Creato da tulipanina72 il 09/03/2008

Amica Terra

Of course, i believe in One World: tra Sogno e Realtà.

 

« PietasUn altro esempio di democrazia »

La tovaglia di Dio

Post n°452 pubblicato il 01 Marzo 2010 da tulipanina72
 

 

Alzi la mano, chi non ha fatto quel pensierino. Segretamente certo, perché sono tutte baggianate. Il 2012… figuriamoci. Che cosa dovrà mai accadere, più di quello che succede tutti i giorni! Però, è lì in agguato, strisciante quanto può esserlo un pensiero che viene dal profondo irrazionale. Non è vero ma ci credo, diceva il grande Peppino De Filippo. No, non ci credo, ma questo vociare globale è ormai la chiacchiera di paese sulla bocca di tutti. Poco importa se sia vero o no. Ne parlano tutti e se ne parlano qualcosa di vero ci sarà… se poi ne parlano alla tv, allora è certo!

Diciamo la verità. La fine del mondo affascina tutti. E’ come la paura della morte. Spaventa ma è misteriosa e tutto ciò che è mistero, attrae. Se ne parla dall’inizio della storia dell’uomo. L’apocalisse, che dovrebbe essere l’inizio di una nuova era è sempre stata rappresentata nel cinema come l’insieme più terrificante di catastrofi e segni. Le trombe del cielo, la fame, la guerra... non sono conosciute da sempre su questo povero Pianeta? Oggi si aggiunge anche la profezia Maia del 2012. Ma come dicevo all’inizio, non importa che tutti i popoli della Terra abbiano sempre avuto i propri miti e le proprie profezie di fini ed inizi. Forse avevano già ben chiaro che l’essere umano tira la corda fino all’estremo e cambia strada, forse, solo quando è sull’orlo del baratro.

Assistendo ai fatti di due giorni fa, lo ammetto un fugace irrazionale pensiero ha attraversato la mia mente. Ma che diavolo succede?
Le immagini e le notizie che arrivano dal Cile sono tristi e sconfortanti. Non oso pensare che cosa sia trovarsi nel mezzo di un terremoto 8.8 Richter . Penso che sia come Dio che scuote la tovaglia.terremoto
Nelle prime ore dopo la notizia, pensavo che con un’intensità tale, le vittime fossero relativamente poche (orribile pensiero). Ma come sempre in questi casi mano a mano che passano le ore continuano a salire, 700, 1000. Un gruppo di persone che facevano campeggio a circa 300 km da Conception, sono state “dimenticate” e l’onda di tzunami che ha colpito quella zona li ha ingoiati per sempre. Trascorrevano le ultime ore delle vacanze. In Cile la scuola doveva cominciare oggi. 200 persone. Terremoto in Giappone, alluvione in Francia… Siamo la fauna del pianeta Terra. Qualche volta veniamo spazzati via.

Eppure il Pianeta fa quello che deve. E’ vivo. Respira, si muove. Possiamo di nuovo imparare a vivere in armonia con esso? Si dice che nel cile dopo tzunamifuturo, sopravviverà chi avrà a disposizione un po’ di terra da coltivare. Che il progresso sia una spirale? Che il tempo ci riporti al passato, solo un livello più su? Credo che sia questa la chiave.
Nell’Antartico un iceberg grande quanto il Lussemburgo, ne ha urtato un altroicebergh facendo staccare un altro “pezzo” di circa 97 km di lunghezza. I due ora si spostano lentamente verso l’Australia. Gli scienziati sono un po’ preoccupati perché le enormi masse rilasciano acqua dolce e fredda attorno a loro che rischia di modificare le correnti marine, con grave danno della flora e della fauna e con la possibilità che questo possa mutare il clima generando inverni molto rigidi nel nord dell’Atlantico. Tuttavia i “cacciatori di ghiacciai” attendevano questo evento,icebergh e pensano che sarà molto utile per comprendere la circolazione delle correnti marine, non ancora del tutto note.

