Creato da tulipanina72 il 09/03/2008

Amica Terra

Of course, i believe in One World: tra Sogno e Realtà.

 

« Quando cadono i miti!Una veste per il mio canto »

Cassandra, la prima rompi balle della Storia (Terremoto in Abruzzo)

Post n°337 pubblicato il 15 Aprile 2009 da tulipanina72
 

“Lo so. Sono una rompi balle” ho detto alla mia amica Jenny.
Sono rompi balle perché quando vedo una cosa che ritengo ingiusta non mi giro dall’altra parte. Dalla più piccola alla più grande, per strada, in casa, al lavoro. E chi è così, è molto amato da pochi e sta sulle balle a tanti. E qualche volta io sto sulle balle ad alcuni. Lo so.
Jenny ride. Lei è una tra coloro che mi amano. Molto. Mi prende in giro. Glielo lascio fare. Poi mi dice:
”In genere, chi è rompi balle ha anche ragione” e scoppio a ridere. E’ vero, penso. Magari non proprio sempre, ma spesso è così.
Oggi al lavoro, ne ho avuto un’altra riprova. Stupida, banale. Talmente idiota che non ve la sto a raccontare. Ma come volevasi
dimostrare…

Poi leggo su Ansa della studentessa che nel Marzo scorso, aveva denunciato crepe nel muro della casa dello studente all' Aquila. Aveva rotto le balle anche lei. Come al solito chi rompe le balle, siccome è un rompi balle, non viene ascoltato. E come lei altri studenti.
Tanti moderni e moderne Cassandra.cassandra
Una fila di cassandre, ranghi, truppe di cassandre… persino orde di cassandre.

Inascoltate. Se no non saremmo rompi balle doc.

Allora la studentessa ha lasciato il palazzo. E si è salvata. Altri undici no.

E la Prefettura? Sopraluoghi avevano dimostrato gravi carenze nelle strutture portanti. Ed è andata giù. Ma proprio giù!
E l’ospedale? 40 anni per costruirlo. Quaranta!!! E’ costato il doppio, il triplo il quadruplo, non lo so quanti “plo” in più… Non aveva superato il collaudo! Meglio, non era mai stato fatto! Un po’ come una chiesa, to’ tipo la Sagrada Familia a Barcellona, che non è ancora stata consacrata e allora non è né chiesa né cattedrale, ma solo tempio. Anche quella è un secolo che la costruiscono (e non è un’iperbole…) ma almeno c’è un motivo visto che Gaudì, l’architetto morì all’improvviso e per parecchio tempo non si trovarono più i progetti.

Dunque l’ospedale dell’Aquila non era ospedale abilitato alle norme di sicurezza. Diciamo che era più un potenziale obitorio.

Tutti gli edifici pubblici, quelli che dovrebbero assicurare il proseguo delle attività a pieno regime proprio in queste circostanze, sono andati a picco. Complimenti vivissimi!
E poi le case costruite con la sabbia marina, chissà, magari dalle coste campane.
Roberto Saviano avverte, mette in guardia dai pericoli della ricostruzione. Sì perché in Italia la ricostruzione cela tranelli e trappole, nemmeno fosse un gioco dell’oca con trabocchetti nascosti.

Il pericolo si chiama mafia o camorra o sistema o quello che piace a voi. Si gioca a chi ruba di più. Si gioca a costruire lentamente così ti danno di più. Se ci sono cantieri aperti per 20 anni allora lo Stato caccia fuori soldi per 20 anni e naturalmente, questi geni che ci governano nei secoli dei secoli non è che si pongano la fatidica domanda che noi tutti poveri mortali ci facciamo sconsolati un giorno sì ed uno no, senza avere particolari doti extra sensoriali : ma quanto accidenti di tempo ci vuole per costruire un ospedale (due anni…) e per rimettere in piedi un centinaio di complessi abitativi?  In Italia ti ricostruiscono un paesino di montagna e te lo trasformano in Las Vegas. Non si sa mai, più grande è meglio è. Certo meglio farle così così. Ameno ogni 40 anni c'è da aprire un cantiere di sicuro! Le case ti crollano in testa, perché gli appaltatori ci devono guadagnare al 100 X 100.000 e ti mettono pure i materiali di merda, magari anche un bel po’ di rifiuti triturati, magari pure tossici mischiati e amalgamati nella malta o nel cemento, ma questo è un particolare di poco conto, dopo tutto. Un danno collaterale.
Ha ragione Saviano quando parla di guerra.

12 miliardi di euro è il primo mega preventivo per la ricostruzione e la messa in sicurezza. Ricordatevi la cifra perché sicuramente presto comincerà a lievitare come un mostruoso blob.

Nonostante due importanti autorità abbiano dato ragione a Saviano, il presidente della regione Abruzzo dice che non c’è pericolo di ingerenze targate mafia o malavita organizzata. Forse non se n’è accorto. Io direi che avevano già fatto i comodi loro da quel dì.

Adesso le agenzie, i quotidiani e le tv ci aggiornano sulle novità.

