i colleghi. che invece pensano a un guasto e consigliano di spegnere la macchina. Ma Giuliani non spegne, e anzi registra picchi sempre più rapidi e violenti. Quando infine arriva il terremoto, i quattro si guardano negli occhi, spaventati e confusi sul da farsi: questa esperienza convince la società Caen — leader nella produzione di dispositivi elettronici per i maggiori esperimenti di fisica del mondo - a investire uomini e mezzi nell'impresa, che sembra aprire nuove prospettive nella difficile sfìda dalla previsione dei terremoti.

Ora: capisco che non si possano evacuare centinaia di migliaia di persone, ma anche se questi professionisti non fanno parte dell  INGV (Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia) potevano basare le proprie teorie su dati raccolti in diversi anni e avendo un precedente. Forse si poteva almeno far scattare un ulteriore approfondimento da parte degli addetti. Se la misurazione di questo parametro potesse effettivamente mettere in allarme, perchè non approfondire questo studio?
Enzo Boschi, presidente dell'INGV, dice che Giuliani aveva previsto l'evento a Sulmona, ma i rilevamenti fatti a partire da Gennaio riguardavano l'area dell'Aquilano. Non sarà che ciascuno tira l'acqua al proprio mulino?

Da Ansa:
In realtà lo scorso giugno era stata annunciata la nascita, nel tunnel sotterraneo di una scuola dell'Aquila, della prima sala sismica al mondo per la previsione di terremoti, con un anticipo tra le 6 e le 24 ore in un'area grande quanto l'Abruzzo, sulla base, proprio, del sistema brevettato da Gioacchino Giuliani, che nel 2005 illustrò la sua rete di monitoraggio in un seminario ai Laboratori nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

In tutto cinque stazioni sismiche attrezzate, una presso una scuola dell'Aquila, le altre nelle frazioni di Coppito, a Sergi, nel Comune di Fagnano e a Pineto (Teramo). L'Infn avverte oggi che il tecnico ideatore del sistema non fa parte dell'Istituto, ma dell'Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica).

E allora?
E' valida o no questa teoria?
Non è valida ma si da il via ad un proggetto costosissimo di tale portata?
Perchè la comunità scientifica sembra a volte talmente ottusa, chiusa in una specie di casta incapace di aprirsi a possibilità, a studi che possano cambiare un pochino le cose?




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicaterra/trackback.php?msg=6843487

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> TERREMOTO IN ABRUZZO su il mare infinito
Ricevuto in data 06/04/09 @ 22:38
Tutti i terremoti fanno paura, sia quelli che scuotono la terra e sia quelli che straziano il cuo...

 
Commenti al Post:
tulipanina72
tulipanina72 il 06/04/09 alle 15:32 via WEB
Naturalmente un grazie alla protezione civile a tutti gli operatori, ai medici agli infermieri, ai radioamatori che per primi hanno lanciato le richieste d'aiuto, a tutti coloro che si stanno prodigando per chi è stato tanto colpito. Grazie...
 
futur12
futur12 il 06/04/09 alle 15:32 via WEB
Ho sentito di questa previsione, oggi ancora si discute se fosse giusta o no, ma credo comunque che sia difficile prevedere un terremoto con esattezza, ma è giusto che i ricercatori provino a individuarli, poi il difficile è agire, una cosa è certa l'Italia si fanno tante carte e poi non si fa niente per risolvere realmente il problema. Oggi è giusto far muovere la solidarietà, dare aiuto alle persone, e ripristinare quello che un terremoto distrugge, perchè oltre le case distrugge sogni e aspettative, a volte anche culture, paesi che diventano fantasmi, quindi ci vuole un forte aiuto e un impegno serio a ricostruire in tempi brevi, penso che a Messina c'è gente che dopo 100 anni sta ancora nelle baracche. Poi farei un piano serio antisismico, basato su un potenziamento delle case, certo i nostri centri storici sono fatti di costruzioni antiche, ma penso che una cultura della prevenzione si possa fare, quando sento parlare di centrali nucleari in Italia mi vengono i brividi e non voglio essere polemico, ma costruttivo in questo caso. Sulla previsione, non serve fare polemica ma continuare a studiarci sopra dare fondi e dare anche un pò di fiducia a queste persone che mettono il loro ingegno forse si troverà qualcosa di positivo, oggi dicevano che questo ricercatore aveva previsto Surmona, ok ma quante volte si evaquono intere parti di città per il disinnesco di una bomba della seconda guerra e non mi pare che ne siano mai esplose, è una cautela, quindi se un ricercatore sbaglia, ok ha sbagliato, ma non penso sia un disastro e poi mai come in questo caso saremmo felici di dire ha sbagliato...Un Bacio Francesco
 
 
tulipanina72
tulipanina72 il 06/04/09 alle 15:45 via WEB
Giusto questo esempio del disinnesco di una bomba. Non è mia intenzione fare polemica. Mi ha solo colpito il modo in cui quei ricercatori sono stati trattati... come fossero dei terroristi. Addirittura alludendo al fatto che possano essere dei cialtroni che si spacciano per scienziati... Non lo trovo giuto. Va rispettato il lavoro di tutti, e posso capire l'abbattimento e la rabbia di chi aveva intuito una situazione anomala, e si sia trovato vilipeso e maltrattato. Ora spero che il governo si impegni a garantire una ricostruzione e in modo sensato con case sicure. Ma allora in Giappone, che cosa dovrebbero fare? Evacuare una volta all'anno?
 