Insomma tutti questi eventi si ripetono sul nostro Pianeta dalla notte dei tempi, anche se la nostra “memoria collettiva” è minima, quasi nulla rispetto allo scorrere del tempo che è già stato. Sono eventi naturali. Ma noi siamo indifesi e fragili. Passiamo la vita ad imbrigliare la Terra, e basta che Essa si sgranchisca un po’ le gambe, che le nostre illusioni si sciolgono come neve al sole.
E voi, dove sarete nel 2012?
Ah, io non so nemmeno dove sarò domani... visto i tempi che corrono.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/amicaterra/trackback.php?msg=8496995

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
donnadaipassiperduti
donnadaipassiperduti il 01/03/10 alle 13:08 via WEB
la tua domanda è davvero emblematica.. anch'io non so se ci sarò domani.Spero che nel 2012 non ci sia distruzione ma trasformazione del nostro mondo! I maggiori colpevoli di tante catastrofi ambientali siamo noi uomini.Spero che l'uomo ricominci ad amare la nostra terra,salvandola.E,che nel nostro piccolo,anche noi facciamo la nostra parte! Ciao:))
 
 
tulipanina72
tulipanina72 il 01/03/10 alle 15:44 via WEB
Se solo davvero ognuno facesse la sua parte... :)
 
zinah5
zinah5 il 01/03/10 alle 20:40 via WEB
Ieri, ne parlavo con mio figlio, che improvisamente, come stava guardando la tv, cè stao una publicita per una futura trasmissione di un reportage su 2012..."mamma...hai sentito ?"..."si, ho sentito, li dissi"...e poi li ho spiegato un po come l'hai cosi detto benissimo nel tuo post, da che l'uomo è uomo che si vivono dei periodi dove la terra si "arrabia"...e che il fine del mondo lo annuncianno ogni volta...come per il 2000...che dovevamo sparire delle facia terrestre..., ha 10 anni! la tv, una rete per i bambini...la guarda per i cartone animati..ma anche li sanno spaventare le persone e i bambini, in fine si è tranquillizzato...in 2012 mio figlio avra 12 anni e spero che avra tanti anni ancora da vivere...ma per me personalmente, anche se..domani l'essere umano doveva sparire inghiotitto da un grande urlo della Terra...che cambia !! sara solamente un peso di meno per la nostra madre Terra...che finalmente si riposera un po ! ma...come mamma...... Ciao Tulipanina...(scusa per li errori che facio, avrai capito che sono francese e l'italiano è una lingua che ho imparata da sola...e che sto ancora studiando) :)
 
 
tulipanina72
tulipanina72 il 01/03/10 alle 23:49 via WEB
Cara zinah... ma che dici! stai facendo un buonissimo lavoro con l'italiano ;) Mi piace pensare che i bambini di oggi prenderanno nuove strade domani, che saranno più saggi, che vedranno le cose nella loro semplicità. Questa è la speranza che ogni buon genitore ha per il proprio figlio... speriamo con tutto il cuore. Una mia amica ha un bambino dell'età di tuo figlio e credimi il 2012 è l'ultimissimo suo pensiero. Beata innocenza! Dai una carezza al tuo cucciolo da parte mia. Baby
 
johnny.kraus
johnny.kraus il 01/03/10 alle 21:37 via WEB
Io ho letto un libro che parlava della profezia dei Maya e lì si parla di un evento di proporzioni immani che darà all'umanità un nuovo corso. Da qui a parlare di fine del mondo ce ne vuole... Tuttavia se si avverasse ciò che ha detto uno studioso del CNR un tantinello da preoccuparsi ci sarebbe. Ma lasciamo perdere...
Di fatto quello che succede è sempre successo e sempre succederà finché la Terra sarà viva. Ma vedere l'immagine di bimbi rimasti orfani o sapere di persone morte affogate nel sonno, a noi povere briciole sulla tovaglia, non può che far male.

PS. Se sapessi che Dio si divertisse a scrollare la tovaglia di tanto in tanto cambierei religione :)
 
 
tulipanina72
tulipanina72 il 02/03/10 alle 00:00 via WEB
Se dovessi pensare ad un evento epocale, straordinario... mi piacerebbe che nascesse un nuovo sole. Una Terra con due soli. :)Che cosa mai potrebbe cambiare i nostri comportamenti? Chi cerca di vivere con dignità, senza ferire il prossimo non ha bisogno di questi fatti eccezionali. Gli altri? Sì, forse qualcuno cambierebbe strada, ne prenderebbe una più umana. Ma "i cattivi" secondo me resterebbero tali e quali... Chissà. La similitudine della tovaglia, mi è venuta perchè da bambina, quando c'erano temporali molto forti e tuoni da pauuuura... dicevo: ma mamma, Dio trasloca? :O ;)
 
