Creato da tulipanina72 il 09/03/2008

Amica Terra

Of course, i believe in One World: tra Sogno e Realtà.

 

« IndovinelloIl silenzio della poesia »

Morire massacrati sotto custodia dello Stato

Post n°405 pubblicato il 01 Novembre 2009 da tulipanina72
 

Sono rimasta molto colpita da questa storia.

Un ragazzo di 31 anni viene arrestato perchè trovato in possesso di un piccolo quantitativo di droga. Viene portato a casa per perquisire la sua stanza.

Il giorno dopo compare in tribunale. Sarà l'ultima volta che la sua famiglia lo vedrà vivo.
Stefano Cucchi, questo il suo nome, scompare, inghiottito da due ospedali, dalla reticenza di medici e  guardie carcerarie, dalle regole che non permettono alla sua famiglia di fargli visita in ospedale.

Sei giorni dopo Stefano muore. La famiglia non viene avvertita della morte, ma di dover nominare un medico legale...

Le immagini del suo povero corpo martoriato vengono rese pubbliche dalla famiglia. E fanno bene.

Perchè viviamo in un Paese dove solo se si vedono le cose, si può sperare di avere anche un solo, piccolo barlume di speranza di poter ottenere giustizia. Di poter avere un perchè. Viviamo in un paese dove bisogna shockare le coscienze, altrimenti non si muove foglia.

La prima impressione che ho avuto vedendo quelle immagini è stata quella di un corpo appartenuto ad un essere umano che è morto tra mille sofferenze. Oltre alle percosse evidenti, mi ha colpita l'estrema magrezza del corpo. Un corpo martoriato che non è stato nutrito per giorni. E' lampante.

Io non so che cosa sia accaduto, quando le porte del carcere si sono chiuse alle spalle di questo ragazzo, ma non posso fare a meno di pensare che si vuole nascondere la verità. Se il ragazzo si fosse fatto male da solo, cosa per altro impossibile, o se fosse stato picchiato da altri detenuti, perchè nascondere il tutto?

L'unica spiegazione è che chi aveva la sua vita nelle proprie mani ha abusato del proprio potere. Non vedo altra spiegazione.

E badate bene, è interesse di tutti noi che sia fatta chiarezza, perchè se toccasse ad uno di noi... se a giusta ragione o per un errore giudiziario ci trovassimo in custodia dello Stato, per opera di operatori che dovrebbero vegliare ma anche tutelarci, e se queste persone si sfogassero indisturbate su di noi, a chi potremmo mai chiedere aiuto?

Stefano non è morto da solo in un vicolo di una periferia malfamata, non è morto a Napoli in mezzo all'omertà di chi ha troppa paura per parlare. Stefano è morto mentre era in custodia dello Stato. E' stato massacrato pochissimo tempo dopo aver fatto il suo ingresso nel carcere.

C'è eccome chi sa che cosa è successo. E spero che parli. E' un fatto gravissimo quello accaduto.

Mi auguro veramente che la magistratura faccia chiarezza.
Per una volta, almeno per una volta che sia fatta giustizia....

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicaterra/trackback.php?msg=7921101

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
perteperme
perteperme il 01/11/09 alle 00:47 via WEB
Io sono dell'idea che bisognerebbe mettere ai voti chi debba fare il poliziotto e chi no, idem per tutti gli organi per la tutela del cittadino. Dovrebbero essere votati come i politici. Non si può mettere alla tutela dei cittadini criminali con il distintivo da poliziotto, che diventano criminali grazie alle leggi e al loro rancore personale nei confronti dell'umanità. Io vedo che molte persone che fanno i poliziotti o carabinieri, lo fanno in virtù non della tutale amorevole del cittadino, ma per l'imposizione della forza contro ogni infrazione degna di essere usata come strumento di pressione sui cittadini. Chiaro ogni persona è diversa, poi la mia esperienza è sugli organi di polizia svizzeri, che sono spietati più che mai, sono delle belve pronte a fregare il cittadino. Se diventano belve per un parcheggio, figuriamoci per altri reati, che animali che possono diventare...(ripeto non parlo di tutti, però c'è diversa gente che non dovrebbe stare in polizia, anzi dovrebbe stare in carcere rinchiusa a vita...)
 
 
perteperme
perteperme il 01/11/09 alle 00:54 via WEB
Sono stato un pò frettoloso a pubblicare il mio commento, non ho controllato gli errori di ortografia, comunque sintetizzantdo io sono convinto che a quel ragazzo lo hanno trattato come una merda, come al solito, chi non si sa difendere, viene sopresso. Quante volte abbiamo assistito ad un abuso della forza con persone malate, ultimamente anche si è vista la polizia americana uccidere un ragazzo con la pistola elettrica, un ragazzo malato, che era andato in crisi nervosa. Io ultimamente nutro un profondo disprezzo per quei poliziotti, e ce se sono tanti, che sono in giro per le città, o nelle carcerci, o chissà dove...fare un mestiere, per sfogare i propri desideri di potenza, difendendosi col distintivo.
 
futur12
futur12 il 01/11/09 alle 14:18 via WEB
Assurdo semplicemente assurdo, mentre le persone muoiono senza un perchè nelle nostre carceri, c'è chi dichiara che lui non si dimetterà nemmeno se colpevole, oggi più che mai questo stato sembra uno stato di polizia, tutti sorvegliati, tutti liberi solo apparentemente, la giustizia attaccata dal governo, il governo che controlla poco e male, è vergognoso. L'italia ridotta come uno di quei paesi dove tutto è gestito dal potere, un potere inattaccabile, la gente si deve solo inchinare, questo stanno creando il bello o brutto e che lo stanno creando con il nostro consenso, dittatura democratica, spero che presto le persone si tolgano il paraocchi e cominciano a discutere della loro libertà, forse si accorgeranno che qualcosa è cambiata e che la libertà sta volando via...Un Bacio Francesco
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

Tutte le immagini di questo blog
sono prese in prestito dal web.
Le immagini nel tag
"le mie fotografie"
sono invece realizzate da me. 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

tulipanina72raffa780alfierigianlucasibillixprotadeniseracleosscarcygdanielegrrpaolo_signoanelajsebrittoli1945mullusmarpi9rosrosranto.napolitano2009
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
Get the Poll Creator Pro widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

PASSIONI

Libri, frutti per la mente...   

       

 

 

 

          

 

 

 

 

Sono una fan sfegatata dei romanzi di Patrick O' Brian!

copertina blu oltre la prua

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 19:59
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 01/08/2018 alle 19:58
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 19:58
 
 

 

b

 La mia Isabeau...

isabeau, gatta siberiana

 

 

 

 

 

 

 

 

b

b

isabeau, gatta siberiana

B

b


 

margherite

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

SOGNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

simboli

 

M. K. GANDHI

"Io non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo: la verità e la non violenza sono antiche come le montagne. Ma non cesserò mai di annunciarlo, con ogni fibra del mio essere, con ogni strumento a mia disposizione, in ogni lingua che sarò in grado di parlare."
 

PREMI....

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricevuto da virusReturn (Patrick)
http://blog.libero.it/VirusBlog/

 

 

 

 

 

 

 

 

ricevuto da aliza84  http://blog.libero.it/PUPU/view.php?nocache=1220559841
e evaluna_86 http://blog.libero.it/evaluna/

 

Premio Spirito Guerriero
grazie di cuore a wolverine781
http://blog.libero.it/wolverine781/view.php?reset=1&id=wolverine781

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963