E io mi sento la solita Cassandra, pure sfigata perché a me quel fesso di Apollo non mi ha mai nemmeno invitata per un caffè!
... un fiore, un anellino, un gattino. No! Apollo fa lo splendido e le va a regalare la capacità di vaticinare il futuro... poi Cassandra non ci sta e allora lui le regala pure la sfiga di non essere creduta. Ma dico io...se li tenessero gli Dei certi doni...



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicaterra/trackback.php?msg=6894479

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gitana100
gitana100 il 15/04/09 alle 17:09 via WEB
un salutino veloce Lilla
 
 
tulipanina72
tulipanina72 il 15/04/09 alle 20:19 via WEB
Grazie cara Lilla, contraccambio. Ti auguro buona serata. B.
 
futur12
futur12 il 16/04/09 alle 00:03 via WEB
Ciao Cassandra, come va? oggi nessuna previsione? l?Italia è un paese proprio strano ho letto pure Io il fatto delle crepe e addirittura quei ragazzi erano stati rassicurati da una perizia, un ingegnere gli aveva detto che erano al sicuro in quelle stanze, adesso mi chiedo sarà come minimo radiato dall'ordine degli ingegneri, poi processato e condannato, o come al solito in Italia si troverà una giustificazione a quella perizia. Sulla ricostruzione adesso arriva il balletto delle cifre e di come si devono reperire queste cifre sappiamo che i conti dello stato vanno male, infatti oggi il consiglio dei ministri ha varato che elezioni europee e referendum non si possono unire costo 400 milioni di euro, cavolo!!! quindi non stiamo cosi male, tutti pronti a fare i moralisti ma poi quando ci sono gli interessi elettorali si va allo sperpero, altra notizia stamattina si parlava di una tassa straordinaria a chi guadagna più 130000 mila euro a favore dei terremotati, ma cavolo questi fanno tutti parte di forza italia in serata smentita, alla fine pagheranno i soliti dipendenti a 25ooo euro al mese, questi saranno pure contenti di aiutare i fratelli abruzzesi ma è una grande ingiustizia, come ti dicevo il peggio e dopo quando i riflettori si spengono infatti arriva anche notizie di mafia e camorra che si vogliono impossessare degli appalti vedrai cara amica che gli unici a pagare sono Santoro e il suo vignettista...Un Bacio e BUONA VITA Francesco
 
 
tulipanina72
tulipanina72 il 16/04/09 alle 08:01 via WEB
e con questa bella dose di ottimismo iniziamo la giornata, sotto la pioggia e con un bel mal di stomaco... ;-( bè, che dire del vignettista, è il capro espiatorio di turno, si sa che in italia ogni tanto se la prendono con la satira. Penso che chi fa quel mestiere purtroppo lo sappia. Se io fossi in lui farei una bella vignetta su di tutta sta storia. Ma poi che vuol dire "riequilibrare"? mah..ciao franci buona giornata ta ta ta. B.
 
fatastrega2
fatastrega2 il 16/04/09 alle 11:11 via WEB
Giornata nera!!!!!buon giorno e che sia migliore smakkkk Angela
 
 
tulipanina72
tulipanina72 il 16/04/09 alle 17:40 via WEB
Va meglio, grazie... ultimamento ho scoperto che il tè verde cinese è un toccasana. Un abbraccio. Baby
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
luisé il 22/06/09 alle 21:58 via WEB
Avevo sbagliato mail ciao nonna
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

Tutte le immagini di questo blog
sono prese in prestito dal web.
Le immagini nel tag
"le mie fotografie"
sono invece realizzate da me. 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

tulipanina72raffa780alfierigianlucasibillixprotadeniseracleosscarcygdanielegrrpaolo_signoanelajsebrittoli1945mullusmarpi9rosrosranto.napolitano2009
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
Get the Poll Creator Pro widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

PASSIONI

Libri, frutti per la mente...   

       

 

 

 

          

 

 

 

 

Sono una fan sfegatata dei romanzi di Patrick O' Brian!

copertina blu oltre la prua

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 19:59
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 01/08/2018 alle 19:58
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 19:58
 
 

 

b

 La mia Isabeau...

isabeau, gatta siberiana

 

 

 

 

 

 

 

 

b

b

isabeau, gatta siberiana

B

b


 

margherite

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

SOGNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

simboli

 

M. K. GANDHI

"Io non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo: la verità e la non violenza sono antiche come le montagne. Ma non cesserò mai di annunciarlo, con ogni fibra del mio essere, con ogni strumento a mia disposizione, in ogni lingua che sarò in grado di parlare."
 

PREMI....

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricevuto da virusReturn (Patrick)
http://blog.libero.it/VirusBlog/

 

 

 

 

 

 

 

 

ricevuto da aliza84  http://blog.libero.it/PUPU/view.php?nocache=1220559841
e evaluna_86 http://blog.libero.it/evaluna/

 

Premio Spirito Guerriero
grazie di cuore a wolverine781
http://blog.libero.it/wolverine781/view.php?reset=1&id=wolverine781

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963