   
futur12
futur12 il 06/04/09 alle 16:07 via WEB
Il nostro paese ha bisogno di serietà e di investire in ricerca, e di dare fiducia a chi mette il suo ingegno a disposizione di tutti, sa quanti malanni e quante disgrazie andrebbero evitate, un popolo è grande se solidale e rispettoso del lavoro degli altri...Un bacio Francesco è sempre bello leggerti
 
tulipanina72
tulipanina72 il 06/04/09 alle 17:16 via WEB
Comunque sto seguendo un po' le varie dichiarazioni che si susseguono nelle ore ed è un continuo smentire, che si potesse prevedere l'evento, smentire che Giuliani avesse lanciato un allarme, e altri che dicono, ma come a Chicago, se avessero evacuato tutti gli abitanti forse avrebbero rischiato di avere ancora più morti. Fermo restando che non sto dicendo che si possa prevedere un terremoto, ma che certo questo e quello di S. Giuliano di Puglia siano state due coincidenze singificative, mi preoccupa un po' che qualcuno possa decidere di non evacuare una città perchè non si è pronti. Questo è successo tanti anni fa quando crollò la diga del Vaiont. Non è la stessa cosa, lo so. Però....
 
tulipanina72
tulipanina72 il 06/04/09 alle 17:49 via WEB
Grande Mario Tozzi! Cantagliene 4 ai nostri governanti a proposito delle case, del piano casa che prevede di ampliare la cubatura, sopraelevare con i rischi che si possono correre se la casa non è in grado di reggere il peso. E poi su sto cavolo di ponte di Messina, un ponte che unirebbe due potenziali cimiteri... Ma vi rendete conto nelle mani di chi siamo???
 
 
futur12
futur12 il 06/04/09 alle 21:37 via WEB
Guarda sul ponte sono contrario per tanti motivi, primo per la bellezza dello stretto che andrebbe deturpata per sempre, secondo perchè non serve a niente, in quanto collegherebbe la Salerno Reggio Calabria alle autostrade siciliane che sono fatiscenti, una cosa buona la stavano facendo ed erano le autostrade del mare, che ti by passano e decongestionano le autostrade, ma capisci cara amica che fare il ponte e un opera faraonica che da risalto e oggi apparire vale di più di qualsiasi considerazione seria...Bacio Francesco
 
   
tulipanina72
tulipanina72 il 06/04/09 alle 21:40 via WEB
è come la centrale nucleare che metterei sotto al sedere di chi dico io...
 
     
futur12
futur12 il 06/04/09 alle 21:55 via WEB
Altro punto dolente, sai mi assomiglia a quelle cose ho un problema e trovo la soluzione più semplice tanto quando ci sarà il problema io non ci sarò da un bel pezzo
 
lafatadelmare
lafatadelmare il 06/04/09 alle 22:42 via WEB
E' tutto vero, incredibile ma vero, l'unica giustificazione potrebbe essere che avvertendo la gente forse si creerebbe il panico, ma come cittadini abbiamo il diritto di sapere cosa succede e cosa rischiamo, con questi politici stiamo perdendo i nostri diritti e questo è avvilente...piena solidarietà all'Abruzzo e grazie a te cara!!!
 
 
tulipanina72
tulipanina72 il 06/04/09 alle 22:55 via WEB
Cara fata, credo che quando per mesi ci sono avvisaglie segnalate da continue scosse forse sarebbe stato il caso almeno di suggerire delle norme da seguire, e forse anche di mettere al sicuro le persone che abitavano nelle case più vecchie e fragili. Credo che io avrei voluto scegliere. Forse pretendo troppo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

Tutte le immagini di questo blog
sono prese in prestito dal web.
Le immagini nel tag
"le mie fotografie"
sono invece realizzate da me. 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

tulipanina72raffa780alfierigianlucasibillixprotadeniseracleosscarcygdanielegrrpaolo_signoanelajsebrittoli1945mullusmarpi9rosrosranto.napolitano2009
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
Get the Poll Creator Pro widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

PASSIONI

Libri, frutti per la mente...   

       

 

 

 

          

 

 

 

 

Sono una fan sfegatata dei romanzi di Patrick O' Brian!

copertina blu oltre la prua

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 19:59
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 01/08/2018 alle 19:58
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 19:58
 
 

 

b

 La mia Isabeau...

isabeau, gatta siberiana

 

 

 

 

 

 

 

 

b

b

isabeau, gatta siberiana

B

b


 

margherite

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

SOGNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

simboli

 

M. K. GANDHI

"Io non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo: la verità e la non violenza sono antiche come le montagne. Ma non cesserò mai di annunciarlo, con ogni fibra del mio essere, con ogni strumento a mia disposizione, in ogni lingua che sarò in grado di parlare."
 

PREMI....

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricevuto da virusReturn (Patrick)
http://blog.libero.it/VirusBlog/

 

 

 

 

 

 

 

 

ricevuto da aliza84  http://blog.libero.it/PUPU/view.php?nocache=1220559841
e evaluna_86 http://blog.libero.it/evaluna/

 

Premio Spirito Guerriero
grazie di cuore a wolverine781
http://blog.libero.it/wolverine781/view.php?reset=1&id=wolverine781

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963