futur12
futur12 il 02/03/10 alle 03:46 via WEB
E' un momento difficile per il pianeta, catastrofi immense lo stanno colpendo alcune imprevedibili, mi riferisco ai terremoti altre purtroppo causate dall'opera distruttiva dell'uomo e della sua incapacità a rispettare il pianeta stesso. L'uomo ha costruito una società assurda dove la logica del consumare senza regole sta mettendo a dura prova la resistenza di ogni ecosistema, dimenticandosi il patto tra le generazioni, questo pianeta ci è stato dato in prestito dalle generazioni future, certo è vero non possiamo prevedere un terremoto, ma possiamo riscaldare di meno il pianeta. Forse i Maia avevano previsto che l'uomo avrebbe distrutto il pianeta ? Quando vedo i potenti giocare sull'economia invece di prendere decisioni che proteggano il pianeta e i suoi abitanti mi viene un gran senso di rabbia e mi rattristo, forse è sbagliato questo ragionamento e le catastrofi climatiche non sono causate dal riscaldamento del pianeta, ma sono qualcosa di naturale, forse quel maledetto PIL è la soluzione a tutti i problemi del mondo e un giorno questa crescita costante e inesorabile risolverà tutti i problemi di fame e carestia, o forse semplicemente ci stiamo prendendo in giro da soli imbrogliandoci e togliendo ogni possibilità di futuro ai nostri figli. Tanti forse, come un forse è la fine del mondo del 2012, che forse ci toglierebbe un agonia devastante e insopportabile, pensare al 2012 come un dono divino per chi non ha saputo rispettare il dono più bello la vita del nostro pianeta, la nostra vita...Un bacio Francesco
 
 
tulipanina72
tulipanina72 il 02/03/10 alle 15:19 via WEB
Forse attraverso l'osservazione del mondo attorno gli uomini antichi avevano capito che la vita è fatta di cicli. Ogni essere vivente ha i suoi cicli di vita, e il pianeta non è forse un grande organismo vivente? Partendo da una data o da un evento i Maia ipotizzarono questo claendario e non comprendendo forse il concetto di infinito, stabilirono una fine. Chissà... mmm sfoderando un ego infinitissimissimo, potessi esse dio 3 secondi e farei una bella pulizia! ;) così non ci sarebbe bisogno di una fine
 
gitana100
gitana100 il 02/03/10 alle 11:05 via WEB
spero vivo e in buona salute..haha un saluto e buona settimana...Lilla
 
 
tulipanina72
tulipanina72 il 02/03/10 alle 15:13 via WEB
Mi associo alla speranza.... con i dovuti scongiuri! ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

 

Tutte le immagini di questo blog
sono prese in prestito dal web.
Le immagini nel tag
"le mie fotografie"
sono invece realizzate da me. 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

tulipanina72raffa780alfierigianlucasibillixprotadeniseracleosscarcygdanielegrrpaolo_signoanelajsebrittoli1945mullusmarpi9rosrosranto.napolitano2009
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 23
 
Get the Poll Creator Pro widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

PASSIONI

Libri, frutti per la mente...   

       

 

 

 

          

 

 

 

 

Sono una fan sfegatata dei romanzi di Patrick O' Brian!

copertina blu oltre la prua

 

 

 

 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 20:00
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 19:59
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 01/08/2018 alle 19:58
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 01/08/2018 alle 19:58
 
 

 

b

 La mia Isabeau...

isabeau, gatta siberiana

 

 

 

 

 

 

 

 

b

b

isabeau, gatta siberiana

B

b


 

margherite

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

SOGNO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

simboli

 

M. K. GANDHI

"Io non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo: la verità e la non violenza sono antiche come le montagne. Ma non cesserò mai di annunciarlo, con ogni fibra del mio essere, con ogni strumento a mia disposizione, in ogni lingua che sarò in grado di parlare."
 

PREMI....

 

 

 

 

 

 

 

 

Ricevuto da virusReturn (Patrick)
http://blog.libero.it/VirusBlog/

 

 

 

 

 

 

 

 

ricevuto da aliza84  http://blog.libero.it/PUPU/view.php?nocache=1220559841
e evaluna_86 http://blog.libero.it/evaluna/

 

Premio Spirito Guerriero
grazie di cuore a wolverine781
http://blog.libero.it/wolverine781/view.php?reset=1&id=wolverine781

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963